La Puglia è senza dubbio una terra meravigliosa. Uno di quei luoghi che vale la pena visitare per immergersi in acque cristalline e gustare i sapori tipici di un territorio dalle forti tradizioni. In particolare, se avete in programma un viaggio con i vostri bambini, la Puglia offre tantissime opportunità per un itinerario all’insegna della cultura e del divertimento, costantemente immersi nella natura. «Partendo dalla Foresta Umbra nel cuore del Gargano, passando per l’incantevole Polignano a Mare fino a Santa Maria di Leuca la punta più a sud d’Italia, la Puglia è sicuramente una meta ideale per i bambini e per le loro famiglie», ci conferma la blogger Giulia Marchesan di Bambiniconlavaligia.
Ecco le 10 tappe che secondo Giulia non possono mancare nel vostro itinerario:
1- FORESTA UMBRA
Gargano
2- PESCHICI
«Sempre sul Gargano consiglio di visitare Peschici per un piccolo tour lungo i vicoli contornati di case color bianco candido. Solo per i ragazzi più grandi una visita al famoso museo delle torture situato nel Castello Medievale della città. Per i più piccoli, invece, un tuffo nelle acque della splendida spiaggia dorata di Zaiana. Tra le scogliere si trovano dei veri e propri trampolini naturali, perfetti per fare i tuffi».
3- PIZZOMUNNO A VIESTE
«A Vieste si trova il bellissimo Pizzomunno, un’imponente monolite in pietra calcarea bianca alto circa 25 metri. Il faraglione simbolo della città è situato all’inizio della spiaggia a sud del centro abitato. Un luogo incantevole e pieno di fascino».
4- POLIGNANO A MARE
«Considerata la perla del mare Adriatico per le spiagge straordinarie, le coste da togliere il fiato e il meraviglioso mare blu. Polignano a Mare è famosa per i versi poetici che adornano le vie della città. Ma anche per le sue grotte tutte assolutamente da visitare».
5- ALBEROBELLO
6- LECCE
«Per un viaggio lungo tutta la costa salentina, partirei sicuramente da Lecce. Dove assaggiare i famosi pasticciotti e i rustici leccesi, magari mentre si passeggia per le vie del centro storico alla scoperta dell’arte barocca».
7- VALLE D’ITRIA
Zoo Safari
8- SANTA MARIA DI LEUCA
«Le spiagge di questa zona della Puglia sono in assoluto le più belle. La spiaggia di Pescoulose e la spiaggia di Ciolo sono tra le migliori per praticare immersione e snorkeling».
9- I BOSCHI DELLA DAUNIA
10- MASSERIE
«La Puglia è disseminata di masserie dove è possibile riscoprire le tradizioni del nostro Paese. Sono numerose quelle che organizzano laboratori per insegnare ai più piccoli come impastare il pane oppure come si prepara la pasta fatta in casa, proprio come una volta».
Aggiornato il 09.03.2018