"Amate la buona cucina e desiderate immergervi nei sapori tradizionali di località tipiche? Alle Isole Baleari protagonisti sono i prodotti locali come pane, olio di oliva, formaggio, pomodori da tavola e i ramallet (pomodorini "da appendere" destinati alla conservazione fino ai mesi invernali). Ecco qualche consiglio dell'Ufficio Stampa delle Isole Baleari sulle specialità imperdibili da assaggiare durante una vacanza a Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera.
LEGGI ANCHE: Isole Baleari, 14 luoghi da visitare tutto l'anno
1. Cibi da gustare a Maiorca: zuppe, vino, mandorle
A Maiorca bisogna provare la ensaimada, il dessert tipico dell’isola: un dolce a forma di spirale vuoto o farcito con capelli d’angelo, marmellata di zucca, panna, crema pasticcera o cioccolato. Un dolce davvero speciale che ha ottenuto la "Denominación Especifica" e la garanzia di "Indicación Geográfica Protegida". Non dimenticate di provare le zuppe maiorchine a base di verdure di stagione e fette di pane nero inzuppate nel brodo o le sopes de matances per chi ama la carne. Il segreto per una perfetta zuppa? La greixonera, una terrina di terracotta immancabile nella tradizione maiorchina.
Il clima a Maiorca favorisce la coltivazione dei vitigni e la produzione di vini eccellenti. Molti sono i luoghi emblematici per il vino: le scogliere della costa di Andratx, i terrazzamenti di Estellencs e Banyalbufar, le pianure di Binissalem, Santa Eugènia, Santa Maria, Porreres o Felanitx e le piccole valli tra le montagne di Orient.
Da assaggiare è anche il Palo de Mallorca, un liquore che possiede il marchio di "Indicazione Geografica Protetta", ottenuto dalla caramellizzazione degli zuccheri e infusi di piante aromatiche, come Quina Calisaya e Genziana, con l'aggiunta di alcol.
2. Prodotti da assaggiare a Minorca: formaggio e salumi
Famoso a Minorca è il mercato gastronomico di prodotti tipici. Situato presso Plaza de la Libertad, si tratta di uno spazio curioso dove si possono trovare carne, frutta, verdure e pesce sempre freschissimi. Qui tutti i sabati dell’anno e tutti i mercoledì da giugno a settembre si tiene un mercatino agricolo dove gli abitanti dell’isola vendono i propri prodotti: dal tipico formaggio alla sobrassada e insaccati del luogo.
Il formaggio di Mahón con "Denominazione di Origine di Minorca" è il prodotto minorchino per eccellenza. Il suo gusto speciale è legato ai metodi di allevamento naturale delle mucche e all’azione del vento di tramontana che porta con sé il sale del mare. I più curiosi, potranno scoprire da vicino questa tradizione visitando i llocs, ovvero le aziende agricole locali che aprono le loro porte al pubblico.
Minorca è anche conosciuta per i suoi insaccati: cuixot, carn i xulla e sobrassada. Quest’ultima, in particolare, è un insaccato crudo stagionato prodotto dalla miscela di carne magra e grasso di maiale tritati ai quali vengono aggiunti la paprika affumicata dolce, il sale e le spezie. Celebre anche l'arte della panetteria dell’isola con le sue cocas dolci e salate, rotoli di pane ripieni di sobrassada, torte salate di carne, formaggio e ricotta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pasqua alle Isole Baleari, come trascorrere una piacevole vacanza in famiglia
3. Piatti di carne e pesce a Ibiza
Piatti buonissimi e antichi sono il sofrit pages, a base di agnello, pollo, patate e strutto di maiale e l’arroz de matanza, piatto della tradizione contadina locale nel quale il riso è immerso in una varietà di carni diverse.
Gli amanti del pesce non rimarranno delusi in questa terra di pescatori: dal classico bullit de peix (stufato di frutti di mare, crostacei e patate) alla tonyina a l’Eivissenca, dove il tonno viene preparato con pinoli, spezie, uva passa, uova, succo di limone e vino bianco. E per concludere, la caldereta de langosta: aragosta cucinata con calamari, patate e aglio.
Il liquore a base di erbe di produzione locale, le hierbas ibicencas, e i vini che si producono sull’isola accompagnano i pasti rendendoli unici.
4. Formentera: pesce secco, miele e fichi secchi
A Formentera celebre è la tradizionale ensalada payesa con il Peix sec (pesce secco). Il pesce secco, che in passato permetteva ai pescatori di essere consumato tutto l’anno, è l’ingrediente imprescindibile di questa ricetta.
Da provare sono anche il Frit de polp, Sofrit pagès (con carne e patate) e i Calamars a la bruta (calamari fritti nel proprio inchiostro).
Anche il miele e i fichi secchi sono prodotti da non lasciarsi sfuggire. Infine, alla cantina di vini Terramoll si organizzano visite guidate con tanto di degustazione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Estate 2019, le 10 spiagge più belle d'Italia
vai alla galleryIndecisi su quale sarà la prossima meta estiva insieme a tutta la famiglia? Il sito di consigli di viaggio Tripadvisor ha stilato la classifica delle spiagge più belle d'italia....