Home Bimbi in viaggio In Trentino con i bambini

Trentino per i bambini: le migliori attività

di Viola Stellati - 14.06.2024 - Scrivici

trentino-per-i-bambini
Fonte: Shutterstock
Scegliere di fare un viaggio o un weekend in Trentino per i bambini è un'ottima idea, perché le attività perfette per loro sono tantissime

In questo articolo

Trentino per i bambini sì o no?

Rispondiamo subito a questa domanda senza fare troppi giri di parole: sì, il Trentino per i bambini è ideale, una zona del nostro paese spettacolare e in cui è possibile stare all'aria aperta e fare anche tantissime attività che a loro possono piacere da morire. Ne abbiamo selezionate alcune, in modo da rendere il vostro soggiorno in questa regione più speciale che mai.

Trentino per i bambini: i vari parchi gioco

Il Trentino per i bambini è divertente: la regione è piena di parchi gioco in cui possono divertirsi mentre sono circondati da una natura raggiante. Ne è un esempio il Parco del Muse di Trento che si estende attorno al Museo delle Scienze della città. Oltre a presentare diverse attrazioni, è perfetto per fare attività di vario tipo: come percorrere stradine con la bicicletta o i rollerblade. I bambini possono anche imparare divertendosi perché qui ci sono oltre 80 specie botaniche acquatiche e palustri. In più, è presente un giardino di giochi sonori dove sperimentare la propria voce e ascoltare i suoni prodotti dall'aria.

Sull'Altopiano della Paganella, ad Andalo, vale la pena fare un salto presso il Sarnacli Mountain Park che offre 13 le postazioni dove i bambini possono divertirsi a scoprire caratteristiche e curiosità della zona, come gli animali che qui vivono, le montagne, le varie escursioni, profumi e molto altro ancora.

Un altro bellissimo parco in cui fare curiose attività è il Parco Plank, un suggestivo spazio dedicato alle lontre che sorge a San Martino di Castrozza. Oltre a questi graziosi animali, ci sono castelli con scivoli, altalene, reti da arrampicata, dondoli a molla e una divertente teleferica.

Viaggio nella preistoria

Quando diciamo che il Trentino per i bambini è una meta ideale non scherziamo affatto, perché qui i più piccoli hanno persino la possibilità di fare un viaggio nella preistoria.

In che modo? Raggiungendo il Parco Archeo Natura di Fiavé, un luogo che consente di immergersi nella vita quotidiana degli uomini e delle donne dell'Età del Bronzo lungo un percorso diviso in 3 tappe

  1. Il sito archeologico delle palafitte di Fiavé:
  2. lo spettacolare villaggio palafitticolo;
  3. il Museo della Palafitte di Fiavè.

Un'esperienza davvero straordinaria, ma per cui è estremamente consigliato di portare acqua, crema solare e un cappellino per proteggersi dal sole durante le giornate estive.

Avventure in canoa

Lo avreste mai detto? Il Trentino per i bambini è davvero speciale perché, tra le varie attività possibile, si possono vivere anche indimenticabile esperienze in canoa.

Basta dirigersi nel pressi del bellissimo lago di Santa Giustina, dove partono diverse escursioni guidate in canyon strettissimi, visitabili esclusivamente via acqua. Il canyon più famoso è quello scavato dal torrente Novella, ma ce ne sono anche molti altri.

Diventare apicoltori per un giorno

L'ultima è attività che vi consigliamo di fare in Trentino con i bambini si svolge in un piccolo maso vicino a Madonna di Campiglio, ed è davvero eccezionale: i più piccoli possono diventare apicoltori per un giorno.

Si inizia facendo una rilassante camminata nella natura in compagnia di un accompagnatore di media montagna pronto a rispondere a tutte le domande sulle erbe e sulle piante locali, per poi arrivare presso un piccolo maso in cui un'appassionata apicoltrice insegnerà ai più piccoli ad osservare gli alveari, dove ci sono api nutrici, guardiane, bottinatrici e persino la regine.

Un'esperienza davvero particolare perché i più piccoli impareranno a capire i comportamenti delle api e tutto quello che riguarda la loro (importantissima) vita.

Ma non è di certo finita qui, perché una volta terminato il percorso arriverà il momento di degustare il prezioso miele prodotto in quota con una ricca varietà di formaggi tipici e affettati, per chiudere questa attività nel massimo della bellezza.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli