Arezzo, Città del Natale
Il Natale è alle porte per la città di Arezzo, pronta a vivere in grande stile uno dei periodi più belli dell'anno. E' quasi tutto pronto per Arezzo Città del Natale il calendario di eventi voluto dalla Fondazione Arezzo Intour e realizzato con il Comune di Arezzo che, 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, ogni fine settimana, vestirà a festa il centro storico della città toscana.
Tantissime le attrazioni che scandiranno l'attesa del Natale e condurranno all'inizio del nuovo anno, a partire dall'originale percorso di istallazioni luminose che offrirà una lettura insolita di architetture e palazzi storici accompagnando il visitatore in un itinerario spettacolare ed emozionante. Ma tutto il centro storico sarà trasformato dalla magia del Natale: il "Prato", grande area verde che domina la città, sarà il "Parco delle Meraviglie", con tanti appuntamenti a tema, mercatini tipici, il planetario e l'attesissima ruota panoramica.
Grande attesa per la "Fortezza delle Meraviglie", un vero e proprio parco con gli elfi.
Natale 2023 ad Arezzo
Che cosa vedere ad Arezzo a Natale? Abbiamo:
- La fortezza delle meraviglie con un villaggio degli Elfi
- I mercatini di Natale in piazza Grande
- La Casa di Babbo Natale nel Palazzo di Fraternita
- Mercatini tradizionali in piazza San Jacopo e piazza Risorgimento
Un villaggio degli Elfi
A rendere davvero magica e piacevole la visita ad Arezzo Città del Natale è la "Fortezza delle Meraviglie" a cura della Fondazione Guido d'Arezzo: all'interno dell'antica Fortezza medicea, situata nel punto più alto del Prato, verrà allestito un vero e proprio villaggio degli Elfi. Un luogo magico dove sarà possibile visitare stanze a tema e gustare le prelibatezze del territorio. Imperdibili il bosco incantato, il laboratorio dei doni, il trono con la Regina del Ghiaccio, il villaggio Lemax animato, la mongolfiera degli Elfi e tante altre sorprese.
Non mancheranno regali per tutti i bambini ad offerta libera che sarà devoluta in favore di enti e associazioni benefiche.
I mercatini di Natale
In Piazza Grande si rinnova l'appuntamento con i Mercatini di Natale organizzati da Confcommercio Arezzo e si respirano le atmosfere uniche del Villaggio Tirolese, il più grande in Italia fuori dai confini del Tirolo (fino al 1 gennaio- www.mercatininatalearezzo.it): oltre 36 piccole baite di legno, ricolme di prodotti gastronomici e artigianali tipici provenienti da tutta Europa.
La Casa di Babbo Natale
Per la gioia dei più piccoli tornerà anche la Casa di Babbo Natale nel Palazzo di Fraternita (la prenotazione è obbligatoria): un percorso incantato tra giochi, laboratori e animazioni che quest'anno si apre anche ad un progetto di educazione alla lettura con la collaborazione della Biblioteca di Arezzo. I bimbi riceveranno una busta di gadget natalizi in omaggio e addentrandosi nelle varie stanze potranno scoprire il palazzo di neve parlante, l'area Polo Nord con orsi e pinguini polari, la slitta magica, il Santa Claus più illuminato del mondo, i ritrattisti e i Truccabimbi. E poi la libreria di Babbo Natale con lo scambio dei libri: chi entrerà portando un libro potrà riceverne un altro in regalo. Infine, nella sala del trono, potranno incontrare Babbo Natale in carne e ossa e scattare una foto ricordo con lui.
Artigiani di Natale
Nel Chiostro della Biblioteca (in via dei Pileati, 8) dal 7 dicembre al 24 dicembre si terrà la mostra mercato "Artigiani di Natale" che propone l'eccellenza dell'artigianato locale.
Brick House Art
In Piazza San Francesco (fino al 1 gennaio), la Galleria di Arte Contemporanea ospita Brick House Art con opere d'arte e laboratori che utilizzano un totale 2 milioni degli amati mattoncini. Presepi originali saranno allestiti nelle chiese di Arezzo mentre piazza San Jacopo e piazza Risorgimento ospiteranno un mercatino tradizionale caratterizzato da piccole casette in legno che offriranno l'atmosfera tipica del villaggio natalizio.
Tanti eventi speciali
E poi saranno tanti gli eventi speciali e le iniziative collaterali dedicate al tema della "meraviglia" che regaleranno atmosfere uniche e imperdibili fondendosi con il patrimonio artistico e culturale che la città offre.
Tutte le informazioni sulle attività e gli orari del calendario Arezzo Città del Natale sono disponibili su www.arezzocittadelnatale.it, il sito dedicato all'evento che sarà costantemente aggiornato e che si consiglia di consultare per organizzare al meglio la visita alla manifestazione.
Arezzo Città del Natale è un progetto ideato e voluto dal Comune di Arezzo e organizzato dalla Fondazione Arezzo Intour, con la collaborazione di molte associazioni culturali e di categoria, aziende locali e artisti.
Facebook e Instagram: Arezzo Città del Natale
Facebook e Instagram: Mercatini di Natale Arezzo
Come raggiungere Arezzo
In automobile
Arezzo si raggiunge in auto da Firenze o da Roma tramite l'Autostrada del Sole (A1 Milano-Napoli). L'uscita da entrambe le direzioni è Arezzo e in 10 km si raggiunge il centro.
In treno
la stazione ferroviaria di Arezzo si trova lungo la linea ferroviaria Bologna-Roma.
Ogni giorno la stazione è servita con treni Intercity per Firenze, Roma e il resto d'Italia.
La TFT (Trasporto Ferroviario Toscano) del gruppo LFI, gestisce le linee ferroviarie per Arezzo-Sinalunga e Arezzo-Stia.