Home Bimbi in viaggio In Molise con i bambini

Molise: tra borghi e mare con i bambini

di valentina vanzini - 12.05.2022 - Scrivici

molise
Fonte: Shutterstock
Se avete pensato di andare in vacanza in Molise con i bambini, ecco i borghi e le esperienze da non perdere con i più piccoli.

Il Molise è una regione molto eterogenea che permette di fare una vacanza tra natura, mare, storia e tanta bellezza. Ci sono numerosi castelli e rocche, borghi e cittadelle fortificate, che si possono trovare sulle montagne, nella parte interna della regione, fino alla costa adriatica. Ecco allora cosa visitare se si sta pianificando una vacanza tra i Borghi del Molise.

In questo articolo

Oratino

Per chi ama la campagna Oratino è il posto che fa per lui. Si tratta di uno dei Borghi più belli d'Italia, dove ogni anno si svolge ancora la trasumanza stagionale degli animali.

Se si pianifica una gita in questo paesino sull'appennino ci sono alcuni luoghi da visitare:

  • Palazzo Giordano, con il suo fossato 
  • Rocca di Oratino
  • Chiesa di Santa Maria Assunta

Sepino

Quattro passi nel passato in uno splendido paesino che si trova nella vallata del Tammaro: stiamo parlando di Sepino. Interessante sapere che vi sono le mura e 4 porte munumentali. Nel paese ci sono alcuni luoghi di interesse come  il foro e il teatro dell'antica Saepinum. Può essere interessante anche una visita dell'area archeologica con il villaggio fortificato sannita Terravecchia/Saipins  e la città romana Saepinum-Altilia. 

Sepino è inoltre nota per le acque minerali e le terme. Benessere per il corpo e per la mente con un'immersione nella storia.

Frosolone

Anche a Frosolone si potrà godere delle bellezze e del fascino del passato. Infatti si potrà fare una passeggiata nel cntro storico medievale e ammirare le porte ad arco:

  • Porta S. Maria
  • Porta S. Pietro
  • Porta S. Angelo

Tanti i luoghi di interesse sia di tipo religioso che civile, tra questi il Palazzo baronale.

Fornelli

Un'altra location bellissima che offre il Molise è Fornelli. Raggiungibile anche dal Lazio, il confine è vicino, si trova a 530 metri d'altezza,. Anche questo luogo è stato inserito tra i Borghi più Belli d'Italia. Ma non solo, perché ha ottenuto la medaglia al valor militare ed è "Città dell'Olio". Bellezza, prodotti di qualità, ma anche Storia. Basti pensare, a tal proposito, che viene chiamato "Paese delle Torri", infatti vi sorgono 7 torri realizzate durante i periodi normanno e angioino.
Oltre a queste meritano una visita il Palazzo baronale e le tre porte ancora visibili. Per una gita che ha il sapore del passato e per far vedere e toccare con mano ai bambini come si viveva un tempo. 

Mare e spiagge

Termoli

Molise significa anche mare, che con i bambini è sempre una meta particolarmente gradita. Termoli è una location ideale. Inoltre, anche qui, ci sono importanti testimonianze del passato come un affascinante castello e la Cattedrale dedicata a Santa Maria della Purificazione.

Per una passeggiata si consiglia l'escursione dei dei trabucchi, dal nome di manufatti sul mare che nel passato erano utilizzate dai pescatori quando il mare era in burrasca. La camminata arriva fino al porto.

Petacciato

Petacciato è un gioiello della costa del Molise, imperdibili le sue dune. Inoltre si possono pianificare gite in bicletta, vi basti sapere che da Petacciato a Termoli vi sono solo 30 km tutti in pianura e immersi nella natura. Un sogno. 

Disclaimer: alcuni luoghi e attrazioni citati nell'articolo potrebbero essere chiusi o aver subito variazione d'orario per l'emergenza Covid-19. Consultare sempre i siti di riferimento per verificare prima di mettersi in viaggio con i bambini. Il nostro intento è quello di svelare luoghi nascosti dell'Italia, borghi e località sconosciute per viaggiare in prossimità quando si potrà farlo con maggiore leggerezza. Per questo continueremo a dare dei consigli in merito alle famiglie che non vedono l'ora di ricominciare!

Aggiornato il 30.07.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli