Spiagge da favola, tanta natura, gente sorridente, clima da sogno, poco fuso orario (e con i bambini non è male!) Bastano circa 12 ore di volo, notturno nella maggior parte dei casi, per atterrare a Mauritius, un'isola che sorge nel cuore dell'Oceano Indiano, all'altezza del Tropico del Capricorno. Dove pernottare quando si hanno i bambini? Hotel, resort? Ecco la nostra selezione, scelta insieme all'ufficio del turismo di Mauritius.
Quando andare a Mauritius?
I periodi migliori per andarci sono due:
- tra aprile e giugno
- tra settembre e dicembre.
I venti soffiano da sud-est, più intensamente da giugno ad agosto.
La stagione degli uragani è da novembre ad aprile, ma spesso l'isola viene evitata.
Mauritius: hotel e resort per famiglie
InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort
Per i bimbi all'InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort ci sono diverse attività. Nel Kids Club "Planet Trekkers" per bambini da 4 a 12 anni, c'è la possibilità di fare giochi all'aperto o al chiuso.
Planet Trekkers offre due diversi programmi per bimbi da 4 a 7 anni e da 8 a 12 anni. Tra questi, lavoretti, attività in spiaggia, escursioni, giochi e tanto altro. Tra le attività si impara anche la "sega", la danza tradizionale dell'isola, il rispetto della vita marina e lezioni di creolo.
C'è anche una piscina apposta (la piscina Dodo) dedicata ai bimbi dai 3 anni in su.
A richiesta, servizio babysitting.
Constance Hotels & Resorts
Sia il Constance Belle Mare Plage che il Constance Prince Maurice sono strutture family friendly, sia per tipologia di sistemazioni ideali per accogliere le famiglie che per i servizi offerti.
La peculiarità dei Constance Kids Club è la diversificazioni dei programmi: le attività spaziano dal benessere allo sport, dalla cucina alle passeggiate a diverse tipologie di gioco volte a favorire l'interazione tra bambini di età e nazionalità differenti, a stimolare inventiva e creatività e a sensibilizzare sul tema della sostenibilità.
C Mauritius
C Mauritius, è il primo all inclusive beach resort del nuovo brand C Resorts.
Nature's playground è il concept guida del C Mauritius, vero e proprio invito a riscoprire il proprio fanciullo interiore.
Si tratta di un resort dinamico, con moltissime attività dedicate a tutta la famiglia.
Appositamente dedicata ai piccoli ospiti la Cignature Charme: i bambini all'arrivo al resort ricevono un simpatico braccialetto artigianale, che sarà anche un invito a partecipare ad una emozionante missione C volta a raccogliere più ciondoli possibili attraverso compiti appositamente assegnati.
Grand Beachfront Villa - JW Marriott Mauritius
Il più grande ed esclusivo residence dell'isola offre tutto quello di cui una famiglia ha bisogno.
A due passi dalla sabbia bianca, circondato da vegetazione rigogliosa, su una laguna dalle sfumature blu: ogni suite è perfettamente incorniciata da una finestra con vista che lascerà di sicuro senza parole.
One&Only Le Saint Géran
Una vacanza formato famiglia. Strategicamente posizionato su una penisola privata di sabbia bianca incontaminata protetta da una meravigliosa barriera corallina, circondata da palme tropicali e lambita dalle acque calme e turchesi dell'Oceano Indiano, One&Only Le Saint Géran è indirizzo preferenziale per un soggiorno da sogno a Mauritius. Ristrutturato di recente, il resort vanta un'architettura in stile coloniale olandese impreziosita con la tradizionale pietra mauriziana, selezionati pezzi d'arte locale, interior design moderno e ampi spazi idilliaci da cui godere viste ipnotizzanti.
One&Only le Saint Géran è la meta perfetta per una vacanza in famiglia indimenticabile. A disposizione degli ospiti ci sono numerosi programmi di animazione per i piccoli ospiti di tutte le età:
- il KidsOnly per i bambini dai 3 ai 7 anni,
- il TweensOnly dedicato ai bimbi dagli 8 ai 12 anni
- e il OneTribe per i teenager dai 13 ai 17 anni.
Cacce al tesoro, tornei di ping pong, calcetto, gite di snorkeling, barbecue, falò e karaoke sono solo alcune delle attività pensate per rendere memorabile la vacanza dei bambini nell'iconico KidsOnly. Per i ragazzi più grandi invece vengono organizzati anche ogni settimana tornei sportivi, serate cinema sotto le stelle e grigliate in spiaggia.
JW Garden al JW Marriott Mauritius Resort
La parola chiave di questo paradiso terrestre è il rosmarino, pianta tanto amata anche in Italia e che la fa da padrone per tutto il resort. Alloggiare qui è il modo perfetto per godersi la natura intorno e per connettersi con i propri cari in vacanza.
Maradiva Villas Resort & Spa
Il Kids Club è lo spazio dedicato a tutti i bimbi del resort tra i 4 e i 12 anni. Per loro, un mondo di avventure, con Peter Pan e una nave dei pirati. I gruppi sono divisi per fascia d'età e sono presenti anche:
- area gioco
- piscina
- sala con giochi
- bagni, cucine e area pranzo a misura di bimbi.
E' anche presente a richiesta il servizio babysitting per bimbi più piccoli con prezzo aggiuntivo.
Beachcomber Resorts & Hotels
Otto tra resort e hotel per tutti i tipi di vacanza. Tante le offerte per chi cerca un'esperienza differente: da coppie in luna di miele a famiglie con figli. Cerca quello che fa soddisfa di più le tue esigenze.
Il Kids Club della catena, è per i bimbi tra i 3 e gli 11 anni. Ma sono previste anche esperienze e attività per i teenager come sport acquatici e tanto divertimento: un posto perfetto per fare nuove amicizie e divertirsi.
All'arrivo, tutte le info sulle varie attività previste. Le attività di solito sono divise per fasce d'età (3-6 anni e 7-11 anni e suddivise tra giochi di terra e giochi di acqua).
I bimbi con meno di 3 anni possono accedere ai club se accompagnati da un adulto o da una babysitter. Il servizio babysitting è su prenotazione.
Heritage Resorts Mauritius
Per le famiglie con piccolissimi, una chicca: il baby TIMOMO ospita dalle 8.30 fino alle 15.30 gratuitamente i piccolini tra 0 e 2 anni.
Aperto 7 giorni su 7, con riservazione. Può ospitare fino a cinque bimbi. E' presente anche il Kids Club per bimbi fino agli 11 anni e il teen club per gli adolescenti.
Shanti Maurice Resort & Spa
Un Kids Club di oltre 2.000 metri quadrati, con piscina, stanza dei giochi e attività settimanali tra cui yoga, face painting, musical da imparare e altro tanto.
E' adatto a bimbi dai 4 mesi agli 11 anni, suddivisi in 4 gruppi differenti:
- Globetrotters: da 4 mesi a 2 anni, con sovrapprezzo
- Adventurers: da 3 a 4 anni
- Voyagers: da 5 a 7 anni
- Pioneers: da 8 a 11 anni
Il servizio babysitter è previsto su richiesta e con sovrapprezzo.
Shangri-La Le Touessrok, Mauritius
L'hotel si estende su 34 ettari: un giardino tropicale e verdeggiante nel quale perdersi su 6 spiagge di 4 km, tutte da scoprire.
Sono previste attività di tutti i tipi giornalmente per bimbi da 4 a 11 anni, come anche attività per gli adolescenti.
I bimbi con meno di 6 anni soggiornano gratuitamente.
The Residence Mauritius
Tantissime le attività previste nel Kids Club, a pochi passi dalla spiaggia: classi di cucina, snorkeling, caccia al tesoro, pony da cavalcare e tanto, tanto altro.
Diverse le offerte per famiglie, come i bambini che pernottano gratuitamente nella camera con i genitori.
Sunlife
Quattro resort differenti in quattro posizioni diverse dell'isola per accontentare le esigenze di ogni viaggiatore. Tutto quello che puoi desiderare tra spiagge e lifestyle. Tutti gli hotel hanno delle stanze pensate apposta per le famiglie e confortevoli anche per due adulti + due bimbi o due adolescenti. Il pernottamento è inoltre gratuito per i minori di 12 anni se condividono la stanza con i genitori.
Da 0 a 5 anni è tutto compreso, mentre ci sono prezzi speciali per i genitori con figli adolescenti. C'è inoltre la possibilità di prendere una seconda stanza collegata alla prima con il 20% di sconto.
Mauritius con bambini piccoli
Mauritius è una destinazione perfetta anche per le famiglie con bambini piccoli: il volo notturno (in cui i piccoli possono facilmente dormire), il poco jet lag, la cordialità degli abitanti nei confronti delle famiglie, la possibilità di imbarcarsi senza fare particolari profilassi per malattie tropicali, incorniciano questa isola come destinazione tranquilla per chi ha voglia di un'esperienza a 360 gradi.
Informazioni utili
Mauritius si trova nell'Oceano Indiano, a circa 800 km a est del Madagascar. Quest'isola vulcanica è nota per il calore umano della sua popolazione multiculturale, per le bianche spiagge e per gli hotel di lusso. Grazie al clima tropicale, lungo la costa persino durante le stagioni più fresche (in particolare da maggio a settembre) le temperature scendono raramente al di sotto dei 22°C; Mauritius è dunque la meta perfetta per un viaggio in qualunque periodo dell'anno.
La capitale è Port Louis, con 1.3 milioni di abitanti, compresi quelli dell'isola di Rodrigues.
Ci sono tre religioni che coesistono in armonia:
- l'induismo,
- l'islam
- e il cristianesimo.
La lingua amministrativa è l'inglese, ma anche il francese e il creolo.
La moneta nazionale è la rupia mauriziana. Euro e dollari sono accettati ovunque nelle zone turistiche, ma conviene sempre pagare in moneta locale.
Documenti e visti necessari
Vaccinazioni necessarie
Ambasciata
Ambasciata d'Italia a Pretoria (Sud Africa)
796, George Avenue,
0083 Arcadia
Pretoria, Sud Africa
Tel.: +27-12-4230000
cellulare di emergenza: +27 - (0)82 - 7815972
e-mail: consolato.pretoria@esteri.it,
segreteria.pretoria@esteri.it
sito web: https://ambpretoria.esteri.it/ambasciata_pretoria/it/
Per ulteriori informazioni su Mauritius, visitate il sito: www.mymauritius.travel/it.
Prima di intraprendere qualsiasi viaggio all'estero consigliamo di controllare il sito della Farnesina Viaggiare Sicuri e di segnalare la propria presenza all'estero tramite l'apposito form. Il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/MUS