Nostrofiglio

Vacanze in primavera

5 cose da fare a Formentera con la famiglia in primavera

Di Sara De Giorgi
formenteraprimavera

12 Marzo 2019
Se volete fare un break primaverile e andare in vacanza in un luogo gradevole, potete scegliere Formentera, l’isola più green delle Baleari. È una terra molto piacevole fuori dalla stagione estiva grazie alla luce calda, ai colori dei paesaggi in fiore, alle spiagge bianchissime senza turisti, ai numerosi itinerari nella natura.

Facebook Twitter Google Plus More

I viaggi in primavera sono i più piacevoli, soprattutto se si vuole godere di un clima temperato. Formentera, l’isola più green delle Baleari, è molto gradevole fuori dalla stagione estiva grazie alla luce calda e ai colori dei paesaggi in fiore. Inoltre, in primavera sull'isola si può assistere alle tradizionali celebrazioni della Semana Santa (Pasqua), si possono percorrere itinerari nella natura ed è possibile osservare tramonti unici su spiagge deserte. Ma non solo. Ecco, secondo l'ente del Turismo di Formentera, 5 motivi per visitare l'isola con la famiglia in primavera.

 

LEGGI ANCHE: Isole Baleari, 14 luoghi da visitare tutto l'anno

 

1) Semana Santa a Sant Francesc Xavier

 

A Formentera ci sono tante feste popolari e religiose durante tutto l’anno. Per la Pasqua, nella capitale dell’isola Sant Francesc Xavier, è organizzata la processione della Domenica delle Palme e ci sono le manifestazioni del Giovedì Santo per le vie della città al suono di trombe e tamburi.

 

La Semana Santa si chiude con l'Encontre (l’incontro) la domenica di Pasqua, che celebra l’incontro tra il Cristo Risorto e la Vergine Maria. Ci sono anche degustazioni gastronomiche di piatti tipici del periodo pasquale tra cui il cuinat (stufato di verdure e legumi) o il flaó (la famosa cheesecake alla menta).

 

2) Gli itinerari green per chi ama il turismo ecosostenibile

 

A Formentera è possibile fare 32 percorsi, noti come Rutas Verdes, che si estendono per oltre 130 km nella natura. Gli itinerari possono essere percorsi a piedi, praticando nordic walking o in bicicletta, attraversando paesaggi unici e ricchi di ulivi, muretti, mulini, fari e torri. Uno dei più belli è il percorso Caló de Sant Agustì - el Pilar de la Mola, che ha viste panoramiche mozzafiato.

 

3) Il primo bagno dell'anno

 

Si può anche fare il primo bagno dell'anno, magari nelle spiagge di Illetes e Llevant, le più frequentate dai turisti d’estate per la loro sabbia bianchissima e le acque trasparenti. Anche Cala Saona e la spiaggia di Migjorn si distinguono per la loro bellezza. Merita una visita anche l’isolotto di Espalmador, da raggiungere in barca, dove è possibile vedere una grande varietà di specie naturali e animali.

 

TI PUO' INTERESSARE ANCHE: Baleari e cibi tipici, 4 suggerimenti per viaggi gustosi

 

4) Il tour dei fari

 

Per vedere panorami meravigliosi, si può fare un tour tra i fari dell’isola, da Cap de La Mola a Cap de Barbaria. Il Faro di La Mola, il più antico e più alto dell’isola, si trova su una scogliera ed è perfetto per ammirare l’alba. Cap de Barbaria, su un promontorio roccioso, regale una vista incredibile al tramonto.

 

5) Non solo mare. Le visite in città e nei paesi

 

Si può visitare il capoluogo San Francesc Xavier e, in particolare, vedere la piazzetta centrale, la Chiesa del XVIII secolo che era anticamente fortezza di difesa dagli attacchi dei pirati, le casette bianche e i negozi caratteristici.

 

È possibile anche visitare gli altri centri di Formentera: San Ferran de ses Roques, El Pilar de la Mola, Es Pujols e la Savina. San Ferran è pieno di ristorantini e si può vedere il famoso La Fonda Pepe, ritrovo degli hippies degli anni ’70. El Pilar de la Mola è un gradevole paesino che si trova nella parte più elevata dell’isola.

 

È molto particolare anche Es Calo, paesino con piccole spiagge pacifiche e con un porticciolo naturale, rifugio dei pescatori. Infine, Es Pujols si trova a ridosso di una cala naturale racchiusa tra due isolotti e La Savina è una cittadina di porto dove arrivano i traghetti che collegano l'isola con Ibiza.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: