Home Bimbi in viaggio

Le migliori località di montagna in cui andare in inverno coi bambini

di Elena Berti - 16.11.2021 - Scrivici

montagna-in-inverno-coi-bambini
Fonte: Shutterstock
Dove andare in montagna in inverno con i bambini: le migliori mete in Italia ed Europa per godersi la neve in famiglia sciando, ciaspolando e altro

Montagna in inverno con i bambini: dove andare

L'inverno è un momento magico, non solo perché arriva il tanto amato Natale, che porta con sé regali, tempo in famiglia e vacanze, ma anche perché le montagne si ricoprono di bianco! I bambini adorano la neve e l'atmosfera che si porta dietro, e anche se ogni stagione ha le sue meraviglie, trascorrere qualche giorno in montagna in inverno con i bambini regala davvero esperienze uniche per tutta la famiglia. Ecco dove si può andare, in Italia e all'estero.

In questo articolo

Dove passare le vacanze in montagna coi figli

Abbiamo la fortuna di vivere in un paese ricco di differenze geografiche e le montagne italiane sono una grande ricchezza che attraversa tutta la penisola, per questo le occasioni per trascorrere del tempo in montagna, dalla mattina alla sera, per un weekend o per più giorni, sono tantissime. Ma abbiamo anche un'altra fortuna: condividiamo le nostre vette con paesi confinanti che offrono panorami mozzafiato e culture diverse dalla nostra, l'occasione perfetta per coniugare viaggio e relax!

Montagna in inverno in Italia

Come dicevamo, l'offerta di montagna in Italia è amplissima, grazie alle tante catene montuose che attraversano le nostre regioni. Le più rinomate e amate si trovano nel nord del paese, ma anche centro e sud non scherzano! Vediamo insieme quali sono le mete più popolari.

Valtellina, Lombardia

La Valtellina è una regione alpina vicina al lago di Como che confina con la Svizzera. Perché andarci coi bambini? Non soltanto per i suoi paesaggi incredibili, ma anche per la possibilità di praticare lo sleddog, cioè andare in slitta trainati da husky! E se non bastasse, potete prendere il treno del Bernina, che parte da Tirano, in provincia di Sondrio, e arriva fino a Saint Moritz.

Valbruna, Friuli Venezia Giulia

Spostandoci a est potete godervi la magia del Natale grazie al Sentiero dell'Avvento, un percorso nella neve chiamato Advent Pur, Avvento puro. Qui, a due passi da Tarvisio e vicinissimo alla Slovenia, si può vivere questa esperienza anche coi bambini più piccoli. Il sentiero è lungo due km e adatto a tutti, anche perché lungo la strada si incontrato presepi, stalle con animali e tante luminarie.

San Candido, Trentino Alto Adige

Le Dolomiti sono una meta spettacolare durante qualsiasi stagione, particolarmente amata dai bambini che possono vivere a contatto con la natura e gli animali. Durante l'inverno, destinazioni come San Candido offrono non soltanto Family Hotel di livello, ma anche molte attività per i più piccoli: ciaspolate, slittino, pupazzi di neve e altro ancora. 

Chantorné, Valle d'Aosta

Qui, tra le vette del monte Cimino, c'è un vero e proprio paradiso per i bambini! Si tratta del Torgnon Winter Park, un parco giochi nella neve studiato su misura per i piccoli, dall'area gonfiabili alle pareti di arrampicata. Non soltanto: ci sono anche un campo scuola e diverse piste con ciambelloni, snakegliss e zibob. Il divertimento non manca!

Santo Stefano di Sessanio, Abruzzo

L'Abruzzo e le sue bellissime vette non aspettano altro che essere scoperti! Nel borgo di Santo Stefano di Sessanio potrete godere di relax assoluto nelle strutture alberghiere ma anche approfittare delle tante attività organizzate, scuole di sci, discesa di fondo, percorsi per slitte e snowboard e anche sleddog con gli husky!

Abbadia San Salvatore, Toscana

Il monte Amiata offre borghi incantevoli come quello dell'Abbadia San Salvatore, antico centro minerario con la sua bella abbazia. Le piste da sci sono vicine e i sentieri per ciaspolare tantissimi, con una bella vista sulla Val d'Orcia da far restare a bocca aperta.

Montagna in inverno all’estero

Se sono diversi i paesi europei che offrono località di montagna in cui passare qualche giorno d'inverno, abbiamo la fortuna di avere mete vicine, in Austria, Svizzera e Francia, raggiungibili per molti in auto. Ecco una selezione. 

Katschberg, Austria

In questo angolo incantato di paradiso, tutto è a misura di famiglia. Se state cercando un posto in cui riposarvi coi figli, questa località della Carinzia è perfetta: qui, con una carrozza trainata da cavalli, si parte per un sentiero dell'Avvento davvero speciale attraverso un bosco ricoperto di neve. 

Vallese, Svizzera

Questa regione della Svizzera è ancora incontaminata, a pochi km dal confine italiano eppure poco nota. Qui troverete alcune delle montagne più alte del paese, deliziosi villaggi tipici, piste da sci e tantissime attività dedicate ai più piccoli. 

Magève, Francia

Amatissima dai parigini, questa località invernale è a soli 40km dal traforo del Monte Bianco, a 35 da Chamonix e offre tutto quello che cerca una famiglia: il paese è libero dalle auto (ci si sposta con la carrozza trainata da cavalli!), c'è una pista di pattinaggio in pieno centro, tantissime attività per i bambini (sportive, artistiche e manuali) e ancora ovviamente scuole da sci per tutte le età.

La montagna in inverno è l'occasione per far felici i bambini, che adorano la neve, e noi italiani abbiamo solo l'imbarazzo della scelta!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli