Bimbi in viaggio

Italia, 10 migliori città a misura di bambino

Di Sara De Giorgi
famiglia-a-venezia
10 dicembre 2019
Quali sono le città italiane a misura di bambino? Il motore di ricerca per case vacanza, Holidu, ha realizzato una classifica delle città del nostro Paese più attrezzate per le famiglie con bimbi piccoli. Sul podio c'è al primo posto Venezia, al secondo Rimini e al terzo Siracusa!

 

Italia, città per famiglie con bimbi

 

Sempre più frequentemente accade a molte famiglie di dover pianificare, magari per motivi lavorativi, di andare a vivere in luoghi che non sono quelli di nascita. Spesso ci si trova a preferire città, in Italia, attrezzate ad hoc per famiglie con bimbi piccoli, che possano agevolare la vita dei genitori. Ma quali sono, in effetti, le città del nostro Paese più "a misura di bambino"?

Holidu, motore di ricerca per case vacanze, ha stilato, adoperando vari parametri, un elenco delle città italiane più adatte ai bambini. In particolare, per realizzare la classifica, sono state prese in considerazione le città con più di 100 mila abitanti. Poi sono stati estrapolati da Google i dati relativi alla presenza di parchi divertimento, zoo, acquari, gelaterie e asili nido e dai report Istat 2019 i dati sulla densità di bambini e ragazzi per città. Sono stati estratti anche i dati relativi agli appartamenti adatti a famiglie con bambini dal database di Holidu.

 

La top ten delle città italiane "a misura di bambino"

 

  1. VENEZIA. Tra tutte le città d'Italia è proprio il capoluogo veneto ad aggiudicarsi la medaglia d'oro. Tra i servizi presenti in città, ci sono ben 47 asili, parchi divertimenti e anche tantissime gelaterie! Tra le attrazioni più amate, invece, c'è il famosissimo acquapark Caribe Bay, sul Lido di Jesolo. Infine, Venezia offre ben il 40% di case vacanza adatte a bambini.
  2. RIMINI. La città romagnola, che affaccia sulla riviera, si aggiudica la medaglia d'argento in questa classifica. Qui tra piadine e fritti di pesce, ci sono le attrezzature e i servizi per famiglie con bambini. Rimini è la città italiana con più alta densità di attrazioni per i più piccoli: tra di esse, l'Italia In Miniatura, adatta anche ai più piccoli, o il famosissimo Acquario di Cattolica, per chi fosse curioso di avere un incontro ravvicinato con delfini e squali. Per quanto riguarda le famiglie non mancano anche case vacanza vicine alla spiaggia per turisti con bambini.
  3. SIRACUSA. La città siciliana sulla costa ionica ha tutto ciò che si possa desiderare per famiglie con bambini, tra i vari servizi, sono, infatti, presenti ben 34 asili nido. Nella città ci sono varie attrazioni: merita una visita l'Acquario tropicale situato sull'Isola di Ortigia: questo è un piccolo gioiellino per intrattenere i più piccoli. Per quanto riguarda le case vacanza, anche in questo caso un 30% del totale è adatto ai bambini. (Leggi anche: Sicilia, itinerario con i bimbi)
  4. FIRENZE. Il capoluogo toscano non è solo la città d'arte per eccellenza, ma offre anche tantissimi servizi e attrazioni per le famiglie. Per i genitori con figli piccoli, infatti, sono presenti sul territorio ben 114 asili nido. Per quanto riguarda il divertimento, a 9 km dal centro si trova il Parco Avventura Vincigliata di Fiesole, con percorsi tra gli alberi adatti a grandi e piccini. Le case vacanza presenti in città sono per il 38% adatte a famiglie con bambini.
  5. PESCARA. Questa città offre tanto a famiglie e bambini. Sul territorio sono, infatti, presenti 3,3 asili nido ogni 10mila abitanti, la densità è tra le più alte d'Italia. In città ci sono un totale di 37 gelaterie, niente male vero? I più avventurosi potranno far avvicinare i propri bambini al mondo dei puma e dei leoni al Parco La Rupe, a 40 minuti dal centro città. Tra le case vacanza, gli alloggi adatti ai bambini sono circa il 26% del totale.
  6. BERGAMO. A Bergamo tanti servizi per famiglie e bambini sono offerti sul territorio. Per quanto riguarda gli asili nido, ad esempio, ce ne sono 37 in totale. A soli 15 minuti dal centro si trova il Parco Avventura Torre Boldone, che offre percorsi per bambini e la possibilità di organizzare anche feste di compleanno! Per chi ama gli animali, a 10km da Bergamo si trova anche il Parco Faunistico Le Cornelle: elefanti, rinoceronti e leopardi aspettano i più piccoli! Il 26% delle case vacanza presenti in città è, inoltre, perfetto per bambini! 
  7. VICENZA. Le famiglie con bambini potranno trovare sia in città che nelle zone limitrofe un sacco di attrazioni e servizi. A soli 30 km dal centro si trova il Parco Faunistico Cappeller, dove fenicotteri, ippopotami e zebre aspettano tutti i bambini e qui vengono organizzati anche eventi per le scuole. Tra gli alloggi per vacanze, quasi il 30% sono adatti a famiglie con bambini. 
  8. ROMA. Roma ha tantissime opzioni da offrire a grandi e piccini. Tra queste, un totale di 641 asili nido e ben 13 parchi divertimento. Tra i parchi più belli spuntano Cinecittà World e l'Oasi Park. Per chi ama stare in centro a fare una passeggiata, un bel gelato da Giolitti farà felici i bambini più capricciosi! La capitale è anche al primo posto per quanto riguarda densità di bambini e anche per quanto riguarda gli alloggi per le vacanze, il 37% del totale è adatto a famiglie con bambini. 
  9. BOLOGNA. Celebre per il buonissimo cibo e per essere una città per studenti, ha tanto da vantare in quanto a servizi e attrazioni per bambini. Sul territorio, ci sono infatti un totale di 123 asili e ben 129 gelaterie. Chi volesse passare un weekend nella bella città di Lucio Dalla troverà il 28% di appartamenti perfetti per bambini.
  10. PRATO. Per quanto riguarda i servizi per bambini, gli asili a Prato sono ben 39. Il divertimento non manca, a un quarto d'ora dal centro, si trova infatti Il Mondo di Babbo Natale, perfetto per la stagione natalizia. Il centro città è pieno di gelaterie. È a disposizione più del 34% di appartamenti child-friendly.