Home Bimbi in viaggio In Trentino con i bambini

Le migliori passeggiate in Trentino con i bambini

di Viola Stellati - 28.05.2024 - Scrivici

passeggiate-in-trentino-con-i-bambini
Fonte: Shutterstock
Abbiamo selezionato per voi le migliori passeggiate in Trentino da fare con i propri bambini, per una bella stagione da sogno

In questo articolo

Passeggiate in Trentino con i bambini

La montagna, in estate, è perfetta per scappare dal caldo afoso della città, mentre nelle altre stagioni è un turbinio di bellezze ed emozioni da vivere a 360 gradi. Per questo motivo, abbiamo selezionato per voi alcune delle migliori passeggiate in Trentino da fare con i bambini, in modo da trascorre giornate in famiglia che si riveleranno indimenticabili. Ne abbiamo scelte 3, ma è giusto sapere che i prossimi percorsi che leggerete sono solo alcuni dei tanti che sono possibili in questa magnifica regione.

Passeggiate in Trentino, il Sentiero degli Animali

La prima delle passeggiate in Trentino che vi vogliamo consigliare si sviluppa in Val di Fassa e prende il nome di Sentiero degli Animali. Si tratta di un tracciato percorribile sia con passeggino da trekking che con uno zaino porta bimbo e fattibile per i bambini di almeno 3 anni. 

La prima cosa da fare è prendere una cabinovia fino a Le Cune, a 2200 mt, che regalerà subito un panorama straordinario sulle Dolomiti. Da lì prende vita un sentiero tematico che educa alla vita degli abitanti del bosco e della montagna, grazie all'uso di storie e altri divertimenti.

I piccoli avranno l'occasione di andare sulle tracce delle marmotte percorrendo un sentiero tutto in discesa, rispondere ad indovinelli sparsi sul percorso, e poi avvicinarsi alle tane mentre si è immersi nelle infinite bellezze del bosco. A disposizione per i piccoli esploratori c'è anche sosta intermedia in un'ampia zona prativa, con un divertente parco giochi dotato di slackline, ponti tibetani e una lunga teleferica

Il lavoro, le fate, le streghe

Tra le varie passeggiate in Trentino che si possono fare con i bambini c'è anche quella che prende il nome di Il lavoro, le fate, le streghe. Si tratta di un bellissimo sentiero didattico che si sviluppa a monte dell'abitato di Preghena, tra boschi, meleti e prati verdi, pieno di fate e streghe (in legno).

In questo caso è sconsigliato il passeggino, ma è comunque possibile optare per uno zainetto porta-bimbi a causa del dislivello su sterrato.

Si parte e si ritorna d Preghena, da dove bisogna intraprendere una ripida salita iniziale e discesa finale. In alternativa, è possibile arrivare in auto sopra il paese e poi proseguire diritto oltre la stalla fino a raggiungere il bosco dove si trova la prima installazione.

I bambini se ne innamoreranno senza ombra di dubbio, perché si tratta di un sentiero pieno di animali, personaggi da fiaba e dove sono protagoniste anche antiche leggende che raccontano la vita della gente di montagna e delle loro tradizioni, mentre si cammina nel bel mezzo do un paesaggio che pare incantato.

La Foresta dei Draghi

L'ultima delle passeggiate in Trentino - ma in realtà ce ne sono molte di più - da fare con i bambini che vi consigliamo si chiama La Foresta dei Draghi.

Si tratta di un vero e proprio viaggio (a piedi) che conduce alla scoperta di queste leggendarie creature inseguendo impronte artigliate, particolare frutti magici, pietre di fuoco, scrigni odorosi e molto altro ancora. Il tutto, alle pendici dell'affascinante Latemar.

Il percorso è quindi pieno di curiose opere, che sono frutto della fantasia degli studenti del Liceo Artistico Soraperra di Pozza di Fassa, poi realizzate Marco Nones in legno, pietra e materiali del bosco. Il tutto è ovviamente immerso nella natura più autentica che, con il passare del tempo, le plasma a sua immagine e somiglianza.

Durante l'estate, a disposizione dei piccoli viaggiatori c'è anche un fitto calendario con passeggiate a tema, spettacoli, giochi interattivi a squadra e molto altro ancora.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli