Home Bimbi in viaggio

Mercatini di Natale sulla Presolana. Via alla 21ª edizione

di Nicoletta Vuodi - 06.11.2023 - Scrivici

mercatini-di-natale-sulla-presolana
Fonte: Shutterstock
Mercatini di Natale sulla Presolana. Via alla 21ª edizione, il 18 Novembre, con il primo week end dall'atmosfera natalizia

In questo articolo

Mercatini di Natale sulla Presolana. Via alla 21ª edizione

Con la stessa passione per la storia, la cultura e le tradizioni della Val Seriana, i mercatini natalizi di Castione, riaprono le porte, sempre più raffinati e di alta qualità e vanno oltre la semplice esperienza dello shopping.

Di fronte alle maestose Alpi Orobie, anche quest'anno, in un'ambientazione straordinaria, è in programma un palinsesto vivace con concerti, cori, rievocazioni storiche e dimostrazioni di antichi mestieri. Questi eventi raccontano non solo la magia fiabesca del Natale, ma anche la storia spesso difficile eppure dolcissima delle persone laboriose e fieramente orgogliose del territorio.

Date e location

Quando?

I weekend della rassegna di questo Natale 2023 sono 5:

18/19 novembre

25/26 novembre

2/3 dicembre

7/8/9/10 dicembre

16/17 dicembre

Dove?

Castione della Presolana, Piazza Donizetti, Bratto

Cosa troverete?

Villaggio di Babbo Natale diffuso con tante sorprese
• Incontro con Babbo Natale
• Pista dei Mons!
• Trenino della Presolana
• Animazioni musicali e popolari
• Spettacoli itineranti, clown e cantastorie
…e tante novità per l'edizione 2023!

Villaggio del Natale

Per coloro che desiderano riscoprire la magia del Natale, immergetevi nell'atmosfera natalizia, attraverso un viaggio nel bosco incantato, dove farete la conoscenza degli elfi instancabili intenti a preparare i doni.

Insieme ai più piccoli, parteciperete a laboratori creativi e riceverete assistenza nella stesura delle letterine da consegnare a Babbo Natale. In questa avventura, Babbo Natale ha richiesto l'aiuto dei MONS, creature speciali che abitano le foreste di montagna, e che sono accorsi prontamente per contribuire alla realizzazione di questa straordinaria esperienza.

Venite a scoprire le meraviglie che hanno portato nel Villaggio del Natale:

  • Esplorerete il laboratorio degli Elfi.
  • Farete una sosta nella taverna di Babbo Natale.
  • Avrete l'opportunità di incontrare Babbo Natale nella sua accogliente casa.
  • Vi perderete nel bosco incantato dei Mons e sulla Pista delle Grandi Biglie.

Orari di apertura:

  • Dal 18 al 25 novembre e dal 2 al 7, 9, 16 dicembre, nel pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30.
  • Il 19 e il 26 novembre e dal 3 al 8, 10, 17 dicembre, sia al mattino dalle 10:30 alle 12:30 che nel pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30.

Oltre al Villaggio con la dimora di Babbo Natale in via Donizetti, ci sono molti altri luoghi da esplorare, creati da Babbo Natale e dai suoi Elfi in tutto il territorio.

Grazie all'aiuto dei MONS, esseri speciali delle foreste di montagna, che sono lieti di contribuire, il magico spirito natalizio sarà il protagonista della 21ª edizione dei Mercatini di Natale.

L'apertura continua anche durante il periodo natalizio con laboratori e giochi per tutti.

I balli degli Elfi

Unitevi alla festa e lasciatevi andare con i vivaci elfi per una sessione di balli spensierati presso la piazzetta in via Fantoni ogni domenica, dalle 14:30 alle 15:30.

La palla degli Elfi

Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di giocare con la palla degli elfi e sfogare la vostra passione per il calcio! 

La pista dell'Elfo Buddy

L'elfo Buddy vi attende per un'entusiasmante sessione di sci sulla sua pista magica. Non perdete l'occasione di provare un percorso emozionante con gli sci di legno degli elfi.

Il laboratorio giocoso dell'elfo falegname

In compagnia dell'elfo falegname, potrete divertirvi con laboratori interattivi che presentano giochi in legno montessoriani. Avrete anche l'opportunità di ammirare il laboratorio di traforo.

Le Elfe creative e il grande albero

Vi invitiamo ad ammirare l'imponente albero, interamente realizzato a mano dalle creative Elfe. In loro compagnia, avrete l'opportunità di scoprire l'antica "Arte della Maglia".

Il pattinaggio con gli Elfi

Godetevi il divertimento sulla pista di pattinaggio con pirouette magiche e emozionanti corse, tutto in compagnia degli straordinari amici Elfi. 

Il Borgo di Rusio

Nell'antico borgo medievale, dove il tempo sembra essersi fermato, gli elfi vi inviteranno a scoprire l'incantevole magia che pervade il luogo, tra numerosi addobbi e panorami da esplorare. Questa è un'opportunità da non perdere per una visita e una passeggiata in questo luogo affascinante.

Giostra dei cavalli

La giostra dei cavalli gira per farvi rivivere emozioni di un'epoca passata e l'atmosfera di un Luna Park magico, vestito a festa per il Natale.

Il trenino della Presolana

Esplorate i borghi più affascinanti della Conca della Presolana a bordo del magico trenino, da Piazza dei Mercatini al cuore del centro storico di Castione.

Un viaggio emozionante attraverso le attività speciali organizzate dagli Elfi per voi. Quindi, non perdete tempo, saltate a bordo e divertitevi al massimo!

Concorso 19° edizione dei Presepi in strada

Dal 3 dicembre, prende il via la tradizione dei Presepi in Strada, un concorso organizzato da Visitpresolana in collaborazione con l'Unità Pastorale della Presolana. Saranno premiati i presepi più lavorati, creativi, originali e tradizionali. La comunità locale si impegnerà al massimo per farvi rivivere l'antica tradizione dei presepi allestiti nelle corti e nei giardini, un'esperienza che si protrarrà fino all'Epifania

E allora non mancate alla grande apertura della 21° edizione dei Mercatini di Natale, Sabato 18 novembre!

Ci sarà l'animazione di DJ THUNDERGAME, tanta buona musica ad accompagnare visitatori ed espositori per tutta la giornata.

Per tutte le info:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli