Marocco con i bambini
Non troppo lontano dall'Italia, ma già in un altro continente, sorge un Paese dalla cultura antichissima, pieno di città imperiali, antichi insediamenti fatti di argilla, mare, deserto e persino imponenti montagne. Parliamo del Marocco, un luogo sorprendente e che vale la pena visitare in famiglia: abbiamo scritto una piccola guida di viaggio su cosa fare e vedere in Marocco con i bambini.
In Marocco con i bambini: cosa vedere
Iniziamo questo viaggio in Marocco con i bambini raccontandovi le cose più belle che ci sono da vedere (e che possono piacere anche a loro) in questo Paese assai affascinante.
La prima tappa che vi consigliamo di fare è la città imperiale di Fès, della quale è impossibile non rimanere affascinanti: è qui che sorge Fes-El Bali, la medina fortificata che è uno dei labirinti più incredibili del mondo. Considerata la Capitale culturale del Marocco, offre anche punti di interesse di vero pregio come il Palazzo Reale e le concerie, dove i bambini possono scoprire l'antica tecnica della conciatura che si tramanda da secoli.
Piacerà tantissimo ai più piccoli la colorata Chefchaouen, che probabilmente è la città blu più famosa di tutto il pianeta: strade e case della medina sono piene di allegre sfumature che sembrano voler catapultare nel mondo dei Puffi: come un sogno che si avvera.
Da non perdere è anche Aït Ben Haddou, un gioiello dell'architettura marocchina. Si tratta di villaggio pieno di case e piccoli castelli fatti di argilla. I bambini potrebbero riconoscerlo, perché la sua straordinaria bellezza lo ha reso protagonista di diversi film, tra cui il famosissimo Indiana Jones.
Le attività da fare con i più piccoli
Un viaggio in Marocco con i bambini è anche l'occasione ideale per fare tantissime attività divertenti insieme a loro. A Ouarzazate, considerata la porta del deserto, sorgono gli Atlas Studios, in cui i più piccoli possono ritrovare le scenografie di Asterix e Obelix o di Star Wars.
E a pochi chilometri di distanza ecco l'Oasi di Fint, con un lago e una lussureggiante vegetazione che incantano a qualsiasi età.
E poi ci sono le dune del deserto di Merzouga, da scoprire in sella a un cammello e a bordo di un 4x4, al calar del sole e poi all'alba, dopo aver passato la notte ad ammirare un emozionante cielo stellato.
Presso la mastodontica piazza Djemaa el-Fna di Marrakech, invece, i bambini possono divertirsi osservando gli incantatori di serpenti, ma anche addestratori di scimmie e fachiri.
Da visitare assolutamente con i più piccoli è anche la Valle del Dadès, o valle delle mille Kasbah, dove a bordo di una jeep 4×4 si possono scorgere paesaggi quasi lunari, impreziositi da numerose oasi, palmeti e antiche Kasbah.
Viaggio in Marocco con i bambini
Per viaggiare in Marocco con i bambini dall'Italia ci sono diverse possibilità: il Paese è ben collegato con tantissimi aeroporti italiani, alcuni dei quali offrono anche voli low cost. Inoltre, è possibile arrivarci anche in traghetto perché ci sono diverse compagnie che offrono tratte da Genova e Savona per Tangeri. Volendo, si può scegliere di unire il viaggio in Marocco con una tappa in Spagna, nazioni divise solo dallo Stretto di Gibilterra. In questo caso, potreste persino optare per fare delle tratte in autobus o in treno.
Per quanto riguarda i documenti, è necessario il passaporto con una validità che copra almeno la durata del soggiorno. Infine, è bene sapere che è consentito l'ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di 3 mesi. Per motivi di lavoro, studio, ecc. è invece necessario ottenere il relativo visto.