Home Bimbi in viaggio In Alto Adige con i bambini

In Val d'Ega con i bambini

di Luisa Perego - 04.07.2022 - Scrivici

dolomiti-bambini
Fonte: shutterstock
In Val d'Ega con i bambini? Sì grazie. Itinerari a portata di passeggino ai piedi delle Dolomiti. Un gioiello per le famiglie

Val D'Ega e bambini

Mare? Montagna? Borghi italiani? Cammini? D'estate il dubbio su dove andare e che cosa visitare con i bambini sorge sempre. Meglio fargli respirare l'aria di mare o passaggiare nell'aria pulita delle montagne? 

Quando si sceglie dove andare, è sempre importante valutare anche il tipo di esperienza che stiamo regalando ai nostri figli. In Val d'Ega con i bambini per esempio, nel cuore delle Dolomiti si può andare alla ricerca di tesori, sfornare il pane fragrante e profumato dal forno, ascoltare il richiamo della foresta incantata e tanto altro.  

In questo articolo

Dove si trova la Val d'Ega

La Val d'Ega si trova in Alto Adige, nelle Dolomiti. La valle si dirama presso Bolzano e si estende in direzione sud-est.

Comprende i paesi di

  • Nova Ponente,
  • Cornedo,
  • Obereggen,
  • Collepietra
  • e Nova Levante.

Altitudine della Val d'Ega

Ecco qualche esempio. Ega, Eggen in tedesco, si trova a circa 1. 150 m s. l. m. nell'omonima valle. Il Lago di Carezza si trova a 1. 520 m di altitudine. Nova Ponente si trova a 1. 357 m s. l. m.

Il lago di Carezza a Nova Levante

Il Lago di Carezza è un gioiellino situato in un'area che fa parte del comune di Nova Levante a a 1. 520 m s. l. m. Viene alimentato da sorgenti sotterranee della catena montuosa del Latemar, per questo motivo sia la sua grandezza che la sua profondità variano a seconda dalla stagione e dalle condizioni. Viene anche chiamato lago dell'arcobaleno: a seconda della luce e dell'ora del giorno cambia in colore e intensità.

Val d'Ega: come arrivare

In aereo: gli aeroporti più vicini si trovano a Verona, Innsbruck, Bergamo, Milano, Venezia, Bologna, Treviso, Salisburgo e Monaco.

In auto: dall'autostrada del Brennero (A22) prendere l'uscita di Bolzano Nord e proseguire in Val d'Ega.

In treno o in bus: i treni IC ed EC fermano a Bolzano.

Scendere alla stazione ferroviaria e proseguire con gli autobus di linea.

Cosa vedere e fare in Val d Ega?

Escursioni e camminate

Al di là dei tanti parchi gioco e di una vasta gamma di attività per il tempo libero, dai bike park alle piscine all'aperto, fino al campo da minigolf e all'Alpine Coaster di Predazzo - pista da slittino estiva per addentrarsi nelle foreste della Val d'Ega a 40 km/h - basterebbero le escursioni e le camminate tra Catinaccio e Latemar a lasciare senza parole i piccoli ospiti, che improvvisamente, attraversando prati, pascoli alpini o radure fiabesche nel bosco, possono trovarsi di fronte a mete panoramiche e spettacolari siti naturali come il Lago di Carezza, dove l'acqua cambia colore a seconda dell'ora e della stagione.

Se molti degli itinerari proposti dalla Val d'Ega si rivelano a portata di passeggino, i bambini più grandi possono lanciarsi in diversi percorsi dedicati alle leggende oppure a quelli tematici del Latemarium, che - con pannelli informativi e stazioni avventura – sono progettati per soddisfare qualsiasi curiosità sul mondo della montagna.

Arrampicata, BoscoAvventura o Plantarium

I più audaci possono mettersi alla prova con l'arrampicata nella palestra di roccia o passare da un albero all'altro nel BoscoAvventura a Obereggen, mentre gli aspiranti astronomi non devono andarsene senza essersi prima recati con i genitori nell'Osservatorio astronomico e nel Planetarium Alto Adige.

Sentieri ditattici o in groppa a cavalli

Chi preferisce rimanere con i piedi per terra o quasi, ha invece l'opportunità di incamminarsi tra le curiosità del sentiero didattico Kirchsteig a Nova Pontente, di passeggiare sull'altopiano in groppa a cavalli e pony o di vivere un'esperienza avvincente nell'Apiario didattico di Cornedo all'Isarco/frazione San Valentino, per scoprire, grazie a un circuito con 6 stazioni informative, l'esistenza segreta delle api.

Una valle con tante attività pensate per famiglie

È infine possibile (nonché consigliatissimo) tuffarsi nel denso programma per famiglie, per una full immersione nella vita della Val d'Ega, con iniziative per tutti i gusti.

Dal lunedì al venerdì, il cartellone dell'estate prevede una miriade di attività, destinate a imprimersi nella memoria di una vacanza da ricordare. Eccone alcune:

  •  le emozioni a cavallo al Centro equestre Angerle Alm/Carezza,
  • l'escursione guidata nel "Bosco delle Api", la visita al maso che produce il formaggio a Nova Ponente, g
  • li incontri con gli animali al maso certificato Prennergut,
  • la costruzione di un razzo a San Valentino in Campo,
  • la visita al maso avventura di Nova Ponente,
  • l'escursione delle leggende al labirinto di rocce sotto il Latemar,
  • l'esperienza di sfornare il pane secondo l'antica tradizione a San Valentino di Sopra
  • e i venerdì astronomici al Planetarium Alto Adige 

L'offerta per l'estate 2022

Fino al 30 luglio 2022 tutta la famiglia può concedersi una vacanza "Faccia a faccia con le mucche" per andare alla scoperta dei masi a conduzione familiare di Nova Ponente, che realizzano i prodotti agricoli in modo tradizionale.

L'offerta comprende 7 pernottamenti, 7 giorni Eggental Guest Pass (uso gratuito di tutti i mezzi pubblici in Alto Adige), visita guidata al birrificio aziendale e degustazione per mamma e papà; visita guidata al caseificio con la spiegazione di come si trasforma il latte in formaggio e gustose degustazioni per grandi e piccoli; visita alla fattoria avventura, in cui i proprietari forniscono informazioni sulla storia della fattoria mostrano la vita quotidiana tra cura degli animali e campi da coltivare. Prezzo a partire da 275 euro per persona con prima colazione.

Per maggiorni informazioni: Val d'Ega Turismo
Tel. 0471 619500
E-mail: info@valdega. com
Sito web: www. valdega. com

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli