Viaggi in famiglia

Perugia, la leggenda del Lago dell'Aiso

Di Ettore Pettinaroli
perugia.jpg
22 Aprile 2014
A Bevagna, pochi chilometri a Sud di Assisi, vicino a Bevagna, il Lago dell'Aiso è un piccolo specchio d'acqua dalla forma perfettamente circolare e dall'aspetto rilassante. Le sue acque arrivano direttamente dalle viscere del sottosuolo. Come mai?
Facebook Twitter Google Plus More

Secondo una leggenda, vicino al punto dove adesso c’è il lago, un tempo viveva un ricco contadino di nome Chiarò, poco propenso alla carità cristiana e alle cose di Chiesa. Chiarò pensava solamente al lavoro e a guadagnare più soldi possibile e se ne infischiava anche delle feste religiose. Al contrario, la moglie era donna pia e caritatevole.

Il giorno della festa di S.Anna, che per tradizione contadina veniva dedicato esclusivamente al riposo e alla festa della madre della Madonna, Chiarò volle trebbiare il grano nell'aia obbligando al lavoro anche i suoi braccianti.

A un certo punto una voce di un angelo avvertì la moglie di scappare con tutte le sue cose perché di lì a poco la casa sarebbe sprofondata.

LEGGI ANCHE: Umbria, itinerario con i bambini

Spaventatissima la donna prese con sé i due figli piccoli e si diede alla fuga, mentre la casa s'inabissò nel sottosuolo con il marito e tutto il resto al suo interno. Quando si voltò vide però che era inseguita dal corso d’acqua che aveva causato lo sprofondamento della cascina. In quel momento l'angelo le parlò di nuovo invitandola ad abbandonare il bimbo più piccolo perché questi crescendo sarebbe diventato malvagio come il padre. E così la donna riuscì a mettersi finalmente in salvo.

Proprio nel luogo in cui fu lasciato il bambino si è formato il lago Aiso. Solo leggenda? Certo.

Però ogni anno, il giorno di S. Anna, chi si reca sulle rive del laghetto può vedere attraverso l'acqua le travi della casa sommersa con gli arredi della cucina e può anche udire la triste voce del marito Chiarò. Chissà se finalmente si è pentito?

Scopri le esperienze delle famiglie in Umbria

Leggi tutti gli itinerari delle famiglie in giro per l'Italia nella sezione bimbi in viaggio