In viaggio

Che cosa fare a Stoccarda con i bambini

stoccarda
24 Settembre 2018
Una gita allo zoo, in un parco divertimento a tema, navigando per il fiume Neckar. Per chi preferisce invece i musei, c'è il Museo di Scienze Naturali, di Porsche e Mercedes (per fare contento anche papà) e... il Museo dei Maialini, unico nel suo genere. Tutto questo è Stoccarda, in Germania, capoluogo del Land sud-occidentale del Baden-Württemberg. Scopriamo 12 attività che si possono fare insieme ai bambini
Facebook Twitter More

Che cosa si può fare con i bambini a Stoccarda?

Città del sud della Germania, più famosa per la sua industria che per la sua anima verde a misura di bambino, Stoccarda è invece ricca di giardini fatati, parchi divertimento, automobili sfreccianti e bellissimi musei.

Una meta che riserva tante piacevoli sorprese per chi viaggia insieme a tutta la famiglia.

Scopriamo quali sono.

 

1 - Una gita allo zoo

Al Wilhelma di Stoccarda c'è un po' di tutto: ci sono i leoni, le zebre, i rinoceronti africani, gli animali del Sud America come l’alpaca e il formichiere, le tigri e gli orsi polari. Ma anche i leoni marini e le foche. Per finire, c'è anche un insettario.

Con oltre 1.200 specie rappresentate e 11.000 abitanti, il Wilhelma di Stoccarda – nato nell’800 in stile moresco per volere del re Guglielmo I – è uno degli zoo più ricchi di tipologie animali di tutto il mondo, fonte di divertimento e stupore per i bambini e, in fondo, anche per i loro genitori (www.wilhelma.de).

 

2 - In barca sul fiume Neckar

Vicinissimo allo zoo c'è l’attracco di un’altra attrazione di Stoccarda amata dai bimbi: la nave Käpt’n Neckar offre corse e tour speciali per scoprire dall’acqua la valle del fiume Neckar partendo dal centro città (www.neckar-kaeptn.de escluso il periodo 18.12.2018 – 31.01.2019; il venerdì fino a quattro bambini fino a 13 anni accompagnati dai genitori viaggiano gratis).

 

3 - Un parco tra asinelli e lama in libertà

Voglia di verde? A Stoccarda – la metropoli più verde di tutta la Germania – c’è il Killesberg, il bellissimo parco cittadino che domina la città e si estende su 50 ettari. Il Killesberg ospita anche un fornitissimo parco-giochi di 3.000 m2 e un’area dove asinelli, lama e caprette scorrazzano in libertà. Per esplorarlo, ai bambini piacerà prendere la Killersbahn, il trenino a vapore che lo attraversa (www.stuttgart-tourist.de/it/a-parco-killesberg).

 

4 - Nel mondo delle fiabe

Principi, fate e ranocchi: nel parco barocco della “Versailles sveva” le favole sono di casa. Il meraviglioso giardino del castello di Ludwigsburg, raggiungibile in 20 minuti dal centro di Stoccarda, ospita le scene di quaranta fra le fiabe più popolari al mondo – tra cui Pinocchio, Hansel & Gretel, Raperonzolo, I musicanti di Brema e Cenerentola, per passare alcune ore spensierate in un luogo magico, e tornare tutti un po’ bambini (https://www.blueba.de/it/giro-nel-giardino-delle-fiabe.html).

 

5 - Al museo con papà tra Mercedes...

Piaceranno un sacco ai ragazzini, ma soprattutto ai loro papà. I musei Mercedes e Porsche rientrano nella lista dei più straordinari musei di automobili al mondo. Al Museo Mercedes-Benz, ospitato in un futuristico edificio a nove piani che riproduce la forma ellittica del DNA, si ripercorrono gli oltre 130 anni della storia dell’automobile, dalle origini ad oggi (a Stoccarda nel 1883 Gottlieb Daimler inventa il motore a scoppio e nel 1886 Karl Benz registra la prima autovettura al mondo) e quella del marchio, con alcuni straordinari modelli che appartengono alla leggenda, come la Papamobile e la SL rossa della principessa Diana (www.mercedes-benz.com).

 

6 - E Porsche!

Nel Museo Porsche invece è possibile visitare un’eccezionale esposizione permanente, organizzata per temi e con vista sull’officina dove gli esperti meccanici sono al lavoro (www.porsche.com/museum/en/).

 

7 - O al Museo di Scienza Naturali

Voglia di circondarsi di natura e di sentirsi piccoli esploratori? Una visita al Museo di Scienze Naturali di Stoccarda è proprio quello che ci vuole.

Ci si può avventurare nell'universo dei dinosauri, con reperti fossili provenienti dalla Germania sud-occidentale.

 

8 - Un Museo... dei Maialini

Incredibile ma vero. A Stoccarda c'è anche un museo dedicato proprio a loro. E' il Museo dei Maialini, una collezione di 50.000 pezzi provenienti da tutto il mondo a tema suino – in legno, cioccolato, metallo o ceramica.

Distribuito su 29 stanze (www.schweinemuseum.de/).

 

9 - La prima torre tv

A Stoccarda si trova la prima torre della televisione mai costruita al mondo, divenuta il prototipo di molte altre costruzioni successive in tutto il globo. Il panorama che si gode dall’alto della Fernsehturm, diventata un vero simbolo della città, è spettacolare, e spazia dalla valle del Neckar fino alla Foresta Nera e al Giura Svevo (www.fernsehturm-stuttgart.de).

 

10 - Tripsdrill, parco a tema 

Pura adrenalina sulle montagne russe, giochi d’acqua per tutta la famiglia, e un giro sull’albero di maggio, ma anche un parco naturale dove vivono 47 specie animali – tra cui orsi, linci e cerbiatti – e un resort con soluzioni di soggiorno che spaziano dalle casette ad altezza d’albero al carro in stile far- west. Tripsdrill - il primo parco a tema della Germania e costruito come un villaggio svevo dell’ottocento - promette svago e divertimento per tutta la famiglia (www. tripsdrill.de, aperture fino al 04.11.2018).

 

11 - Divertimento anche se piove a Indoor Sensapolis

Avete paura di trovare pioggia? Nessun problema. A Stoccarda c’è il Parco Divertimento Indoor Sensapolis. Tra percorsi sopraelevati, pareti di roccia, itinerari da parco avventura, ma anche un castello delle fiabe con tanto di sala del trono, una navicella spaziale che comprende anche una mostra interattiva sull’universo, la nave pirata e naturalmente mille scivoli e catapulte il divertimento è assicurato (www.sensapolis.de).

 

12 - Alle terme di Bad Cannstatt

19 sorgenti (di cui 13 riconosciute come curative) e... anche alcune adatte anche al divertimento dei più piccini. In particolare gli stabilimenti LEUZE Mineralbad, che offrono, su 1.700 m2 di superficie, otto tra piscine coperte e scoperte, saune e un’area bimbi con spazi gioco e relax.

 

Stoccarda, capoluogo del Land sud-occidentale del Baden-Württemberg, è una metropoli verde a misura di bambino. Circondata da vigneti e immersa nel verde, è famosa per essere la città dell’automobile, sede di Porsche e Mercedes-Benz, ma anche della cultura, grazie a musei ed eventi di prim’ordine, e del bien-vivre, con un’incredibile scelta di proposte gastronomiche.

Come arrivare a Stoccarda


Dall’Italia è raggiungibile con voli diretti dai principali aeroporti come Milano, Roma, Venezia, Napoli, Pisa e Catania.
Per ulteriori informazioni: www.stuttgart-tourist.de/it