Budget famiglia fino a 1000 euro a settimana
Sostare con il camper nel verde e nell’assoluta tranquillità delle colline della Franciacorta, nel cuore di una delle regioni vitivinicole più famose e pregiate d’Italia: è possibile nella Tenuta dell’Agriturismo Al Rocol di Ome (Bs), dove è stato aperto il primo, e per ora unico, Agricampeggio franciacortino. Otto le ampie piazzole, fra la vigna e il bosco, attrezzate con attacchi luce e acqua e dispositivo di carico e scarico. A disposizione degli ospiti servizi igienici, docce, spogliatoi. E per il relax, la piscina in un grande prato.
Nel corpo centrale della tenuta e in un vecchio rustico ristrutturato in mezzo ai vigneti sono state ricavate 15 camere e vari appartamenti, arredati in stile country, mixando armoniosamente mobili antichi con pezzi moderni e lineari. Visite guidate in cantina con degustazioni di vino, olio e miele si alternano a corsi di cucina e attività per bambini, che scoprono natura e animali nella fattoria didattica, nell’orto e nel bosco. L’agriturismo Al Rocol, infatti, è anche una Fattoria didattica dove far riscoprire anche ai più piccoli l’autenticità della vita in campagna e i valori della tradizione contadina millenaria, apre le proprie porte ai bambini, che possono passeggiare nella fattoria, accarezzare gli asinelli, le caprette, i conigli, le paperelle; raccogliere le uova nel pollaio; avventurarsi nell’orto, osservare come si coltiva la verdura e raccoglierla; esplorare il frutteto e il vigneto; imparare a riconoscere alberi, erbe, fiori, frutti selvatici, funghi nel bosco. Per i più grandicelli vengono organizzati, durante tutto l’anno, corsi e varie attività: non solo imparano come si fa il vino, dalla campagna alla cantina o come si produce l’olio, ma possono anche apprendere, con simpatici e semplici corsi di cucina “tagliati” su di loro, a preparare pane, dolci, biscotti e facili piatti della tradizione contadina bresciana.
Il soggiorno di una settimana in appartamento parte da 700 €.
Ogni appartamento dispone di garage privato coperto con accesso diretto all’appartamento, lavanderia, cucina attrezzata, soggiorno con divano letto matrimoniale, 2 stanze e 2 bagni, 2 giardini privati fronte e retro attrezzati con sedie e sdraio. Una settimana in agriturismo in camera quadrupla con 2 bambini e prima colazione fino a 8 anni parte da 630 €.

Info: tel./fax 030.6852542, www.alrocol.com
Vacanze con i bambini, mare o montagna
Se vuoi chiedere consiglio a altri genitori, entra nel forum - Sezione Viaggi e vacanze
Torna alla sezione Bimbi in viaggio