In viaggio con la famiglia

Isole di Tahiti, 10 cose da fare con la famiglia

Di Sara De Giorgi
tahiti
13 Settembre 2019
State pensando di fare un viaggio particolare e insolito? Preferite luoghi dove c'è il sole tutto l'anno e ricchi di bellezze naturalistiche? Allora le isole di Tahiti sono perfette: ecco 10 cose da fare con la famiglia in queste bellissime terre.
Facebook Twitter More

Le Isole di Tahiti sono molto famose per le bellezze naturali, che comprendono paesaggi senza uguali, verdi cime montuose, lagune blu. Ma non solo: sulle isole vi sono numerosi siti culturali, visitando i quali si possono conoscere le tradizioni locali e i prodotti tipici polinesiani.

 

TI PUO' INTERESSARE: In viaggio con i bambini, cosa comprare

 

Ma non sono isole solo per viaggi di nozze e coppie, possono essere una meta perfetta anche per famiglie.

Ecco una selezione, a cura dell'Ente del Turismo delle Isole di Tahiti, di 10 luoghi culturali e naturalistici da visitare con la famiglia per conoscere in profondità queste isole paradisiache.

 

LEGGI ANCHE: Come sfruttare le vacanze per migliorare la relazione con i figli

  1. Raiatea: il Marae Taputapuatea.
    Marae Taputapuatea
    Marae Taputapuatea | shutterstock
    A luglio 2017 questo significativo sito sacro sull’isola di Raiatea è stato riconosciuto Patrimonio UNESCO. Presso il Marae, prima dell’arrivo dei missionari europei, venivano celebrate molte cerimonie tra le centinaia di pietre che i polinesiani credevano custodissero il Mana, fonte di forza spirituale. Oggi è possibile visitarlo e percepirne la forza simbolica.
  2. Tahiti: associazione culturale 'Arioi.
    A Papara, nell’area sud di Tahiti, il centro artistico e culturale ‘Arioi ha l’obiettivo di tramandare le arti e le tradizioni polinesiane alle generazioni più giovani. Il centro propone, anche a bambini, attività come lezioni di ukulele, di danza tradizionale, di cucina, di musica e di artigianato, guidate da un team di esperti.
  3. Moorea: centro culturale Espace Loisirs Kultur.
    Anche a Moorea, a Papetoai, è possibile scoprire la cultura polinesiana e le sue più ricche tradizioni, presso il nuovo centro culturale Espace Loisirs Kultur (ELK) dove vengono organizzate lezioni e laboratori di danza, musica, artigianato, sport e molto altro per diffondere il sapere. Perfetti per i più piccoli.
  4. Huahine: Fare Pote'e.
    Nella cittadina di Maeva, a nord dell’isola di Huahine, c'è il museo Fare Pote’e, una piccola struttura ben tenuta che conserva alcuni reperti in grado di raccontare le radici dell’isola e della tradizione polinesiana. Accanto al museo, è possibile anche visitare il marae di Maeva, un luogo sacro a cielo aperto.
  5. Manihi: visita ad una coltura di perle.
    Manihi, allevamento perle
    Allevamento di perle a Manihi | shutterstock
    A Manihi furono creati i primi siti per la coltivazione delle famose perle di Tahiti, a partire dal 1965.
    Una visita presso uno degli stabilimenti locali è sicuramente un ottimo modo per conoscere l'accurata arte che è dietro alla creazione di questi preziosi doni della natura.
  6. Hiva Oa: casa-museo di Paul Gauguin.
    Maison du Jouir, Gauguin
    Maison du Jouir di Paul Gauguin | shutterstock
    Per conoscere i luoghi e le atmosfere che hanno influenzato un intero periodo artistico del pittore francese Paul Gauguin, non si può che far visita alla “Maison du Jouir”, il piccolo museo dedicato al pittore e a quella che fu la sua casa, oltre che al cimitero dove è oggi sepolto, sulla suggestiva isola di Hiva Oa, nel remoto arcipelago delle Marchesi.
  7. Moorea: un incontro con gli animali acquatici.
    A Moorea è possibile vedere affascinanti animali marini come le razze e gli squaletti pinna nera, visitando il Dolphin Center o il Turtle Care Center dell’"Intercontinental Moorea".
  8. Moorea: parco avventura. A Moorea c'è il "Tiki Parc", un grande parco avventura con diversi percorsi adatti a tutte le età.
  9. Isole Tuamotu: visita alle piantagioni di vaniglia. Sulle isole Tuamotu ci sono numerose piantagioni di vaniglia, soprattutto sull’isola di Taha’a, chiamata proprio “Isola della Vaniglia” per la grande produzione. Possono essere di grande interesse per bambini e adolescenti.
  10. Tahiti: escursioni. A Tahiti si possono fare delle escursioni nell’interno dell’isola, raggiungendo suggestive cascate nelle quali è possibile fare il bagno.
cascate a Tahiti
Muro di cascate a Tahiti | shutterstock

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: