Home Bimbi in viaggio

Partire in vacanza studio, come scegliere l’organizzazione

di Elena Berti - 07.07.2022 - Scrivici

viaggio-studio
Fonte: shutterstock
Migliori organizzazioni per vacanze studio: come scegliere con chi partire per soggiorni linguistici o altro, agenzia, associazione o altri enti

Migliori organizzazioni per vacanze studio

Le vacanze studio sono un'occasione perfetta non soltanto per trovare un'occupazione ai figli durante l'estate, ma anche per far sì che crescano, si divertano e facciano esperienze indimenticabili. In Italia o all'estero, vediamo insieme quali sono le migliori organizzazioni per vacanze studio.  

In questo articolo

Cosa sono le vacanze studio e quando cominciare?

Le vacanze studio sono soggiorni generalmente all'estero fatti per apprendere una lingua straniera. Negli anni si sono però ampliate a diverse altre categorie, fino ad arrivare al volontariato internazionale. Esistono agenzie, associazioni, a volte perfino scuole che le prevedono, ma orientarsi nella scelta non è semplice.  

Di solito si comincia con questo tipo di vacanza in prima media, anche se spesso è possibile farlo prima: 11-12 anni è il minimo ideale per potersi allontanare da casa con più autonomia, per provare l'indipendenza e ovviamente per approfondire lo studio di qualche materia, in particolare le lingue straniere. Vediamo quindi insieme quali sono le migliori organizzazioni per vacanze studio.

Migliori organizzazioni per soggiorni linguistici all’estero

Anche se è possibile partecipare a vacanze studio anche in Italia, solitamente si sceglie di andare all'estero: Inghilterra, Stati Uniti, Francia, Spagna o anche altre località. Si può scegliere un soggiorno in famiglia, più intensivo, oppure in college, e in genere le diverse agenzie offrono orari diversi a seconda delle proprie esigenze.  

Ecco le migliori organizzazioni per soggiorni all'estero a partire dalle medie (anche per adulti!).  

Si tratta di un'associazione che organizza diversi tipi di soggiorno sia in UK che in Germania che in molti altri paesi, a partire dalla scuola media fino all'università (ma anche a prescindere dagli studi). Il loro metodo è improntato sulla condivisione, per regalare esperienze non solo di apprendimento ma anche di crescita personale e divertimento.

Il CIS è un organismo noto che organizza soggiorni studio all'estero da tempo. Con loro si può arrivare addirittura in Australia, a partire dalla scuola media, e i soggiorni possono essere individuali o di gruppo.  

Intercultura è molto più di un'organizzazione di vacanze studio: è un luogo in cui le persone si possono incontrare nel mondo. Tramite loro è infatti possibile ospitare studenti oppure partire, ma spesso hanno dei limiti di età. È possibile inoltre partire per alcuni mesi, o addirittura un anno, e non soltanto in estate.  

Altre associazioni o organizzazioni che promuovono vacanze linguistiche

British European Centre – BEC 

Euroeduca – ERC 

Intercultura 

European School of English 

Goethe Institut 

Alliance française 

CIEP 

Don Quijote

Enforex 

Organizzazioni di vacanze studio non linguistiche

Se invece lo scopo principale non è imparare o migliorare una lingua straniera, ma cercate un'esperienza di vita, ci sono altre organizzazioni che sono specializzate in soggiorni diversi, dove al centro della vacanza vengono messi elementi come l'ambiente, la cooperazione, l'arte, i mestieri. Ecco chi organizza questo tipo di soggiorni.

Il Cisv è leader nell'organizzazione di soggiorni all'estero per bambini e ragazzi, fin da piccoli. Con loro si viaggia nel mondo, anche per periodi lunghi, con un filo conduttore: la pace. L'obiettivo non è soltanto imparare una nuova lingua, ma anche cooperare, scoprire paesi meno conosciuti e lavorare insieme.  

WWF 

Il WWF offre soggiorni in Italia che hanno come scopo insegnare a bambini e ragazzi a rispettare l'ambiente e la natura. Non si tratta di semplici camp estivi, ma di un'immersione vera e propria nella sostenibilità.

I campi lavoro internazionali organizzati da MedAmbiente sono punti di incontro di tanti volontari riuniti allo stesso scopo.

MedAmbiente propone progetti nei diversi continenti, in collaborazione alla Federazione Internazionale Mediterraneo & Ambiente.  

Scegliere l'organizzazione per le vacanze studio in Italia e all'estero può sembrare complicato, perché le alternative sono numerosissime. Fidatevi dei nomi più noti, dei consigli di chi conoscete e lanciatevi!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli