Home Bimbi in viaggio In Trentino con i bambini

I musei per bambini più belli da scoprire in Trentino

di Elena Cioppi - 25.01.2021 - Scrivici

trento
Fonte: Shutterstock
Perfetti da esplorare a tutte le età, i musei per bambini in Trentino sono il cuore di attività ed eventi ideali per i più piccoli.

Il Trentino con i bambini è un viaggio di immersione totale nella natura e nella meraviglia di una regione che ha tanto da dare in termini di sostenibilità e avventure a portata di famiglia. Ma non solo: è anche la meta perfetta per chi vuole fare un tuffo nella cultura con bambini e ragazzi che adorano scoprire cose nuove. Tra le meraviglie del Trentino sono tantissime le attività da fare in compagnia dei più piccoli: dal Passo di San Pellegrino alla scoperta di Trento o Rovereto, non c'è di che annoiarsi. Ma sono i musei per bambini in Trentino a regalare vere gioie. Dal MUSE (Museo della Scienza di Trento) al Mart (Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto) passando per il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo queste destinazioni sono ideali per un'immersione totale nella scienza, nella tecnica e nella biologia.

In questo articolo

Musei per bambini in Trentino: i più belli da vedere

I più famosi e visitati tra i musei del Trentino sono senz'altro il MUSE di Trento e il Mart di Rovereto (con una sede distaccata anche a Trento nella Galleria Civica). Ma non sono gli unici ad offrire ai piccoli visitatori una panoramica della regione: una delle mete più interessanti per i bambini che amano la montagna è il Museo Geologico delle Dolomiti, una vera chicca che si trova in una delle località turistiche più amate, ovvero Predazzo in Val di Fiemme. In questo museo ogni segreto delle Dolomiti viene svelato, anche ai piccoli, attraverso degli opuscoli che permettono un viaggio tra la flora e la fauna delle sue cime. La sezione in assoluto più amata è quella dedicata alla ricostruzione dei rettili che le abitavano milioni di anni fa: nessun bambino potrà resistere all'arcosauro, le cui impronte sono state davvero sui massicci del Gruppo del Catinaccio.

Un altro museo imperdibile in Trentino è il Mmape: Mulino Museo dell'ape. Un luogo unico per scoprire cosa fanno le api, cosa le rende così fondamentali per l'ambiente e trasformarsi in piccoli apicoltori. Si trova a Croviana, in provincia di Trento.

Al MUSE di Trento con i bambini

Il MUSE è il Museo della Scienza che si trova a Trento, meta di visitatori e curiosi che vogliono scoprire i retroscena della biologia e della natura. Oltre alle mostre e alle collezioni temporanee, il percorso espositivo del MUSE è molto variegato, interattivo e dinamico. Tutto è strutturato per essere una sorta di metafora della vita sulla Terra, in un sentiero che condurrà i bambini alla scoperta della biodiversità e della sostenibilità. Più di quattro piani (più la terrazza) permetteranno questo viaggio incredibile che va dall'esplorazione delle vette dolomitiche ai ghiacciai, passando per l'avventura che spiega ai bambini il fluire delle stagioni e i cambiamenti climatici. Grande attenzione alla tecnologia si ritrova nel MUSE Fablab, che è una sorta di officina del "fare" in cui mettersi alla prova con gli strumenti digitali.

Imperdibile anche la sezione Maxi Oooh! che accoglie con suoni, luci, colori e interattività i bambini dagli 0 ai 5 anni e le loro famiglie. Si tratta di percorsi sensoriali guidati che puntano alla scoperta dei sensi principali attraverso installazioni, schermi ed esperimenti ad alto tasso scientifico.

rovereto-in-trentino

Rovereto in Trentino

Fonte: Shutterstock

Al Mart di Rovereto con i bambini

Il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto è decisamente una delle destinazioni culturali più amate del Trentino. I bambini dai 6 anni in su apprezzeranno il viaggio nelle sale delle esposizioni permanenti o a spasso per le mostre temporanee. Il tuffo lo si fa in particolar modo nel Futurismo di Depero, la cui Casa d'Arte Futurista Depero è visitabile nel centro storico di Rovereto. Il Mart organizza anche dei laboratori per le scuole che mettono i bambini a contatto con la creatività e la sostenibilità (anche in streaming) e dei lab per le famiglie sempre votati all'arte, al Futurismo, allo sviluppo individuale dell'azione del creare.

Disclaimer: alcuni luoghi e attrazioni citati nell'articolo potrebbero essere chiusi o aver subito variazione d'orario per l'emergenza Covid-19. Consultare sempre i siti di riferimento per verificare prima di mettersi in viaggio con i bambini. Il nostro intento è quello di svelare luoghi nascosti dell'Italia, borghi e località sconosciute per viaggiare in prossimità quando si potrà farlo con maggiore leggerezza. Per questo continueremo a dare dei consigli in merito alle famiglie che non vedono l'ora di ricominciare!

Maggiori informazioni su:

Mart > www. mart. trento. it

MUSE > https://www. muse. it/

Mmape > https://www. apslalveare. it/mmape/

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli