Nostrofiglio

Puglia

Gita fuori porta in Puglia: 10 idee di mete da scoprire con i bambini

Di Eliana Albano
italy-1215353_640

16 Ottobre 2017
Una vacanza in Puglia in compagnia dei bambini può diventare un’occasione unica per un viaggio indimenticabile attraverso natura e tradizioni da scoprire. Ecco i consigli della travel blogger Giulia Marchesan.
 

Facebook Twitter Google Plus More

La Puglia è senza dubbio una terra meravigliosa. Uno di quei luoghi che vale la pena visitare per immergersi in acque cristalline e gustare i sapori tipici di un territorio dalle forti tradizioni. In particolare, se avete in programma un viaggio con i vostri bambini, la Puglia offre tantissime opportunità per un itinerario all’insegna della cultura e del divertimento, costantemente immersi nella natura. «Partendo dalla Foresta Umbra nel cuore del Gargano, passando per l’incantevole Polignano a Mare fino a Santa Maria di Leuca la punta più a sud d’Italia, la Puglia è sicuramente una meta ideale per i bambini e per le loro famiglie», ci conferma la blogger Giulia Marchesan di Bambiniconlavaligia.

 

Ecco le 10 tappe che secondo Giulia non possono mancare nel vostro itinerario:


1- FORESTA UMBRA
«E’ forse uno degli itinerari meno conosciuti, ma che per chi ama l’outdoor con i bambini suggerisco una gita nel cuore del territorio garganico. La Foresta Umbra, chiamata così perché uno dei punti più ombrosi del Gargano, è una foresta vera e propria, con tanto di sentieri panoramici e aree pic-inc. Rappresenta un'enorme riserva naturale che racchiude al suo interno una miriade di alberi e animali di specie diverse».

 

2- PESCHICI
«Sempre sul Gargano consiglio di visitare Peschici per un piccolo tour lungo i vicoli contornati di case color bianco candido. Solo per i ragazzi più grandi una visita al famoso museo delle torture situato nel Castello Medievale della città. Per i più piccoli, invece, un tuffo nelle acque della splendida spiaggia dorata di Zaiana. Tra le scogliere si trovano dei veri e propri trampolini naturali, perfetti per fare i tuffi».

 

 

3- PIZZOMUNNO A VIESTE
«A Vieste si trova il bellissimo Pizzomunno, un’imponente monolite in pietra calcarea bianca alto circa 25 metri. Il faraglione simbolo della città è situato all’inizio della spiaggia a sud del centro abitato. Un luogo incantevole e pieno di fascino».

 

4- POLIGNANO A MARE
«Considerata la perla del mare Adriatico per le spiagge straordinarie, le coste da togliere il fiato e il meraviglioso mare blu. Polignano a Mare è famosa per i versi poetici che adornano le vie della città. Ma anche per le sue grotte tutte assolutamente da visitare».

 


5- ALBEROBELLO
«A 50 chilometri da Bari, consiglio una tappa ad Alberobello, con il suo caratteristico centro storico interamente composto dai trulli, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Un luogo ricco di fascino e cultura».

 

6- LECCE
«Per un viaggio lungo tutta la costa salentina, partirei sicuramente da Lecce. Dove assaggiare i famosi pasticciotti e i rustici leccesi, magari mentre si passeggia per le vie del centro storico alla scoperta dell’arte barocca».


7- VALLE D’ITRIA
«Se siete da queste parti, precisamente in Valle d’Itria, fate un salto allo Zoo Safari a Fasano. Qui ci sono oltre 50 specie differenti di animali e diversi spettacoli con delfini, pappagalli e pinguini».

 

8- SANTA MARIA DI LEUCA
«Le spiagge di questa zona della Puglia sono in assoluto le più belle. La spiaggia di Pescoulose e la spiaggia di Ciolo sono tra le migliori per praticare immersione e snorkeling».


9- I BOSCHI DELLA DAUNIA
«Nella Daunia in provincia di Foggia, ci sono diversi parchi avventura. Oltre ai suggestivi percorsi sugli alberi, è possibile scoprire il parco in bici, oppure partecipare a iniziative legate all’enogastronomia tipica locale».

 

 

10- MASSERIE
«La Puglia è disseminata di masserie dove è possibile riscoprire le tradizioni del nostro Paese. Sono numerose quelle che organizzano laboratori per insegnare ai più piccoli come impastare il pane oppure come si prepara la pasta fatta in casa, proprio come una volta».