Home Bimbi in viaggio In Calabria con i bambini

Tropea: il borgo dei borghi

di Elena Berti - 14.04.2022 - Scrivici

tropea
Fonte: Shutterstock
Ribattezzata "la Perla del Tirreno", la splendida Tropea è stata eletta Borgo dei Borghi 2021. Cosa fare con i bambini?

È Tropea il borgo dei borghi d'Italia 2021, una cittadina piccola e graziosa in provincia di Vibo Valentia, in Calabria, soprannominata la Perla del Tirreno. Un paese di poche migliai di abitanti, ma molto apprezzato e famoso non solo in regione e nel sud, ma in tutta Italia. E anche il luogo ideale per trascorrere le vacanze coi bambini

In questo articolo

Tropea: il centro storico

Per vincere come borgo dei borghi 2021 Tropea non può avere solo un bellissimo mare, giusto? E infatti anche il suo centro storico, fatto di bei palazzi e di vicoletti a picco sul mare, vale davvero una vacanza in famiglia. Ecco qualche consiglio per visitare il borgo coi bambini.

 

Il Museo Civico Diocesano

Se vi piacciono l'arte e la storia, in questo museo troverete opere di vari artigiani e artisti a partire dal Medioevo fino al diciannovesimo secolo.

Il Santuario di Santa Maria dell'Isola

A strapiombo sul mare, questo Santuario è il simbolo di Tropea, spesso raffigurato nelle cartoline. Al luogo è legata la leggenda che racconta che un giorno sia giunta qui una statua di legno della Madonna, ma che questa risultò troppo grossa per essere inserita nella nicchia che le avevano predisposto. Così decisero di tagliarle le gambe, ma non appena il falegname posò la sega rimase paralizzato.

 

Duomo

La Cattedrale di Maria Santissima di Romania è un esempio notevole di barocco realizzato dai Normanni nel dodicesimo secolo. Tra i materiali utilizzati per costruire la chiesa anche pietra lavica e tufo.

Palazzo Toraldo

Dipinti, pergamene e documenti sono consultabili in questo palazzo appartenuto a suo tempo alla famiglia Toraldo.  

Tropea: le spiagge

Ma la vera attrazione di Tropea che conquisterà i bambini è sicuramente il mare! Le spiagge di Tropea sono tra le più belle d'Italia e vale la pena visitarle tutte.

Ecco quali sono.

Spiaggia del Cannone

Essendo un po' nascosta tra il porto turistico e lo scoglio di San Lorenzo, questa spiaggia è una delle più tranquille e meno frequentate della cittadina.

Spiaggia della Rotonda

 
Se amate le spiagge selvagge e i panorami bellissimi, scegliete questa spiaggia che si apre su una rupe a strapiombo sul mare.  
 

Spiaggia 'A Linguata

Chi preferisce invece le spiagge grandi, con sabbia bianca e fine e mare poco profondo e trasparente questa spiaggia è perfetta: è anche attrezzata con stabilimenti balneari e c'è la possibilità di fare molte attività.

Spiaggia Marina dell'Isola

Questa spiaggia è molto più piccola e si affolla in fretta, per questo bisogna arrivare presto al mattino e accaparrarsi il proprio pezzettino di paradiso.  

Spiaggia del Convento

Le sue acque profonde e cristalline sono le preferite da chi pratica immersioni. Attenzione però: non è la più indicata se avete bambini piccoli.

Grotta del Palombaro

Alla grotta del Palombaro si arriva costeggiando l'isolotto, a nuoto, in pedalò oppure con una barchetta. Uno dei posti più romantici di Tropea! 

 

Spiaggia Passo Cavalieri

 
Questa spiaggia è particolarmente selvaggia e affascinante, per gli amanti delle mille sfumature di blu e dei paesaggi scenografici.

Tropea: cosa mangiare

La Calabria, come tutta l'Italia, è piena di prelibatezze da gustare in famiglia. Ecco cosa non dovete perdervi assolutamente.

Cipolla rossa di Tropea

La cipolla di Tropea è famosa in tutta la penisola per il suo sapore dolce e gradevole, che piace sicuramente anche ai bambini. Provate il risotto con la cipolla, oppure le insalate in cui viene servita cruda, o ancora la famosa crostata di cipolle.

Surici fritti

I surici sono pesci piccoli tipici dell'area di Tropea.

Qui potrete gustarli fritti, impanati, ma anche in numerose altre preparazioni.

Fileja

Se non avete mai provato i fileja è giunto il momento di farlo! Si tratta di una pasta tipica calabrese dalla forma che ricorda i fusilli, ma lunghi circa 10cm. Da assaggiare conditi con sugo a base di cipolla di Tropea oppure con condimenti a base di verdure o della piccantissima 'nduja.

Visitare Tropea, borgo dei borghi 2021, coi bambini è l'occasione per coniugare amore per il mare, per la storia e la cultura e per il buon cibo, il tutto in una cornice davvero suggestiva.

Aggiornato il 12.05.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli