Home Bimbi in viaggio In Campania con i bambini

Cosa fare in Costiera Amalfitana con i bambini

di Viola Stellati - 24.04.2023 - Scrivici

costiera-amalfitana-con-i-bambini
Fonte: Shutterstock
Un viaggio in Costiera Amalfitana con i bambini è da prendere assolutamente in considerazione: cosa fare e vedere

In questo articolo

Costiera Amalfitana con i bambini

L'Italia è tutta spettacolare, ma ci sono dei paesaggi che inevitabilmente entrano nel cuore dei viaggiatori più di altri. Tra questi ci sono senza ombra di dubbio quelli della Costiera Amalfitana. Il problema è che nell'ideale comune questa zona del nostro Paese è un armonioso insieme di scalinate, strade ripide e piene di curve e spiagge di roccia, quindi non propriamente adatta a un viaggio con i più piccoli. Ma la sapete una cosa? La verità è che si possono fare tantissime attività indimenticabili in Costiera Amalfitana con i bambini.

I borghi della Costiera Amalfitana da visitare con i bambini

La Costiera Amalfitana, diventata Patrimonio dell'Umanità Unesco nel 1997, è un susseguirsi di paesaggi incantati e borghi che tolgono il fiato. Il posto perfetto per fare un viaggio all'insegna della bellezza più autentica. Ma in Costiera Amalfitana con i bambini quali sono i borghi più opportuni da visitare vista la sua affascinante ma complessa conformazione?

Il primo che vi consigliamo di raggiungere è Maiori, un luogo che pare uscito da un libro di fiabe tanto che è stato scelto da molti registi come set per i loro film. Questo posto si rivela perfetto per un viaggio in Costiera Amalfitana con i bambini perché dispone di una splendida e ampia spiaggia dotata di parcheggio.

Tra le altre cose, la spiaggia è situata a ridosso del lungomare che a sua volta presenta divertenti giostrine ma anche diversi intrattenimenti che prendono vita durante tutto il corso dell'anno. Non dimenticate di visitare le meraviglie cittadine come la Collegiata di Santa Maria a Mare e di concedervi qualche meritato peccato di gola.

In Costiera Amalfitana con i bambini vale la pena fare un salto anche a Minori dove svetta fiero uno dei monumenti romani più importanti di tutta la zona: la meravigliosa Villa Marittima Romana.

I più piccoli da queste parti avranno a loro disposizione una spiaggia ben attrezzata grazie agli stabilimenti che offrono anche notevoli attività per loro.

Poi ancora Amalfi dove potersi stupire con delle passeggiate lungo i caratteristici vicoli e il famoso Duomo che il mondo intero ci invidia. Questo borgo si rivela valido da visitare con i propri figli perché sfoggia una bellissima spiaggia cittadina molto vasta e soprattutto ricca di servizi. Non mancano gli intrattenimenti per loro messi a punto dalle realtà locali.

L'itinerario che porta alla scoperta della Costiera Amalfitana non può non passare per il borgo di Atrani. Da fare in auto, questa può essere una bella occasione per organizzare un road trip con i bambini, anche se in estate e in generale nella bella stagione la statale  Strada Statale 163 da Salerno si può congestionare. Una delle strategie per non impazzire cercando parcheggio o rimanendo molto in auto con bambini piccoli è muoversi da Amalfi ad Atrani a piedi, visto che la distanza è davvero piccola. Nel tour di Atrani e dintorni non possono mancare anche gli altri borghi della costiera: Vietri sul Mare e Cetara.

Le attività da fare in Costiera Amalfitana con i bambini

Fare un viaggio in Costiera Amalfitana con i bambini permette anche di fare diverse attività in loro compagnia. A Cava de' Tirreni, un'antica e splendida cittadina, prende vita il Parco degli Ulivi, un luogo in cui i più piccoli possono divertirsi in un'area gioco attrezzata con gonfiabili e saltarelli.

C'è anche una zona picnic con tanto di barbecue e tavoli protetti dall'ombra creata dagli splendidi ulivi secolari che vi si affacciano. A poca distanza vale la pena fare un salto all'Oasi del WWF del Parco di Diecimare che regala itinerari tra i boschi adatti a tutte le età.

Tra le altre attività da fare in Costiera Amalfitana con i bambini c'è quello di salire a bordo del battello Positano-Amalfi, una piccola crociera che consente di ammirare questa magica zona d'Italia da una prospettiva unica ma stando comodamente seduti.

Poi ancora il Parco Avventura Valle dell'Irno di Baronissi dove attraversare ponti tibetani e utilizzare carrucole, piattaforme, cavi sospesi, liane, teleferiche e molto altro ancora. Il tutto, ovviamente, in completa sicurezza, mentre per i bambini che non se la sentono di vivere questa avventura c'è un'area piena di graziosi gonfiabili.

Molto interessante da fare in famiglia è anche il percorso della Valle delle Ferriere dove ci si può rilassare tra ruscelli, cascate, rocce, ambienti a dir poco divini e ruderi delle antiche ferriere e dei mulini ad acqua.

Insomma, un viaggio in Costiera Amalfitana con i bambini non solo è fattibile, è anche un'esperienza che vale davvero la pena vivere.

Come arrivare in Costiera Amalfitana con i bambini

Viaggio in famiglia in Costiera Amalfitana
In famiglia in Costiera Amalfitana | Shutterstock

Per andare in Costiera Amalfitana con i bambini ci sono due principali possibilità: con la propria auto, o con gli autobus della SITA SUD che in estate intensifica i trasporti grazie ai collegamenti Travelmar con partenza da Salerno.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli