E' salito anche quest'anno il numero dei lidi Bandiera blu in Italia. 248 nel 2013, 269 l'anno scorso e ben 280 nel 2015.
Questo è quanto emerge dal riconoscimento internazionale Bandiere Blu 2015, fatto ogni anno dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) Italia e arrivato all'edizione numero 29. La premiazione avverrà oggi nella sede della Regione Lazio.
Le 100 spiagge BANDIERA VERDE per bambini scelte dai pediatri nel 2015
vai alla galleryAcqua cristallina e bassa vicino alla riva. Sabbia pulita e bagnini per la sicurezza. Nei dintorni: locali, gelaterie, pizzerie. Sono 100 le spiagge italiane a misura di bambino scelte...
La manifestazione premia le località le cui acque sono eccellenti come stabilito dalle analisi. Ecco i parametri presi in considerazione: dalla depurazione delle acque reflue alla raccolta differenziata passando per la presenza di vaste aree pedonali, zone verdi, piste ciclabili, arredo urbano curato, spiagge dotate di servizi e personale di salvamento, accessibilità e assenza di barriere architettoniche. E ancora spazio educazione ambientale, strutture alberghiere e segnaletica aggiornata, presenza di attività di pesca ben inserita nel contesto locale.
L'elenco delle spiagge Bandiera Blu 2015, regione per regione
Piemonte: Cannobio
LE NUOVE ENTRATE. Le nuove entrate di quest'anno sono Capaccio (Campania), Terracina (Lazio), Borghetto Santo Spirito, Taggia e Santa Margherita Ligure (Liguria), Cannobio (Piemonte), Castellaneta (Puglia), Castelsardo e Sorso (Sardegna), Tusa (Sicilia), Rosolina (Veneto) .
LE USCITE. Quelle uscite sono invece quattro: Silvi e Rocca San Giovanni (Abruzzo), Ragusa e Marsala (Sicilia).
Fra le Regioni, Liguria guida la classifica con 23 località certificate dalla Bandiera Blu (tre nuovi ingressi).
Seguono la Toscana con 18 e le Marche con 17.
La Campania ha 14 bandiere con un nuovo ingresso e anche la Puglia arriva a 11 con una new entry.
L'Abruzzo perde invece due bandiere scendendo a quota otto mentre l'Emilia-Romagna rimane a nove.
Il Veneto raggiunge le otto Bandiere Blu con un nuovo ingresso, il Lazio ne conquista una raggiungendo quota otto, la Sardegna è presente con otto località, avendone conquistate due, e la Sicilia regredisce a cinque bandiere perdendone due per strada ma con una nuova entrata.
La Calabria mantiene quattro bandiere blu e il Molise conferma i suoi tre dell'anno scorso, il Friuli-Venezia Giulia conferma le due bandiere del 2014. Lo stesso vale per la Basilicata con una bandiera.
Quest'anno risulta un incremento anche per quanto riguarda i laghi: una bandiera per la Lombardia, due per il Piemonte che ne riconquista una e cinque per il Trentino-Alto Adige, come lo scorso anno.
Sul forum si parla anche di viaggi e vacanze