Alto Adige

Alto Adige e bambini: 10 SPLENDIDE passeggiate a misura di famiglia

bambiniinaltoadige
31 Ottobre 2018
La malga Fane, il prati di Croda Rossa, la malga Sattler Shwaige, il Lago di Braies sono alcune delle passeggiate proposte e a misura di famiglia da non lasciarsi sfuggire in Alto Adige. Scopri quali sono le altre
Facebook Twitter Google Plus More

Autunno, inverno, primavera ed estate. In qualunque stagione la montagna è un grande classico per tutti coloro che desiderano trascorrere qualche giorno tra passeggiate,natura, divertimento, sport e relax.

 

Per chi ama la montagna e ha voglia di godersi posti magnifici e immersi nel verde dei boschi e il blu intenso dei laghi, Babytrekking.it, da anni sito e punto di riferimento per chi ama i viaggi in montagna con tutta la famiglia, ha scelto le dieci passeggiate più dell'Alto Adige da godersi in famiglia.

 

scopri tutti gli itinerari dell'Alto Adige

1) Malga Fane (Gitschberg - Jochtal)

Una passeggiata in mezzo al bosco che porta ad una bellissima valle, circondata da alte montagne, con al centro un paesino assolutamente suggestivo, dove il tempo sembra essersi fermato a secoli fa. In inverno (ed in presenza di neve) a Malga Fane si può salire anche trascinando uno slittino noleggiato a Kurzkofelhütte, per poi lanciarsi in un’adrenalinica quanto spettacolare discesa tra pini e abeti, sfrecciando verso valle per un’esperienza davvero unica!

 

2) Prati di Croda Rossa (Alta Pusteria)

un posto che resta scolpito negli occhi e nei cuori, una vista impareggiabile sulle Dolomiti di Sesto. E', senza dubbio, una di quelle mete che si possono definire imperdibili per chi frequenta l’Alta Pusteria e non solo. È il paradiso delle famiglie coi bambini che trovano qui, assieme anche ai loro amici a quattro zampe, prati infiniti, panorami unici, sentieri dedicati e rifugi attrezzatissimi, il tutto raggiungibile comodamente prendendo la cabinovia che parte da Moso di Sesto.

 

3) Marzoner Alm (Val Venosta)

La Val Venosta, territorio dell’Alto Adige che da Merano giunge sino all’Austria attraverso il Passo Resia, arriva in Svizzera lungo la Val Monastero e sale verso il Passo dello Stelvio e Bormio, è molto conosciuta per la sua immensa produzione di mele. Il paesaggio è davvero rilassante e sembra disegnato apposta per le famiglie coi bambini. Ci sono numerosissime le passeggiate, alcune davvero molto facili e quasi pianeggianti.

 

4) Lazinser Hof e Lazinser Alm(Val Passiria)

La Val Passiria, territorio che congiunge Merano e l’Alto Adige con Vipiteno da una parte e l‘Austria dall’altra, è assolutamente baby-friendly. Ci sono moltissime passeggiate per i più piccini, anche a portata di passeggino. Una di queste è quella che parte dal graziosissimo paesino di Plan (frazione di Moso) e arriva a Lazinser Hof e a Lazinser Alm, regalando panorami davvero incredibili e indimenticabili.

 

5) Val di Funes sotto le Odle (Val di Funes)

La Val di Funes, perla della Valle Isarco, è uno dei luoghi più idilliaci delle Dolomiti dell’Alto Adige. Le Odle catalizzano l’attenzione di chiunque, stagliandosi contro il cielo con la loro poderosa bellezza. Uno dei tratti più suggestivi è certamente il percorso ad anello che conduce da Malga Zannes a Glatschalm e che, attraverso l’Adolf Munkel Weg, permette di arrivare a Geisleralm e a Malga Casnago, per poi rientrare al punto di partenza transitando per Dusleralm. 

 

6) Sattler Schwaige (Alpe di Siusi)

L’Alpe di Siusi offre dolci pendii, paesaggi magnifici e sentieri facili adatti a tutta la famiglia, come ad esempio la Malga Sattler Schwaige, adagiata ai piedi dei Denti di Terrarossa e con vista magnifica sullo Sciliar.

 

7) Prati dell’Armentara e Rifugio La Crusc (Alta Badia)

L’Alta Badia, tra le splendide vette delle Dolomiti dell’Alto Adige, è uno dei luoghi più adatti alle famiglie coi bambini. Facili itinerari (percorribili anche con passeggino) si snodano in paesaggi davvero incredibili. Uno di questi è il sentiero che conduce al Rifugio Santa Croce passando per i meravigliosi prati dell’Armentara, guardati a vista dall’imponente Sass Dla Crusc.

 

8) Alpe Seceda (Val Gardena)

La magnifica Alpe Seceda è la meta ideale per una passeggiata con i bambini. Un percorso abbastanza semplice, ma di grande impatto paesaggistico, quello che parte da Santa Cristina in Val Gardena, dominata dalle imponenti Odle.

 

9) Heinzen Alm (Val d’Ega)

La Val d’Ega, dominata da due delle catene più famose delle Dolomiti (Latemar e Catinaccio), offre distese di verdissimi prati e pascoli e una fittissima rete di sentieri decisamente adatti alle famiglie con i bambini. Il percorso fino a Heinzen Alm, splendida malga adagiata in mezzo a lussureggianti radure, ad esempio, è decisamente suggestivo.

 

10) Malga Foresta e Lago di Braies (Alta Pusteria)

E' uno dei più bei sentieri dell’Alta Pusteria, in Alto Adige, assolutamente alla portata di tutti e percorribile anche con passeggino. Si parte dal celeberrimo lago di Braies, camminando lungo le sue idilliache sponde e si raggiunge Malga Foresta, ubicata nell’omonima valle. Un paradiso che resterà scolpito nel cuore!

 

Leggi gli itinerari in Alto Adige

 

Leggi tutti gli itinerari su bimbi in viaggio