Home Bimbi in viaggio In Trentino con i bambini

Vacanze coi bambini: alla scoperta di Dolomiti Paganella

di Elena Berti - 06.05.2022 - Scrivici

dolomiti-paganella-bambini
Fonte: Shutterstock
Dolomiti Paganella coi bambini: un luogo magico per le vacanze a contatto con la natura e gli animali, consigli per divertirsi coi figli

Dolomiti Paganella coi bambini

State iniziando a pensare alle vacanze estive, o magari cercate spunto per il ponte del 2 giugno? Perché non prendere in considerazione la montagna? Oggi andiamo alla scoperta delle Dolomiti Paganella coi bambini!

In questo articolo

Dolomiti Paganella coi bambini: quali zone del Trentino visitare

Dolomiti Paganella è un'azienda turistica che si occupa della promozione di una zona precisa del Trentino, l'altopiano della Paganella, alle pendici delle Dolomiti. Molveno, Cavedago, Fai della Paganella, Spormaggiore, Andalo, San Lorenzo Dorsino e Piana Rotaliana sono località che offrono tantissimo sia dal punto di vista naturalistico che di divertimento, in particolare per le famiglie. In inverno si può sciare, nella bella stagione si possono fare passeggiate, trekking, godersi il verde e mangiare bene. Si possono fare bagni di foresta e ricaricare le difese immunitarie, rilassarsi lontani dallo stress cittadino e respirare aria buona. Vi abbiamo convinti? 

Ecco le attività che vi faranno scoprire Dolomiti Paganella coi bambini

Dolomiti Paganella, cosa fare in famiglia

Se avete deciso di concedervi una vacanza nell'altopiano della Paganella avete solo l'imbarazzo della scelta. Le strutture ricettive sono di altissimo livello, attrezzate per offrire pensione completa, strutture sportive, piscine e molte attività. Ma per non stare rinchiusi tutti i giorni in hotel (anche se la tentazione è tanta!) ci sono delle escursioni che potete fare per far divertire i bambini e - credeteci - rilassarvi. In particolare, per lasciare a bocca aperta i vostri figli ecco delle attività che coinvolgono anche gli animali: non resterete delusi!

Le migliori attività da fare coi bambini se si sceglie Dolomiti Paganella

Come dicevamo, Dolomiti Paganella offre ottime possibilità di vivere a contatto non solo con la natura, ma anche con gli animali. Vediamo insieme quali sono le attività da fare. 

Visita al Belpark parco faunistico di Spormaggiore 

Orsi, lupi, linci, ma anche galline, capretti e conigli: se i vostri figli adorano gli animali questo è il luogo ideale. Un bellissimo parco in cui passeggiare perdendosi tra le varie aree che ospitano animali, con un parco giochi e un bar. Ci si può passare anche un giorno intero per controllare se i lupi (sono una decina) si fanno vedere in branco!

Centro equitazione di Andalo

Andalo è famosissima come località delle Dolomiti, ma forse non tutti sanno che c'è un centro di equitazione in cui si possono conoscere cavalli e pony e anche farsi un giretto in sella. 

Trekking con gli asini a Malga Torve

Girando per le valli della Paganella vi capiterà di incontrare diversi asinelli: andate fino a Malga Torve (in località Pradel) per poterli vedere da vicino e conoscere, facendo delle passeggiate insieme a loro. Alla Malga si possono anche mungere le mucche, preparare il formaggio e gustare prelibatezze di produzione locale. 

Le api a Malga Val dei Brenzi

Altra Malga, altra attività: qui potete coinvolgere i bambini nella scoperta delle api e della produzione del miele, ma farete un figurone coi vostri figli grazie ai tanti animali presenti. Mucche, maiali, galline, conigli e… i tanto amati Alpaca! Un luogo magico aperto soltanto in estate, che si trova sul monte Fausior a Fai della Paganella

Lama e alpaca alla fattoria Athabaska

Lama e alpaca sono animali deliziosi che i bambini adorano. Potete trovarli alla Fattoria Athabaska, a San Lorenzo Dorsino, famosa per essere anche un allevamento di husky dedicati allo sleddog. Qui si può fare trekking con i simpatici quadrupedi andini, ma anche entrare in contatto con tutti gli animali della fattoria

Visitare l'altopiano della Paganella coi figli è l'idea perfetta per una vacanza in famiglia rilassante, a contatto con la natura, e che farà fare il pieno di bellezza ai bambini! 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli