Vacanze in famiglia

Isola d'Elba, tutte le cose da fare e da vedere con la famiglia

Di Sara De Giorgi
18 Luglio 2019
Se non avete ancora deciso dove andare in vancanza quest'anno con la famiglia, potete scegliere di trascorrere qualche giorno nella bellissima Isola D'Elba. Ecco alcune attività da fare e alcune spiagge da visitare nella splendida località marina. Le ammalianti foto sono state offerte dall'ente del turismo dell'Isola d'Elba.
Facebook Twitter More
10elba

La bellissima isola d'Elba è una meta ideale per le vacanze estive in famiglia grazie al suo ambiente naturale affascinante, alle bellissime spiagge e alle particolarità storiche uniche. Ecco alcune attività da svolgere con la famiglia sull'isola e alcune spiagge da vedere secondo secondo l'ente del turismo dell'isola d'Elba.

5elba

ATTIVITÀ.
1. Si può fare una discesa nelle miniere.
La Miniera di magnetite del Ginevro è il giacimento più grande d’Europa ed è considerata una riserva strategica di ferro dallo Stato italiano. Muniti di caschetto e di spirito d’avventura, si potrà scendere “nella pancia dell’isola” immergendosi in una visita esperienziale, alla scoperta di come vivevano i minatori.

11elba

2. È possibile fare "whale watching" in barca a vela
Oltre a fare vari sport acquatici, è possibile anche osservare i cetacei nel loro ambiente naturale. Infatti, ci sono otto specie di cetacei che popolano l'area marina dell'Arcipelago Toscano e grazie alla presenza a bordo dell’istruttore di vela, si possono imparare le buone pratiche da seguire durante la navigazione per non recare disturbo agli animali.

4elba

3. Fare escursioni e scoprire l'isola anche in compagnia degli asinelli
Si può fare trekking in modo diverso dal solito, cioè camminando in compagnia dei somarelli, l’unico antico supporto dei contadini elbani. Attraverso il contatto con questi animali docili e mansueti, si può conoscere il territorio elbano sia dal punto di vista naturalistico sia approfondendo la sua storia in un percorso a ritroso nel tempo.

2elba

Nell'Isola d'Elba ci sono anche tante SPIAGGE meravigliose, sulle quali è possibile trascorrere tempo piacevole, godendo dei vantaggi benefici del sole e del mare. Ecco quali sono le più belle e le più adatte per i bambini. 1. Spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio.
Questa spiaggia si trova a pochi metri dal centro: in essa vi è un parco ombreggiato e sono presenti ristoranti, bar, alberghi, negozi, farmacie e giochi per bambini.

3elba

2. Spiaggia di Marina di Campo.
Anche in questa spiaggia ci sono servizi appositi per i più piccoli, ecc. In più, si tratta della spiaggia più ampia dell'Elba.

7elba

3. Lacona e Lido di Capoliveri
Queste non sono vicinissime ai centri storici, ma sono sempre dotate di tutti i comfort. A Lacona vi è un parco nel quale sono organizzati laboratori per i bambini ed è presente la pineta, molto apprezzata dalle famiglie e assai frequentata per i classici giochi da spiaggia.

1elba

4. Spiaggia della Biodola e spiaggia di Procchio
Si tratta di luoghi splendidi, probabilmente un po' più ricercati di altri e con strutture importanti a ridosso della spiaggia.

6elba

5. Straccoligno a capoliveri e Rio Marina
Sono perfetti se si cercano luoghi meno affollati e più caratteristici.

9elba

A Rio Marina, infine, oltre ad andare all'area giochi in centro, è possibile fare un'escursione in miniera con il trenino.

La bellissima isola d'Elba è una meta ideale per le vacanze estive in famiglia grazie al suo ambiente naturale affascinante, alle bellissime spiagge e alle particolarità storiche uniche. Ecco alcune attività da svolgere con la famiglia sull'isola e alcune spiagge da vedere secondo secondo l'ente del turismo dell'isola d'Elba.
Facebook Twitter More