In viaggio

I 5 migliori parchi divertimento in Europa

Di Chiara Rosati, www.bimboinviaggio.com
parcodivertimenti2
08 Aprile 2015
In Gran Bretagna, in Germania, in Spagna. Il sito bimboinviaggio.com ha selezionato i 5 migliori parchi divertimento europei per un’idea vacanze formato famiglia all’insegna del divertimento, della spensieratezza e, per i più grandicelli, decisamente adrenalinica. Ecco quali parchi vale la pena visitare.
Facebook Twitter More

In Gran Bretagna ci sono il Legoland Windsor Resort con 55 giostre interattive, attrazioni, spettacoli dal vivo. C'è poi l'Alton Tower Resort, situato all'interno di un parco sconfinato con oltre 50 giostre. Sempre in Gran Bretagna il Drayton Manor Theme Park (vicino a Tamworth, Staffordshire) è uno dei parchi tematici per famiglie più famosi del paese. Tutto qui è incentrato sul famoso trenino. Passando invece in Germania, l'Europa Park è il parco di divertimenti più grande della nazione, all’interno intrattenimenti di ogni tipo spesso legati alle stagioni. Per finire, in Spagna c'è il PortAventura. Il parco offre oltre 39 attrazioni,  100 spettacoli al giorno, 48 punti ristoro, ristoranti, 31 negozi di artigianato e brand famosi, 10 aree gioco per le famiglie.  (Guarda anche i 5 zoo più belli d'Europa)

 

Gran Bretagna – Legoland Windsor Resort - WINDSOR

 

Il Legoland Windsor Resort è un parco tematico per bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni dove possono giocare, sfrecciare per il cielo o navigare per mari in tutta sicurezza. I 150 ettari dello splendido parco ospitano 55 giostre interattive, attrazioni, spettacoli dal vivo, workshop di costruzioni e, ovviamente, ben 80 milioni di mattoncini LEGO®.

 

LEGOLAND® WINDSOR RESORT un mondo magico tutto da scoprire - Situato a Windsor, a solo mezz’ora dal centro di Londra, è comodamente raggiungibile con il treno dalla capitale inglese.

 

Le attrazioni sono davvero tante, vediamo le più interessanti:

PIRATE SHORES,  La famosa spiaggia dei pirati è caratterizzata da oltre 100 nuovi modellini e nel 2014 si è vestita di una nuova area gioco per veri pirati, un nuovo ristorante tematico, la “Jolly Rocker Pirte Ship” e le spiagge “Pirate Goldwash - Pirate Shores”.

MINILAND Un mondo in miniatura realizzato in LEGO dove non c’è dettaglio o particolare che non possa essere catturato e costruito con 40 milioni di mattoncini, dai luoghi più famosi di Londra, ai canali olandesi, al cambio della guardia di Buckingham Palace, etc. tutto ricco di animazioni grazie a un complesso sistema di 14 computer con 300 km di cavi sotterranei.  

L’area tematica DUPLO Valley è un vero paradiso per gli “under 5”. È una zona di giochi d’acqua all’aperto con onde giganti, attrazioni pensate per i bambini più piccoli, aree creative con animali, personaggi, veicoli realizzati con la serie dei coloratissimi Lego Duplo per i bambini in età prescolare.

Alla fine della DUPLO® Valley si trova un’attrazione fantastica per le famiglie: il “Fairy Tale Brook”, dove 5 milioni di mattoncini ricreano le scene di alcune delle favole più amate al mondo. Questo giro in barca vi condurrà nel paesaggio fiabesco di Cenerentola, Biancaneve e i Sette Nani, la Bella Addormentata nel Bosco, i Tre Porcellini, Cappuccetto Rosso e Riccioli d’oro.

TRAFFIC I bambini da 6 a 13 anni potranno divertirsi qui con la famosa scuola guida del LEGOLAND® Windsor Resort, mettendo alla prova le loro abilità motorie, ubbidendo a semplici regole della strada per destreggiarsi nel traffico. 

 

Gran Bretagna – Alton Towers Resort - ALTON


Alton Towers si trova nel villaggio di Alton, nello Staffordshire, 25 km a est di Stoke-on-Trent (a circa 260 km a nord di Londra), tra Birmingham e Manchester, ed è costruito attorno a un castello gotico da cui deriva il nome.

È considerato uno dei parchi più belli del Regno Unito e d’Europa ed è situato all’interno di uno sconfinato parco, un tempo residenza di nobili inglesi, dove la tematizzazione si inserisce ottimamente nel panorama naturale e storico.

 

Le oltre 50 giostre, roller coaster, water ride, attrazioni e aree gioco sono entusiasmanti e ben distribuite per fasce d’età, rispondendo così alle esigenze di tutta la famiglia: oltre due terzi delle attrazioni sono adatte a bambini sotto ai 10 anni.

 

Per i più piccoli sono pensate le aree “Old Mc Donald’s Farm” e “Cloud Cuckoo Land” con spettacoli dal vivo, materiali e giochi morbidi e sorprese ovunque. I piccoli si divertiranno anche con la “Driving School” e affronteranno le rapide del “Congo River”. Alton Towers comprende anche un Waterpark, un Golf e una Spa situata nell’hotel del resort.


Il parco è famoso soprattutto per i suoi numerosi roller coaster: The Smiler, la prima montagna russa al mondo con 14 giri della morte, Oblivion, una diving machine con caduta libera di 55 metri e 90°, Nemesis è il primo inverted coaster installato in Europa con una velocità massima di 80 km/h, Air, un’esclusiva montagna russa e il primo flying coaster installato in Europa , Rita - Queen of Speed, un accelerator coaster dotato di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,2 secondi, Th13teen, montagne russe in stile “horror” con tante sorprese: nell’ultima parte del percorso il treno entra in una galleria al buio, sobbalza, cambia binario e prosegue a ritroso sino alla fine del percorso. Questa montagna russa è stata definita il primo “Psychocoaster” al mondo, perché, oltre ad agire sulla normale adrenalina aggiunge anche la paura del buio e dell’incertezza di cosa accadrà poi. Dal 2009, nell’area del parco “Mutinity Bay” si trova il Sea Life Centre Sharkbait Reef dove farete incontri ravvicinati con creature dei fondali oceanici.

 

Gran Bretagna – Drayton Manor Theme Park - STAFFORDSHIRE

 

Drayton Manor Theme Park (vicino a Tamworth, Staffordshire) è uno dei parchi tematici per famiglie più famosi in Gran Bretagna e si estende su 280 ettari immersi tra splendidi boschi e il tipico countryside inflese. Tutto qui è incentrato sul famoso trenino.

 

Il Discovery Centre offre ai bambini eventi a tema e laboratori e possono vedere da vicino alcuni degli animali che vivono nel parco. Imperdibili le montagne russe “Shockwave” e la torre da brividi “Apocalypse”. I più piccoli si “perderanno” letteralmente tra le 21 attrazioni del Thomas Land ispirata alla famosa serie di cartoni animati del trenino Thomas. 


Un parco a tema davvero unico nel suo genere.


Germania – Europa Park - RUST

 

L’Europa Park nel Rust, Germania sud-occidentale, tra Friburgo e Strasburgo, è il parco di divertimenti più grande della Germania, all’interno intrattenimenti di ogni tipo spesso legati alle stagioni.


Continuamente migliorato di anno in anno, oggi Europa Park offre ai suoi visitatori oltre 100 attrazioni (alcune delle quali di altissimo livello ed uniche in Europa) tra giostre e spettacoli, il tutto perfettamente integrato nell'architettura delle 15 grandi aree tematiche dedicate alle principali nazioni europee e curate in ogni dettaglio. Nel complesso il parco si estende su una superficie di 900.000 mq e nel 2015 è stato visitato da oltre 5 milioni di persone.

 

Negli anni sono apparse tematizzazioni eccellenti , tra cui spiccano Grecia, Islanda, Scandinavia, Portogallo e l’area dedicata ad “Arthur”.

 

Fra tutte segnaliamo in particolare: “Arthur – the ride”, il watercoaster “Poseidon”, l’hypercoaster “Silver Star”, il wooden coaster “Wodan”, lo splash battle “Whale Adventure”, il launch coaster “Blue Fire”, lo spillwater “Atlantica”. Il numero delle attrazioni di medio e alto livello è impressionante, così come pure quelle dedicate ai bambini più piccoli. 


Per visitarlo occorrono almeno due giorni.

 

Spagna – PortAventura , Costa Dorada - SALOU

 

PortAventura è un parco divertimenti per famiglie situato nella cittadina balneare di Salou, sulla Costa Dorada, a circa 100 km a sud di Barcellona. Inaugurato nel 1995, è stato il primo grande parco divertimenti spagnolo e si è sviluppato costantemente nel tempo al punto da essere considerato oggi uno dei migliori parchi d’Europa grazie alle sue tematizzazioni, alla spettacolarità di alcuni roller coaster, al progetto urbanistico realizzato con la collaborazione di famosi architetti internazionali e, non da ultimo, ai suoi elevati standard qualitativi.

 

Su una superficie di 105 ettari, il parco offre oltre 39 attrazioni per ogni fascia d’età, 100 spettacoli al giorno, 48 punti ristoro, ristoranti, 31 negozi di artigianato e brand famosi, 10 aree gioco per le famiglie. Il parco è suddiviso in 6 aree tematiche: Mediterrània: tra le attrazioni principali ricordiamo “Furius Baco”, le montagne russe più veloci d’Europa che raggiungono i 135km/h in soli 3 secondi.

In quest’area è anche possibile partire per una visita più “rilassata” del parco con un giro in barca dal “Port de la Drassana” oppure sul vecchio trenino che parte dalla “Estaciò del Nord”. Polynèsia: le attrazioni principali di Polynèsia sono l’attrazione acquatica “Tutuki Splash”, vagoni che scendono rapidamente dalla cima di un vulcano verso il lago, e “Kontiki”, canoe che viaggiano attorno alle isole polinesiane tra onde da brividi che raggiungono un’inclinazione di 180°.

China: le attrazioni in Cina sono tra le più spettacolari del parco, come le montagne russe “Shambhala” che detengono ben 3 record europei: il roller coaster più alto (76 m), la discesa più lunga (78 m) e il più veloce con 134 km/h.

“Dragon Khan” rappresentano invece le montagne russe più famose con le loro otto inversioni. China si estende su due livelli. In quello superiore si possono trovare le montagne russe più famose del parco.

La novità di quest’anno è “Angkor”, l’avventura nel regno perduto, una boat ride di 300 metri con decorazioni ispirate al tempio cambogiano “Angkor Wat”.

Nella parte superiore di quest’area potrete visitare la città di “Ximpang” con la residenza estiva dell’imperatore, una ricostruzione della Città Proibita di Pechino. Potrete vedere inoltre una copia in quanto a grandezza e a materiali di un tratto della Grande Muraglia Cinese.
México: quest’area tematica rispecchia l’ambiente e l’atmosfera della cultura della popolazione Maya. È proprio di fronte alla riproduzione di una piramide Maya che si trova l’attrazione principale dell’area, “Hurakan Condor”, una torre a caduta libera dall’altezza di 86 metri percorsi in soli 33 secondi a 100km/h.
Far West: è l’area più grande del parco che ricrea un’autentica città dell’Old West americano denominata “Penitence” dove potrete visitare il “C.C. Sampling & Ore Company” che esplora le acque del fiume Colorado alla ricerca delle pepite d’oro.

SésamoAventura: l’area che mette le ali all’immaginazione, indicata ai bambini a partire da 1 anno, le vere star di SésamoAventura. La contraddistingue l’enorme “Árbol Mágico” dai rami illuminati di notte e dalla terrazza, ricavata nel suo tronco, che offre delle vedute splendide sopra tutto SésamoAventura.

Costa Caribe Aquatic Park Il parco acquatico di PortAventura è un’immensa area dove tutto è possibile, da una breve “siesta” in spiaggia all’emozione e all’azione sui vari scivoli, tra cui anche il più alto del continente. Qui, il divertimento per tutta la famiglia è assicurato, in uno scenario che ricrea la vegetazione delle isole tropicali, con una piscina per adulti e per bambini con zone di attività. La vera “star” qui è lo scivolo a caduta libera più alto d’Europa. Cirque du Soleil al PortAventura

 

Nel 2014 PortAventura è stato il primo parco divertimenti d’Europa a ospitare uno spettacolo del Cirque du Soleil: “Kooza”, un’avventura con acrobati e spettacolo.


Per maggiori informazioni
http://www.bimboinviaggio.com/parchi-per-famiglie/

 

Leggi anche altri articoli con tema: vacanze e famiglia