Monviso a Natale
I 20 parchi divertimento sulla neve più belli delle Alpi
vai alla gallerySulla neve con i bambini? Perché no, se oltre agli sci gli si propone anche qualcosa di irresistibile. Ecco alcuni tra gli snowpark i più belli delle Alpi
Cosa fare nel Monviso a Natale e Capodanno
- Visitare i mercatini natalizi. I mercatini natalizi, infatti, sono un must irrinunciabile per il divertimento di tutta la famiglia. Le strade e le piazze di paese si riempiono di bancarelle dove trovare prodotti di stagione, giocattoli e artigianato locale delle valli. Un momento di condivisione e divertimento in puro stile montano è il Mercatino di Natale di Busca organizzato da domenica 19 dicembre. Ospite d'onore: Babbo Natale in persona! E con lui tanti giochi per bambini, animazione musicale e molto altro ancora! E ancora torna l'appuntamento all'insegna del divertimento, capace di realizzare i sogni di grandi e piccini. La location che ospiterà la manifestazione Incantevole Natale sarà la bellissima Piazza Santarosa che per l'occasione, verrà magicamente addobbata: non mancheranno di certo le Botteghe delle Meraviglie con espositori di qualità, in cui i visitatori potranno andare alla ricerca del regalo perfetto per ogni gusto, la Casa di Babbo Natale e il ricchissimo programma di eventi per tutte l'età, dalle animazioni per bambini ai laboratori creativi per grandi e piccini.
- Vedere i presepi locali. Particolarmente suggestivo e stimolante è il Presepe meccanico di Sampeyre, nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo, dove si potrà ammirare la rappresentazione artistica della Natalità fino al 2 febbraio.
- Partecipare agli eventi festivi. Alla vigilia di Natale non può mancare il concerto per la Santa Messa a Chianale, il 24 dicembre alle ore 22.00, con animazione di musiche e canti. A Santo Stefano, Babbo Natale vi aspetta a Pian Munè nella sua casetta, con regali per tutti i bimbi, dalle 11 alle 17. Mentre in Valle Stura, a Pontebernardo, frazione di Pietraporzio dal 2 al 6 gennaio si celebra la "Festo dou tarluc". Il termine occitano Tarluc, dal latino inter lux, indica il lasso di tempo in cui, in inverno, il sole scompare dietro la cima dell'Ubac, per ricomparire più tardi come una seconda alba.
- Fare una ciaspolata: sul sito di Moviso turismo tanti pacchetti per prenotare una ciaspolata in famiglia su diversi itinerari.
- Assistere a rappresentazioni teatrali. Tornano anche le bellissime rappresentazioni teatrali per bambini con Assemblea teatro
- Visitare il Parco-Museo dell'Ingenio di Busca: nell'ex convento dei Cappuccini sarà possibile visitare il parco a bordo del trenino e curiosare tra miniature, merletti a tombolo e macchinari agricoli e industriali d'epoca. Nel mese di dicembre sono inoltre previste due aperture straordinarie, in cui verranno allestiti i presepi nel parco e nelle sale interne, accompagnati dalle creazioni di carta di Carla Rinaudo: domenica 19, in concomitanza con i mercatini di Natale di Busca, e domenica 26, sempre dalle 14.30 alle 18.00.
-
Fare attività sportive. Le piste e i sentieri di montagna sono pronti ad accogliere tutte le famiglie con bambini e gli appassionati dello sport e della natura. Sci, snowboard, ciaspole, sentieri e baite, insomma tutto è allestito per far decollare la nuova stagione. Sul sito ufficiale della Valle Stura
e sugli altri è possibile trovare le informazioni su percorsi, costi, orari e servizi.
Revisionato da Francesca Capriati