Bimbi in viaggio

Trentino: valli di Fiemme e Fassa

1
21 Novembre 2012
Nostrofiglio ha chiesto a una famiglia trentina di andare alla scoperta della sua regione. Oggi scopriremo le Valli di Fiemme e di Fassa: il Rosengarten con le fiabe di Re Laurino.
Facebook Twitter More

Le montagne della Val di Fassa e della Val di Fiemme, le Dolomiti, sono caratterizzate dal fatto che all’alba e al tramonto si trasformano in uno spettacolo meraviglioso, diventando di colore rosa; alle mie bimbe piace tanto guardare le montagne che si colorano e gli sembra che si formi un giardino di rose.

Quindi a me piace raccontare loro la leggenda dei “Monti Pallidi”, secondo cui una volta c’era un regno magico di nani guidati dal re Laurino che sul Monte Catinaccio aveva un suo giardino di rose, il Rosengarten. Un giorno il principe del Latemar, andò nel regno del re Laurino perché era incuriosito dai suoi giardini di rose, e qui incontrò la bellissima figlia del re, Ladina, di cui si innamorò perdutamente. Il principe rapì Ladina e la portò con sé sul Latemar per sposarla. Il re Laurino era disperato e maledì le rosa che avevano attirato il principe, ordinando loro di non fiorire mai più, né di giorno né di notte. Ma si era dimenticato del tramonto che ancora oggi fiorisce sulle Dolomiti, colorandole di rosa.

La famiglia reporter

Ciao a tutti! Siamo papà Marco di 29 anni, mamma Debora di 32, Katia di 3 anni e mezzo e Julia di 13 mesi.

Abitiamo a Caldonazzo, in provincia di Trento, e ci piace tanto portare le nostre bimbe a fare delle belle passeggiate tra le nostre splendide montagne.