Júzcar, il villaggio dei Puffi
Júzcar è una bellissima località in provincia di Malaga in Spagna che non si può non visitare con i bambini. Si tratta di un paesino completamente azzurro con chiari riferimenti al villaggio dei Puffi del cartone animato. Il borgo, a pochi chilometri da Ronda, può essere visitato in un paio d'ore. Si tratta di alcune stradine che si intersecano tra le abitazioni tutte di colore azzurro, state di puffetta e grande puffo e grandi murales del perfido Gargamella. Il paese non ha monumenti da visitare ma per le famiglie ha un fascino speciale perché sembra di essere catapultati nel mondo dei piccoli esserini blu con il cappello bianco. Oltre alle riproduzioni dei Puffi si trovano anche abitazioni a forma di fungo.
Perché Júzcar è il paese dei puffi
Júzcar è un paesino andaluso che qualche decennio fa ha subito un forte fenomeno di spopolamento a causa delle scarse opportunità offerte dalla località. Nel 2011 la località ha subito una trasformazione colorando le case di azzurro e trasformandosi, di fatto, nel villaggio dei puffi. Tutto ciò è avvenuto perché l'agenzia di marketing che si occupava del lancio del film sugli omini blu scelse il paese come villaggio ufficiale dei puffi. Dopo l'uscita della pellicola, la località spagnola ha continuato a essere visitata da molti turisti e curiosi così gli abitanti, che erano circa 300 persone, tramite votazione, decisero di mantenere il blu delle case. Anni più tardi, però, nonostante il colore e tutti i riferimenti ai puffi, a Júzcar fu imposto di togliere la nomenclatura "villaggio dei puffi" e dovette cambiarla in un più generico "villaggio azzurro".
Cosa vedere e quali attività fare a Júzcar
Júzcar è una meta ideale per far divertire i bambini passeggiando tra le vie e gli scorci in fiore. La trasformazione del borgo è riuscita a dare un forte impulso all'economia locale, portando una crescita importante dell'occupazione grazie alla nascita di nuove e piccole realtà come ristoranti, bar, bed & breakfast e negozietti di artigianato.
Tra le attrazioni principali ci sono le statue di Grande Puffo, di Puffetta e di Quattrocchi e il murale di Gargamella. Sono anche da vedere gli altri murales e le case a forma di fungo. Per la visita del paese si possono seguire dei percorsi turistici con alcuni punti panoramici da non perdere come:
- La Torrichela dove si trova anche la statua del Grande Puffo
- Jardón dove si trova la casetta-fungo
- Il punto San José
- Il punto panoramico Las Zuas
- Il punto El Molino
Nel villaggio si trovano numerose attrazioni e giochi per i più piccoli che rendono Júzcar una sorta di parco divertimenti rurale. Ci sono, per esempio, il salto del villano di 200 metri e che dura 20 secondi, il salto del Gran Zul di 150 metri e 15 secondi di durata, la palestra o masso orizzontale a parete, la Scalata Fortachón per un'arrampicata verticale, la Scalata Gruñón, il ponte tibetano di circa 5 m e alcuni lettini elastici.
Come arrivare a Júzcar
Júzcar è facilmente raggiungibile da Malaga. Dall'Italia di può prendere un volo per Malaga e poi affittare un'auto con la quale visitare Setenil de las Bodegas, altro caratteristico paesino costruito dentro un masso di roccia, Ronda e Júzcar. Da Ronda c'è una sola strada di montagna stretta e a doppio senso per raggiungere il villaggio dei puffi. Basta rispettare i limiti di velocità e in una quindicina di minuti si arriva al bellissimo paesino azzurro. Nella località si può anche soggiornare in uno degli hotel o b&b che assicurano totale tranquillità dal momento che, dopo il tramonto, il paesino viene abbandonato dai turisti e si può godere a pieno dell'incanto delle sue strutture blu.