Montagna e natura

Alto Adige con i bambini, una vacanza nel maso

Di Maria Cristina Renis
tirolo.180x120
17 aprile 2013
Per i bambini animali da accarezzare e coccolare, oltre a finalmente tanta libertà di fare e giocare in mezzo alla natura. Per i genitori il relax della montagna. E' questa l'esperienza che si può vivere nei masi del Tirolo. Quelli per le famiglie hanno il marchio di qualità del Gallo Rosso

Budget fino a 500 euro

Una vacanza immersi nella natura altoatesina, a casa dei contadini con tanti animali da accarezzare e coccolare, per giocare tra il fieno, a raccogliere mirtilli, al parco giochi all’aperto in assenza di traffico e pericoli: sono le esperienze che si possono vivere nei masi, dove i bambini possono divertirsi in un ambiente sano e i genitori godersi il relax della montagna.

 

I masi “specializzati per famiglie” hanno un sigillo di qualità garantito da Gallo Rosso. Due i requisiti fondamentali: i masi devono trovarsi in una posizione sicura lontana dal traffico e disporre di un parco giochi per bambini da 0 a 12 anni.

 

 

Per il comfort sono disponibili attrezzature come lettino con sponde, seggiolone, vasino, fasciatoio, scaldabiberon, vaschetta per il bagno, in modo da partire con meno bagagli e non trasformare la vacanza in un trasloco; al maso si può lavare, asciugare e stirare la propria biancheria.

 

Per i bambini c’è un’apposita stanza giochi, con libri, giochi di società, giocattoli per ogni età; sono inoltre disponibili palloni, plastilina, colori per truccarsi, carta, giochi da tavola, libri per bambini e album da colorare. I masi devono anche offrire almeno due bibite analcoliche prodotte al maso, come succhi di frutta alla mela, al sambuco o frutta fresca proveniente dal proprio frutteto.

 

In sala da pranzo o in soggiorno, oppure nella stanza adiacente, vi è un angolo giochi per i bambini più piccoli e bebè. Ogni maso riserva una piacevole sorpresa: al maso Gallo Rosso Mudlerhof in Valle di Casies (Bz), per esempio, ogni bambino può “adottare” una gallina e controllare ogni mattina se ha fatto l’uovo.

 

Prezzi da 450 € per 6 notti in appartamento, compresa biancheria, eventuale riscaldamento e pulizia finale. I bambini fino a 3 anni soggiornano gratuitamente, dai 4 ai 10 anni di età vi sono riduzioni sul prezzo.

 

Info: tel. 0471.999308, www.gallorosso.it

 

Leggi gli itinerari in Alto Adige

 

Leggi tutti gli itinerari su bimbi in viaggio

 

Se vuoi chiedere consiglio a altri genitori, entra nel forum sezione Viaggi e vacanze