Vacanze con i bimbi

Tarvisio d'estate, 12 cose da fare in vacanza in montagna con la famiglia

Di Sara De Giorgi
forest_camp_panorama
27 Giugno 2019
Indecisi sulla prossima meta dell'estate? Potete scegliere una vacanza in montagna e immersi nella natura, in particolare a Tarvisio, bellissima località delle Alpi Giulie. Ecco dodici attività, consigliate dal Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, da fare con i bambini a Tarvisio.
Facebook Twitter More

La montagna è una meta perfetta per le vacanze estive con i bambini. Se avete qualche dubbio sulla destinazione da raggiungere, potreste scegliere Tarvisio località delle Alpi Giulie in provincia di Udine e situata al confine tra Italia, Austria e Slovenia.

 

In particolare, a Tarvisio per l’estate 2019 si terrà il programma Forest Camp, un contenitore di eventi, attrazioni e servizi per grandi e piccoli: nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre ci saranno tante attività di animazione all’aria aperta e laboratori didattici per bambini dai 3 agli 11 anni. Disponibile anche una card nominativa per visitare le strutture convenzionate e per partecipare a tutte le attività.

 

Se volete, dunque, vivere esperienze incredibili a contatto con la natura, ecco 10 cose da fare in estate a Tarvisio con i bambini secondo il Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano.

 

1. Fate il "Forest Bathing"

 

In italiano significa "bagno nel bosco" ed è un’esperienza intensa a contatto con la foresta. Recenti studi hanno mostrato che il corpo sta meglio quando è in armonia con la natura. In particolare, l’inalazione dei “terpeni”, sostanze organiche volatili che si trovano nella foresta di Tarvisio, svolge un’azione anti infiammatoria e stimola le difese immunitarie. Fare un’attività di immersione nel bosco consente di godere dei benefici della natura, grazie all’aiuto della quale, divertimento, rilassamento, ritrovo della propria energia sono possibili. L’attività è adatta a persone di tutte le età.

 

2. Andate in una fattoria didattica

 

Si può andare in una fattoria didattica. In particolare, si può scegliere quella ospitata dall’Azienda Agricola Kratter ("Il rifugio dei folletti"), per conoscere gli animali e imparare tante cose utili e interessanti legate all’attività agricola e all’educazione alimentare. Saranno organizzati anche quattro laboratori a rotazione per tutto il periodo estivo.

 

3. Provate l'arrampicata

 

Si può far provare ai bimbi l'emozione dell’arrampicata sportiva, per stimolare l’utilizzo delle capacità percettive e per esplorare le condizioni dell’ambiente circostante.

 

4. Fate una visita spelelogica e scoprite acque sotterranee

 

È possibile anche fare un'esperienza in grotta con un approfondimento del fenomeno carsico delle acque sotterranee e la visita allo spettacolare Fontanon di Goriuda in Val Raccolana. Il tratto finale della cascata è soprannominato la "Cascata del Sole” ed è davvero splendido.

 

Tarvisio
| Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano

 

5. Visitate il parco internazionale geominerario "Miniera di Raibl"

 

È un ex miniera di piombo e zinco, tra le più importanti d’Europa, trasformata in ecomuseo. Percorrendo parte delle gallerie a bordo di un trenino elettrico o a piedi, ci si può addentrare nel cuore della terra alla scoperta di minerali e tecniche di estrazione.

 

6. Andate al parco avventura "Sella Nevea"

 

In questo parco divertimenti è possibile scoprire l’emozionante Tarzaning, dedicato agli amanti della natura, immerso nel bosco, e adatto a tutti, senza limiti di età. In particolare, il parco avventura comprende cinque percorsi acrobatici di difficoltà crescente, in cui spostarsi tra gli alberi usando varie attrezzature in totale sicurezza.

 

7. Provate il funbob

 

Si tratta di scendere da un monte a tutta velocità, a bordo di un bob su rotaia. Un percorso di 880 metri di lunghezza e 73 di dislivello che attraversa boschi e prati fioriti, curvando su stretti pendii. Ovviamente è possibile dosare la velocità azionando i freni e godersi così il meraviglioso panorama.

 

8. Fate passeggiate naturalistiche

 

Non dimenticate di fare passeggiate nei sentieri immersi nella natura. Attraverso boschi, prati e campi, i bambini potranno scoprire le meraviglie della montagna, in uno scenario incredibile e di grande interesse naturalistico e ambientale.

 

9. Scoprite il Montasio

 

Potete scoprire l'altopiano del Montasio con il nordic walking, una delle attività sportive più alla portata di tutti. Natura incontaminata, verdi e rigogliosi pascoli e, al termine,  anche una piccola degustazione di prodotti caseari offerti dall’Agriturismo "Malga Montasio".

 

10. Fate gite in carrozza

 

Cercate un'atmosfera da sogno da far vivere ai bimbi? Provate a prendere la carrozza trainata dai cavalli tra boschi e prati incantevoli. Fate il bellissimo percorso per ammirare il suggestivo paesaggio della Val Saisera con la carrozza.

 

11. Sperimentate il "dog trekking"

 

A Tarvisio, precisamente a Fusine, si trova la "Scuola Internazionale Mushing" che durante la bella stagione organizza escursioni guidate di “dog trekking” nella foresta del Tarvisiano e della Piana di Fusine. L’attività prevede anche un'esplorazione a piedi di un’ora in compagnia di un simpatico cane assicurato all’escursionista con un’apposita imbragatura. (Leggi anche: in vacanza con cani e bambini)

 

12. Visitate il Parco Internazionale Geominerario di Raibl

 

A pochi chilometri da Tarvisio c’è il paesino di Cave del Predil. Qui, in uno scenario suggestivo ed incantevole, si trova l’ex miniera di Raibl, per secoli uno dei più importanti siti europei per l’estrazione di piombo e zinco, oggi Parco Internazionale Geominerario di Raibl. Si tratta di un reticolo di 120 km di gallerie disposte su 19 livelli, che scendono fino a 520 m di profondità. Visitare una miniera è un’esperienza educativa ed emozionante per i bambini, i quali possono così conoscere la tradizione mineraria italiana.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: