Home Bimbi in viaggio

Labirinti per bambini, i migliori in Italia e nel mondo

di Viola Stellati - 08.06.2024 - Scrivici

labirinti-per-bambini
Fonte: Shutterstock
I labirinti per bambini permettono di perdersi e poi ritrovarsi, al punto da essere un grande insegnamento per grandi e piccini

In questo articolo

I migliori labirinti per bambini

Lo scrittore Jorge Luis Borges definiva i labirinti come "edifici costruiti per confondere gli uomini". In parte è vero, perché senza ombra di dubbio sono luoghi di confusione ma anche surreali via di fuga: perdersi e ritrovarsi può essere un grande insegnamento per grandi e per piccini. Per questo motivo abbiamo selezionato i migliori labirinti per bambini, in Italia e nel mondo.

Labirinti per bambini in Italia

I labirinti per bambini in Italia sono tanti, molti di più di quanto ci si aspetti, e sono uno più interessante (oltre che bello) dell'altro. Ne è un esempio il Giardino Labirinto della tenuta Kränzelhof che si trova a Cermes, in provincia di Bolzano. Realizzato con piante di vite, è composto di sette giardini pieni di meravigliose opere d'arte contemporanea.

Molto bello e ideale per i più piccoli è anche il Labirinto dello storico Giardino di Villa Garzoni, a Collodi. Si sviluppa all'interno di un meraviglioso giardino all'italiana, dove i bambini rimangono incantati da vari giochi d'acqua, grandi vasche, boschetti di bambù e teatri di siepi di bosso, grotte artificiali, statue, mascheroni e molto altro ancora.

Voliamo ora al Parco della Biodiversità Mediterranea, a Catanzaro, dove oltre a una serie di meraviglie c'è un particolare labirinto: di 600 metri quadri, non ha un centro definito. I più piccoli devono quindi intraprendere varie strade per uscirne, mentre sono accompagnati da siepi di alloro che lo rendono davvero bellissimo.

A Ragusa, invece, vale la pena fare un salto presso il Labirinto del Castello di Donnafugata che si presenta pieno di opere e trabocchetti, come il tempietto, le grotte artificiali con finte stalattiti, il labirinto in pietra e molto altro ancora.

Il Parco del Castello di San Pelagio, in provincia di Padova, regala due labirinti per bambini: il Labirinto del Minotauro, con il Minotauro di Cnosso nel cuore del labirinto stesso, e il Labirinto del Forse che Si, Forse che No, pieno di particolari specchi.

Infine, vi consigliamo di visitare il Labirinto di Hort, in provincia di Ancona, che è un progetto ludico-educativo e anche un'attrazione turistica a impatto zero in grado di coniugare divertimento e didattica. Ogni anno, inoltre, il labirinto è dedicato ad un tema specifico e si sviluppa in un percorso di quattro chilometri ricco di pannelli didattici su tematiche storiche e ambientali.

Labirinti per bambini nel mondo

Anche in giro per il mondo ci sono interessanti labirinti per bambini, come quello del Palazzo di Schönbrunn, a Vienna. Si sviluppa ai piedi di un magnifico edificio ed è stato costruito nel 1720, poi abbandonato e ricostruito con nuove piante nel 1999. Contiene dodici segni dello zodiaco ben 1700 metri quadrati da esplorare.

Il Dole Plantation Pineapple Garden Maze si trova a Wahiawa, sull'isola di Oahu, nelle Hawaii, ed è considerato il più bel labirinto del mondo. Vi basti sapere che comprende cinque chilometri di percorsi incorniciati da più di 14 mila piante hawaiane, mentre al centro svetta nei cieli un gigantesco ananas composto da centinaia di cespugli e più di 14.000 piante. Ideato come un gioco con otto postazioni da visitare, per uscirne ci vuole circa un'ora.

Il Parc del Laberint d'Horta a Barcellona è il più antico giardino della città e al suo interno conserva un maestoso labirinto con ampi e alti muri di cipressi e una statua di Eros, il dio greco dell'amore.

Voliamo ora al Longleat Hedge Maze, in Inghilterra, conosciuto come uno tra i più lunghi labirinti del mondo: ci sono oltre 16.000 siepi di tasso, per una lunghezza totale del percorso che arriva a 2,75 chilometri, e un enorme bosco. La missione da compiere è quella di trovare la torre centrale e poi la via d'uscita. Inoltre, ci sono anche altri tre labirinti più piccoli.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli