Milano

Milano: 10 cose da vedere con i bambini

milano
30 Aprile 2015
Una passeggiata in mezzo alle guglie di marmo del Duomo, una visita alle segrete del Castello Sforzesco, un giro sul sottomarino Toti... Ecco alcune delle attività che si possono fare con i bambini a Milano durante Expo.
Facebook Twitter More

Se state pensando a una gita a Milano con tutta la famiglia in occasione di Expo, non fermatevi solo alla Fiera. Ecco alcune cose che si possono visitare in città e che piaceranno un sacco anche ai vostri bambini.

Leggi anche: Expo Milano con i bambini: 20 cose da fare e da sapere

 

1 Duomo

La cattedrale di Milano può essere un luogo di grande fascino per i bambini, soprattutto se si organizza una passeggiata tra le guglie: qui i piccoli si troveranno immersi in un mare di marmo e potranno osservare la città dall'alto. E non dimenticate di osservare la Madonnina d'oro, vero e proprio simbolo della città.

Info: duomomilano.it

 

2 Museo del Novecento

Dopo aver visitato il Duomo non si può non fare un salto al  Museo del Novecento, ubicato nel palazzo dell'Arengario, sul lato destro della cattedrale. 
Il museo raccoglie il meglio dell'arte italiana del secolo scorso. Si parte dal "Quarto Stato" di Pelizza da Volpedo, per passare al futurismo, all'astrattismo e termina con installazioni di arte povera. 
Il museo organizza visite guidate e laboratori per bambini. 

Info: www.museodelnovecento.org

 

3 Castello Sforzesco

I bambini non potranno che rimanere incantati da questo edificio: un vero e proprio castello da fiaba, con fossato, torri merlate,  cortili che si susseguono e passaggi segreti. 
All'interno del Castello si possono visitare gli ambienti della corte e la dimora dei duchi. Da non perdere il museo archeologico con la sezione Egizia e la splendida Pietà Rondanini di Michelangelo Buonarroti ora situata nell'Ospedale Spagnolo.
Per visitare i percorsi segreti e i camminamenti delle merlate bisogna prenotare una visita guidata. 

Info: www.milanocastello.it

 

4 Parco Sempione

Dal Castello si accede direttamente al Parco Sempione, il polmone verde della città. 
Passeggiando per il parco i genitori potranno far  ammirare ai bimbi la fontana "Bagni Misteriosi" la  più grande opera scultorea di Giorgio De Chirico, che un recente restauro ha riportato nei suoi colori originali.
Ai bambini piacerà tantissimo anche il ponte delle Sirenette, adornato da quattro Sirene. Questo ponte , il primo d'Italia in metallo, fu progettato nel 1842 per il Naviglio di San Damiano e spostato nel parco solo nel 1930, quando i navigli interni vennero coperti.
Da notare anche la composizione "Accumulazione musicale e seduta" dell'artista  Arman. Un curioso palco per orchestra formato da una cavea, sulle cui gradinate si riconoscono imprigionate nel cemento armato sedie in ferro dalle svariate fogge.

 

5 Triennale

Passando dal Parco si arriva direttamente al palazzo della Triennale, sede di mostre d'arte e del Museo del Design. Per Expo è stata allestita la mostra "Arts & Foods"  con un percorso solo per bambini dove si spiega la relazione tra arte e cibo attraverso giocattoli antichi e moderni, fumetti, animazioni, costumi e travestimenti.  Visitabile con lo stesso biglietto di Expo. 

Info: www.triennale.org

 

6 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo da Vinci’

E' il più grande museo dedicato alla scienza e alla tecnologia d'Italia. La collezione comprende anche alcuni modelli di macchinari tratti dai disegni di Leonardo da Vinci.
Si tratta di un vero paradiso per i bambini. Tra i padiglioni più apprezzati c'è quello dei trasporti dove è conservata una delle prime locomotive. Da non dimenticare inoltre di visitare il sottomarino Toti (per questa visita è consigliata la prenotazione).

Info: www.museoscienza.org

 

7 Navigli e nuova Darsena

E' una delle zone più caratteristiche di Milano e l'unica che conservi ancora i canali d'acqua che una volta attraversavano la città (chiusi negli anni '30). Lungo i navigli ci sono numerosi locali dove prendersi un aperitivo o mangiare un boccone. Ai bambini piacerà il pittoresco "Vicolo delle Lavandaie" dove ci sono ancora i lavatoi che venivano utilizzati dalle donne per lavare i panni.
Merita anche una passeggiata la nuova Darsena, il bacino d'acqua che unisce i due navigli (il Grande e il Pavese), appena riaperta al pubblico dopo un restauro durato anni.

 

8 MuBa

E' il Museo dei Bambini, allestito nell'ex chiesa di San Michele all'interno della Rotonda della Besana, edificio tardobarocco che risale alla fine del '600.
Tutte le mostre sono proposte in forma di gioco per coinvolgere i piccoli. Per Expo è stato allestito il progetto Childrenshare: attività inerenti ad Expo per scoprire e divertirsi con le culture di tutto il mondo Info: www.muba.it
Dopo la visita al museo i bambini potranno giocare nel bellissimo parco all'interno della Rotonda.

 

9 Giardini Indro Montanelli e Giardini di Villa Reale

Noti ai milanesi come giardini di Porta Venezia è lo spazio ideale per far giocare i bambini nelle varie aree attrezzate.

All'interno dei giardini si trova anche il Civico Planetario, il più grande d'Italia, e il Museo Civico di Storia Naturale, che è meritano una visita, soprattutto se si viaggia con piccoli appassionati di astronomia o zoologia.
Attraversata via Palestro si trovano anche gli splendidi Giardini di Villa Reale  (con ingresso vietato ad adulti senza bambini). Qui i piccoli potranno correre tra laghetti, ponticelli,  grotte e persino un tempietto. E se si è appassionati di arte contemporanea merita una visita il Pac, il Padiglione di Arte Contemporanea all'interno della villa. Info: www.pacmilano.it

 

10 Piazza Gae Aulenti

Ai piccoli piacerà sicuramente questa piazza che sembra uscita da un film di fantascienza. Qui sorge il grattacielo più alto della città: l'Unicredit Tower dell'architetto argentino Cesar Pelli, su cui svetta una struttura a guglia di 78 metri che in occasioni speciali di notte si illumina. Di grande fascino anche le fontane a sfioro situate nella piazza e che di sera si riempiono di colori. Nelle vicinanze sorge anche il Bosco Verticale, un grattacielo ricoperto di piante, un progetto dell'architetto Stefano Boeri. 

 

Tante idee di viaggio e vacanze con i bambini le trovi nella sezione BImbi in viaggio