Home Bimbi in viaggio

Mal d'auto nei bambini (o cinetosi): che cos'è e come prevenirlo

di Emilia Giudici - 28.07.2023 - Scrivici

bambino-in-macchina
Fonte: Shutterstock
Il mal d'auto è un disturbo molto diffuso, colpisce il 30% dei bambini tra i tre e i 12 anni e può diventare un problema. Cura e prevenzione

In questo articolo

Sos mal d'auto

C'è chi dice che ha mal di testa, chi mal pancia e alcuni addirittura lo identificano con il mal di gola. Si tratta del mal d'auto o cinetosi, un disturbo di cui soffre il 30% dei bambini, soprattutto tra i tre e i 12 anni. Ed è praticamente assente nei bambini con meno di due anni.

Il problema del mal d'auto emerge soprattutto in estate quando ci si sposta con la famiglia verso i luoghi delle vacanze. Affrontare un lungo viaggio con un bambino che soffre di questo disturbo può essere molto pesante.

Ma di che cosa si tratta esattamente? Quali rimedi adottare e quali consigli di prevenzione seguire?

Che cos'è il mal d'auto?

"Il mal d'auto è dovuto ad una ipersensibilità del centro dell'equilibrio (labirinto), situato nell'orecchio interno che, in bambini predisposti, sollecita più del dovuto il sistema nervoso neurovegetativo. Il disturbo può presentarsi in tutte le condizioni di movimento passivo, come in auto, in treno o in aereo, ma anche in seguito a movimenti rotatori del corpo o del capo" spiega Nino Reale dell'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma.

"Anche gli eccessivi stimoli visivi possono causare questo disturbo, ad esempio lo scorrere del paesaggio laterale provoca stimoli contraddittori, rispetto al corpo che è fermo".

Che cosa è la cinetosi

La cinetosi o malattia del movimento o chinetosi, viene comunemente chiamata

  • mal d'auto
  • mal di mare,
  • mal d'aria,
  • mal di treno.

Include una serie di disturbi che si manifestano quando ci si trova in movimento, su un mezzo di trasporto (automobile, nave, aereo, treno).

Le cause

La cinetosi è provocata dall'invio al cervello di messaggi contrastanti da parte degli organi principalmente coinvolti nell'equilibrio: orecchio interno, occhi, muscoli e articolazioni.

Sintomi

Tra i sintomi: nausea, vomito, vertigini, pallore, sudorazione.

Chi ne soffre

La cinetosi è un disturbo piuttosto comune. Colpisce soprattutto i bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni, le persone che soffrono di emicrania e le donne in gravidanza.

Il bambino può presentare

  • pallore,
  • sbadigli,
  • sudorazione fredda,
  • malessere,
  • nausea talora seguita da vomito.

Spesso dopo l'episodio di vomito si sente meglio.

Farmaci per il mal d'auto

Nei viaggi più lunghi, su prescrizione del pediatra,

  • potete utilizzare farmaci come il dimenidrinato  (un antistaminico e un anticolinergico), che può essere somministrato mezz'ora prima della partenza sotto forma di capsule molli, e ripetuto dopo 4-6 ore in caso di viaggi lunghi;
  • oppure come gomma da masticare da utilizzare quando compaiono i primi sintomi.

In base al medicinale preso in considerazione, è possibile anche l'uso nei bambini con età superiore ai 2 o ai 4 anni, a seconda dei casi (per sapere se un medicinale a base di dimenidrinato è adatto all'uso nei bambini, leggerne con attenzione il foglietto illustrativo o comunque consultare prima il pediatra)

Rimedi naturali per il mal d'auto

Una terapia "non convenzionale" è rappresentata dall'uso degli appositi braccialetti che possono essere presi in considerazione anche nei bambini più piccoli. Funzionano? Spesso hanno degli effetti positivi, quindi, tentar non nuoce. Agiscono secondo il principio della digitopressione sul punto di agopuntura P6 Neiguan della medicina cinese. Bisogna tenerli su entrambi i polsi per tutta la durata del viaggio.

Come suggerisce l'opuscolo dell'Ospedale Meyer di Firenze, "Recentemente si trovano in commercio integratori a base di zenzero (utilizzato fin dai tempi remoti dai marinai cinesi per contrastare il mal di mare) sotto forma di biscotti, the, soluzioni acquose, compresse da assumere poco prima di mettersi in viaggio o durante lo stesso, secondo necessità. Il suo uso è indicato in età pediatrica per l'assenza di effetti collaterali come la sonnolenza e per la possibilità di utilizzarlo al bisogno".

Mal d'auto: quanto dura?

Nella maggior parte dei casi, i sintomi migliorano quando il corpo si adatta alle condizioni che causano il problema. Per esempio in una crociera dopo un paio di giorni il malessere dovrebbe sparire. In auto, i sintomi scompaiono quando ci si ferma.

Consigli di prevenzione

  1. Partite di buon ora quando il bambino ha ancora sonno ed è più facile che si addormenti.
  2. Adottate una guida tranquilla ed evitate odori forti.
  3. I bimbi devono stare sul loro seggiolino, sia per una questione di sicurezza, sia per fare in modo che guardino davanti. Se l'età lo consente, dirgli di guardare davanti e non dai finestrini laterali.
  4. Fategli fare un piccolo spuntino prima del viaggio ed evitate bevande gassate: meglio piccoli sorsi di bevande fresche come acqua o the.
  5. Cercate di distrarlo con canzoncine o giochi ed evitate la lettura di libri. Evitate anche l'utilizzo di smartphone o tablet.
  6. Si può sistemare il bambino il più vicino possibile alla zona più stabile del veicolo: in auto, se l'età lo consente, sui sedili anteriori oppure, se si viaggia in nave, preferire la zona centrale o, in aereo, i sedili in corrispondenza dell'ala;
  7. Tenete l'ambiente fresco, aprendo un po' i finestrini o utilizzando con moderazione l'aria condizionata.
  8. Fermatevi ogni 2-3 ore e, in condizioni di sicurezza, fategli fare qualche passo.
  9. Se si viaggia in auto, ai primi sintomi come pallore, nausea, sudorazione fredda, cercare di fermarsi in sicurezza per farlo muovere un po'. A volte basta per far passare la nausea. Se invece si è in aereo, in treno o in nave, e dunque non è possibile fermarsi, si può far distendere il bambino, rassicurarlo e lasciarlo riposare.
  10. Se il bambino è particolarmente predisposto, evitare di andare sulle giostre.

Partire a stomaco pieno o vuoto?

Meglio non partire con lo stomaco completamente vuoto.

Se il bambino ha mangiato da più di tre ore, meglio fargli fare uno snack. Da evitare cibi piccanti o particolarmente difficili da digerire.

Bibliografia:

Domande e risposte

Cos'è il mal d'auto nei bambini?

Il mal d'auto è dovuto ad una ipersensibilità del centro dell'equilibrio (labirinto), situato nell'orecchio interno che, in bambini predisposti, sollecita più del dovuto il sistema nervoso neurovegetativo.

Quali sono i sintomi del mal d'auto per un bambino? 

Il bambino può presentare pallore, sbadigli, sudorazione fredda, malessere, nausea talora seguita da vomito. Spesso dopo l'episodio di vomito si sente meglio.

Quali sono i rimedi del mal d'auto?

Nei viaggi più lunghi, su prescrizione del pediatra, potete utilizzare farmaci come il dimenidrinato, che può essere somministrato mezz'ora prima della partenza sotto forma di capsule molli, e ripetuto dopo 4-6 ore in caso di viaggi lunghi; oppure come gomma da masticare da utilizzare quando compaiono i primi sintomi.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Luisa Perego

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli