Bimbi in viaggio

Lombardia: escursione ad Arcumeggia con i bambini

arcumeggiateaser1.JPG
22 Novembre 2012
Nostrofiglio ha chiesto a una famiglia lombarda di andare a visitare Arcumeggia, il famoso “paese dipinto” in provincia di Varese
Facebook Twitter Google Plus More

 

Arcumeggia nota anche come “il paese dipinto”è un paesino di montagna in provincia di Varese (Casalzuigno), raggiungerlo prevede una strada un po’ stretta con qualche bel tornante in mezzo ai boschi, talvolta fastidiosi per certi bambini, infatti il nome di Arcumeggia deriva dal romano Arx Media, Rocca di mezzo, sorta cioè fra due valli, la Valcuvia e la Valtravaglia.

 

 

 

Arrivati al paesello c’è un parcheggio con uno spiazzo per pic nic e un parco giochi dove far sfogare un po’ i bimbi dopo il viaggio e prima della passeggiata. Nel medesimo punto si trova l’ufficio informazioni e la mappa del paese

 

 

 

Più isolata su una collinetta si trova la bella chiesa dedicata a Sant’Ambrogio, dove si possono ammirare gli affreschi della Via Crucis dipinte da undici pittori diversi.

 

 

 

Il giro del paese, composto da casette rurali, non è particolarmente lungo ma è fatto tutto di viette e di scalini a ciotoli.

 

 

 

Si incontrano fontane di acqua corrente molto fresca che si ripetono nel paese dandoti la possibilità di rifocillarti e schizzarsi un po’.

In questa pinacoteca a cielo aperto si respira la particolare atmosfera di un paese che sembra abbandonato pur essendo abitato da circa 300 abitanti eppur i muri raccontano tante storie, sulle case appaiono le immagini di esperienze legate alla vita del piccolo paese, alla cultura e alle tradizioni locali, nell’interpretazione e stile dei maggiori pittori contemporanei italiani.

 

 

 

I bambini rimangono affascinati dal potersi far raccontare tante storie passeggiando e vedendo tutti questi muri dipinti!

 

 

 

Si possono scorgere anche dei bei cortili dove si intuisce il passaggio degli artisti e di gran interesse per i bimbi le due aquile che sorvegliano un cortiletto incantato.

In alcuni momenti dell’anno è aperta la “bottega del pittore” che ospita mostre corsi e iniziative.

 

 

 

Nelle vicinanze si possono trovare dei boschi e anche i castagneti, ma non ci sono particolari punti di attrazione e per i più piccoli è piuttosto faticoso e noioso.

 

 

 

 

La famiglia reporter

 

Ciao siamo la famiglia Rho Bontempo!

Mamma Erika, Papà Massimo, la principessa Matilda di 4 anni e Rocco, detto Coccolo, di 2 anni!

Viviamo a Milano con il nostro gatto Minkio che ci ciuccia sempre… a noi, mentre gli altri sono prede di grandi agguati!

Adoriamo i film, gli animali, l’aria, l’acqua e la terra!

Ci piace viaggiare, il nostro mezzo preferito è la fantasia…e la nostra station-wagon!

 

Leggi gli itinerari della famiglia in Lombardia

 

Torna alla sezione Bimbi in viaggio