Home Bimbi in viaggio

Terme e Spa con bambini: le migliori in Italia e all’estero

di Elena Berti - 11.04.2022 - Scrivici

terme-e-spa-adatte-ai-bambini
Fonte: Shutterstock
Le migliori terme e Spa adatte ai bambini: dove andare in Italia e all'estero per godersi relax, benessere e divertimento in famiglia.

Le migliori terme e Spa adatte ai bambini

Adesso che si allentano le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, finalmente si riprende a viaggiare e a godersi i weekend e le ferie in famiglia. Per chi ha bisogno di relax e benessere, ecco un lista delle migliori terme e Spa adatte ai bambini, in Italia e all'estero!

In questo articolo

Fino a poco tempo fa sembrava impossibile pensare di andare alle terme o nelle Spa coi bambini: i centri benessere in generale erano riservati agli adulti, con aree silenzio e spazi non adatti ai più piccoli. Negli ultimi anni però le strutture, sia termali che ricettive, si sono adeguate alle richieste delle famiglie e hanno creato soluzioni ideali per godersi il benessere anche coi figli, di tutte le età! Certo non tutte le località sono adatte ai bambini, ecco quindi una selezione delle migliori terme e spa da godersi in famiglia.

Migliori terme e Spa per la famiglia in Italia

In Italia abbiamo tantissime strutture che possono soddisfare tutte le esigenze delle famiglie, sia con bambini piccoli che con ragazzi più grandi, per godersi un weekend oppure un'intera vacanza. Abbiamo selezionato per voi le migliori soluzioni. 

Terme per bambini in Italia

Le terme sono diverse dalle Spa, anche se i due termini vengono spesso confusi o scambiati. In teoria, le terme sono strutture collegate a sorgenti termali, che possono avere anche una parte pubblica all'aperto. Ecco le migliori in Italia:

  • Terme di Bormio: tra le più belle terme d'Europa, nel magico paesaggio di Bormio, i piccoli possono divertirsi in ben tre vasche, due coperte e una esterna, e in estate hanno a disposizione anche il Giocagiardino, un vero e proprio parco giochi. 
  • Terme di Saturnia: qui potete scegliere se usare la parte gratuita oppure quella a pagamento, che ha quattro piscine all'aperto, idromassaggi e percorsi al chiuso. 
  • Terme di Merano: qui i bambini possono nuotare in tutte le piscine e divertirsi coi galleggianti mentre mamma e papà si godono il relax.
  • Terme di Bagno di Romagna: come succede per molte strutture in questa regione, anche le terme sono pensate a misura di bambino, un ospite ritenuto speciale con tanto di piscina esclusiva!

Spa per bambini in Italia

Le Spa sono invece centri benessere dove tramite un percorso si provano diverse esperienze: acque calde e fredde, idromassaggio, sauna, bagno turco, ecc. Di solito non sono presenti fonti termali, perciò potete trovare una Spa anche non lontano da casa! Ecco quelle che abbiamo selezionato per voi:

  • Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel: questa struttura è una garanzia per tutte quelle famiglie che vogliono coniugare divertimento e relax. Situato a Ortisei, i bambini hanno un'area riservata con piscine, scivoli e una laguna, nonché trattamenti riservati, con un occhio speciali ad adolescenti e preadolescenti. 
  • Grotta Giusti: in provincia di Pistoia si trova questo luogo magico in cui è presente anche una piscina termale apposita per i bambini, che hanno anche un menù di massaggi a disposizione, come quello a base di cioccolato
  • Giardini Poseidon: se non siete mai stati a Ischia potete approfittarne per fare un salto in questa struttura che ha piscine alimentate da sorgenti termali e dove i bambini fino a tre anni entrano gratis, mentre fino a undici possono usufruire delle tre piscine con acqua di mare

Terme e spa per bambini all’estero

Se invece volete approfittare per fare un viaggetto all'estero, ora che non servono quasi più tamponi e ci si muove più liberamente, la lista è davvero ampia. Abbiamo scelto per voi le mete migliori da vivere in famiglia.

  • Blue Lagoon, Islanda: l'Islanda è un paese meraviglioso da esplorare coi bambini, anche se un po' caro; qui le terme sono numerose, molte fonti sono gratuite, ma se volete davvero sognare allora recatevi alla Blue Lagoon, immersa nella magia e adatta anche ai bambini, che si divertiranno a fare le maschere di argilla.
  • Szechenyi, Ungheria: Budapest è ricca di terme, ma queste sono le più belle perché hanno piscine esterne molto grandi in cui si può addirittura giocare a scacchi!
  • Tropical Islands, Germania: a Berlino troverete questo paradiso in cui vi sembrerà di stare su una vera isola tropicale, con piscine, scivoli e ogni tipo di intrattenimento per i bambini, ma anche una Spa ben attrezzata per tutta la famiglia.
  • Therme București, Romania: se non avete mai preso in considerazione questo paese è arrivato il momento di farlo. Bucarest è economica, molto vivace e adatta ai bambini, e le terme un appuntamento da non mancare!
  • Terme Olimia, Slovenia: a pochi passi dalle regioni del nord Italia, queste terme offrono percorsi e centro benessere adatti a tutta la famiglia, grazie ai pacchetti speciali.

Terme e Spa adatti ai bambini si trovano in tutta Italia e in Europa, e sono il luogo ideale per divertirsi e godersi il relax in famiglia!

Aggiornato il 16.03.2022

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli