Home Bimbi in viaggio

Quali sono i migliori aeroporti e le migliori compagnie aeree per le famiglie

di Elena Berti - 17.06.2022 - Scrivici

migliori-aeroporti-e-compagnie-aeree-per-le-famiglie
Fonte: Shutterstock
Quali sono i migliori aeroporti e compagnie aeree per le famiglie, dove volare per viaggiare con meno stress coi figli piccoli

I migliori aeroporti e compagnie aeree per le famiglie

Viaggiare coi bambini è un'esperienza bellissima, ma a volte può trasformarsi anche in qualcosa di molto stancante e stressante. A influire sul buon andamento della vacanza concorrono molti elementi, tra cui gli spostamenti. Ecco una guida sui migliori aeroporti e compagnie aeree per le famiglie, per viaggiare con serenità senza fare code e col massimo comfort!

In questo articolo

Migliori aeroporti e compagnie aeree per le famiglie, perché sceglierli

Gran parte dei genitori rimpiange i tempi in cui si viaggiava zaino in spalla, prenotando voli economici all'alba, con scali lunghissimi, senza prenotare hotel… Ma coi figli tutto questo è solo un lontano ricordo, soprattutto se sono piccoli e hanno determinate esigenze. Ecco perché avere a portata di mano una selezione dei migliori aeroporti e compagnie aeree per le famiglie può aiutare notevolmente nell'organizzazione. Se è vero che non si può sempre decidere da dove e con chi partire, avere un'idea di dove si troverà maggiore comfort fa sempre comodo!

Cosa bisogna considerare quando si sceglie un aeroporto

Gli aeroporti vi sembrano tutti uguali? Non lo sono affatto! A parte la principale differenza, cioè tra piccoli aeroporti ed enormi hub in cui è facile perdersi, ci sono molti altri elementi di cui tenere conto, come la chiarezza della informazioni, i collegamenti tra i terminal, la disponibilità di parcheggi oppure la semplicità per raggiungerli, la velocità al check-in e agli imbarchi e, non ultimi, i servizi dedicati alle famiglie, come bagni attrezzati, spazi per riscaldare biberon e pappe, facilità di consegna e recupero passeggini… Tutti questi fattori possono fare la differenza quando si viaggia con dei bambini

Compagnie aeree: come valutarle

Anche le compagnie aeree, a prescindere dal prezzo, hanno pro e contro. Li hanno quando si viaggia senza figli, ma coi figli diventa tutto più importante: dai servizi a bordo all'imbarco prioritario, dalla possibilità di intrattenimento a quella di poter scaldare biberon e pappe, quando si vola coi bambini è meglio prevedere tutto per non rendere l'esperienza una specie di incubo. 

I migliori aeroporti al mondo per famiglie

Veniamo quindi alla lista dei migliori aeroporti al mondo, scelti sulla base di alcune caratteristiche come la puntualità dei voli e i servizi presenti in loco e stilata accuratamente da The Family Vacation Guide. Ecco quali sono: 

  • aeroporto Changi di Singapore: questo aeroporto ha un tasso di ritardi e cancellazioni bassissimo e ha un numero di luoghi di intrattenimento tra i più altri, oltre 400
  • aeroporto di Francoforte sul Meno: può spaventare per la sua grandezza, ma l'hub tedesco è tra i migliori al  mondo quanto a esperienza per le famiglie, perché anche qui le occasioni per intrattenere i figli sono moltissime e c'è il wi-fi gratis!
  • aeroporto Haneda di Tokyo: wi-fi illimitato e gratuito, tantissimi ristoranti di ogni tipo e molti spazi di intrattenimento per l'aeroporto giapponese, adattissimo alle famiglie
  • aeroporto Barajas di Madrid: l'Adolfo Suárez è uno tra i migliori aeroporti d'Europa, ha la connessione gratuita, ristoranti e punti di intrattenimento a sufficienza anche per i bimbi più esigenti!
  • aeroporto Fiumicino di Roma: ebbene sì, tra gli aeroporti considerati più family friendly c'è quello della capitale italiana, dove i ritardi (incredibile) sono rari e ci sono molti servizi per le famiglie… peccato manchi una connessione internet!

Sul sito di The Family Vacation Guide trovate la lista completa dei 50 migliori aeroporti al mondo per le famiglie.

Le migliori compagnie aeree per le famiglie

Per valutare le compagnie aeree sono stati presi in considerazione diversi elementi, tra cui la possibilità di portare il passeggino a bordo, i biglietti gratuiti per i bambini o ancora i servizi di intrattenimento offerto. Ecco le prime dieci: 

  • Japan Airlines
  • Korean Air
  • Qantas
  • Hainan Airlines
  • China Southern Airlines
  • Singapore Airlines
  • China Eastern Airlines
  • EVA Air
  • Lufthansa
  • Hawaiian Airlines

La prima low cost a noi nota entra in classifica al sedicesimo posto ed è Easyjet, che propone imbarco prioritario, pasti per i bambini e intrattenimento gratuito. Ryanair si classifica al trentatreesimo posto, subito dopo un'altra low cost, Wizz Air. 

Viaggiare coi bambini è un'esperienza bellissima che può trasformarsi facilmente in un incubo se non si considerano alcuni elementi: scegliere bene gli aeroporti e le compagnie aeree informandosi prima sui servizi offerti può essere un ottimo modo per facilitarsi la vacanza!

Aggiornato il 09.06.2022

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli