Home Bimbi in viaggio In Europa con i bambini

Visitare Porto con i bambini

di Luisa Perego - 03.02.2023 - Scrivici

porto-portogallo
Fonte: shutterstock
Visitare Porto con i bambini? Abbiamo individuato cinque attività da fare insieme per un weekend in questa affascinante città portoghese

In questo articolo

Porto con i bambini

Una destinazione affascinante, romantica e allo stesso tempo decadente: Porto è una città del Portogallo a pochi passi da Lisbona, raggiungibile direttamente in aereo dall'Italia o con un comodo treno che parte dalla capitale e che in un paio di ore porta in questo gioiello colorato del nord.  Ci sono vari motivi per visitare Porto con i bambini. Ne abbiamo trovati cinque.

Ribeira, il quartiere lungo il fiume

Questo quartiere lungo il fiume è uno dei più famosi e accattivanti della città. L'atmosfera che si respira è genuina e accogliente.   Da qui ci si può imbarcare per una crociera sul Douro, fiume che nasce in Spagna e si tuffa nell'oceano Atlantico proprio all'altezza di Porto.

Foz, la spiaggia

La spiaggia a Porto è un luogo stupendo per trascorrere il tempo libero seduti ai tavolini all'aperto in riva al mare, per sgranchirsi le gambe e giocare un po' tutti insieme. Che poi, in realtà, quello che si ammira è l'Oceano Atlantico. Ben diverso dalla calma delle acque mediterranee a cui siamo abbituati. Le onde sono più selvagge, la corrente è impetuosa.

La vista da Torre dos Clérigos

La Torre dos Clérigos è l'emblema della città. Costruita tra il 1754 e 1763, su progetto di Nicola Nasoni, per salire sulla cima ci sono 225 scalini e una scala a chiocciola. Decisamente non a misura di passeggino.

Dalla cima si ha una vista mozzafiato della città. Per i bambini con meno di 10 anni l'ingresso è gratuito.

Avenida dos Aliados

La strada del "passeggio", termina con il Municipio, centro nevralgico della città. Nelle vicinanze merita una visita il Café Majestic.

La piazza centrale è stata restaurata pochi anni fa e l'aria che si respira è un misto di parigino + grandi città.

Fermarsi a Coimbra

Tra Lisbona e Porto, una tappa obbligata del percorso è Coimbra, nell'entroterra, con l' Università più antica del mondo, Patrimonio Mondiale dell'Umanità, e il Portugal dos Pequenitos, un parco a tema creato a metà del secolo scorso che offre una panoramica in miniatura della storia e della cultura portoghese.

Nell'università si può visitare un museo dedicato alla storia naturale, Museu de História Natural e uno dei centri didattici dedicati alle scienze, Centros de Ciência Viva, presenti nella regione.

Coimbra è raggiungibile anche in treno, direttamente da Lisbona o da Porto.

Se viaggiate in auto, a circa 20 km da Coimbra, vicino alla località di Condeixa a Nova, un'esperienza diversa può essere la visita dell'antica città romana di Conímbriga. E a 25 km, a Miranda do Corvo, potete trascorrere la giornata in un parco naturale, il Parque Biológico da Serra da Lousã, dove si trova uno zoo con specie selvagge portoghesi, un ecomuseo e un museo vivente su arti e mestieri tradizionali. 

Porto con i bambini, le informazioni utili

Per raggiungere Porto con i bambini esistono voli diretti dall'Italia anche dalle principali compagnie low cost. Potete anche scegliere di prendere un volo in code sharing con scalo a Lisbona o Porto e godere delle bellezze della città prima di proseguire il vostro viaggio (per esempio per le Azzorre). 

Per viaggiare in Portogallo con i bambini basta la carta di identità in corso di validità.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli