Home Bimbi in viaggio In Europa con i bambini

DiscoverEU: 18enni in viaggio gratis in Europa nel 2019

di Lorenza Laudi - 27.11.2018 - Scrivici

interrail.600
Fonte: shutterstock
Il progetto della Commissione europea è entrato nella seconda fase. Tutti i diciottenni (compiuti entro il 31 dicembre 2018) dell'Unione europea potranno presentare i loro progetti entro l'11 dicembre per richiedere un biglietti gratis per viaggiare in Europa. Scopri le condizioni per partecipare

Viaggiare gratis in Europa la prossima primavera/estate 2019. Come? E' un progetto riservato a 12mila diciottenni, che il prossimo anno potranno spostarsi gratuitamente in tutta Europa.

Si chiama DiscoverEU ed a istituirlo è la Commissione europea. La prima parte si è svolta a giugno e dal 29 novembre alle 12 sarà avviata la seconda fase.

Tutti i diciottenni (compiuti entro il 31 dicembre 2018) dell'UE potranno presentare i loro progetti per richiedere un biglietto gratuito entro l'11 dicembre 2018, ottenendo così l'opportunità di viaggiare in Europa tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019 per un periodo massimo di 30 giorni.

Come fare?

I ragazzi dovranno sottoscrivere l’impegno a diventare “ambasciatori” di DiscoverEU (raccontando la propria esperienza di viaggio sui social o in eventi dedicati in ambito scolastico o comunitario) ed indicare l’itinerario del loro viaggio.

Chi è interessato a partecipare deve candidarsi tramite il Portale europeo della gioventù (European Youth Portal).

I candidati selezionati potranno viaggiare individualmente o in un gruppo di massimo cinque persone. Sono privilegiati i viaggi su rotaia, tuttavia, per garantire un ampio accesso in tutto il continente, i partecipanti possono anche utilizzare modalità di trasporto alternative, come autobus o traghetti, o, in via eccezionale, aerei. Ciò garantirà anche la possibilità di partecipare ai giovani che vivono in zone remote o nelle isole dell'UE.

Chi può partecipare

Le condizioni sono:

  • essere nato tra il 1°gennaio e il 31 dicembre del 2000 (compresi)
  • avere la nazionalità di uno degli Stati membri della UE
  • inserire il numero corretto di carta d'identità o passaporto nel formulario di registrazione
  • iniziare il viaggio in uno degli stati membri della UE
  • pianificare un viaggio da 1 giorno a un mese
  • pianificare di viaggiare tra il 15 aprile 2019 e il 31 ottobre 2019
  • pianificare di viaggiare verso almeno uno degli Stati membri della UE
  • diventare un "ambasciatore di DiscoveEU"
  • non aver partecipato a un viaggio della prima edizione di DiscoverEU

Come si legge sul sito di DiscoverEU, durante la prima fase del progetto sono arrivate oltre 100.000 candidature e almeno 15.000 giovani hanno ottenuto il pass per viaggiare in Europa)

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli