Home Bimbi in viaggio

Musei on line da esplorare con i bambini

di Sara De Giorgi - 05.11.2020 - Scrivici

musei
Fonte: Shutterstock
Se volete trascorrere un po' di tempo piacevole con i vostri bambini durante questo periodo particolare, sappiate che esistono moltissime attività da svolgere. Una di queste è sicuramente la visita virtuale dei musei più belli del mondo, che conservano opere d'arte uniche. Ecco una lista di splendidi musei italiani e non da esplorare con i più piccoli, mediante tour virtuali e canali social.

I più bei musei da visitare online

Questa fase storica, durante la quale dobbiamo responsabilmente a restare a casa il più possibile in attesa di una diminuzione dei contagi causati dal Coronavirus, è insolita per tutti e molto difficile. Tutte le famiglie italiane hanno dovuto rinunciare alla routine quotidiana e ad abitudini radicate, modificando le loro giornate, che si svolgono prevalentemente in casa.

Ma, ovviamente, augurandoci che la situazione possa migliorare presto e che si possa tornare alla normalità, è possibile evidenziare anche alcuni aspetti positivi di questo periodo così buio. In questi giorni, infatti, è possibile riscoprire con i bambini un tempo diverso, sicuramente più lento, ed entrare con loro in sintonia, giocando assieme a loro e aiutandoli a imparare di più e a scoprire di più, magari sul mondo dell'arte e della cultura. 

Mai come in questo momento la tecnologia va incontro alle persone e molti musei, da quando è iniziata la quarantena, hanno messo a disposizione bellissimi tour virtuali e workshop. Abbiamo selezionato per voi una serie di musei da esplorare on line con i bambini. 

Un riferimento fisso, per restare aggiornati sulle inziative virtuali dei musei in questo periodo, è il sito del Ministero dei Beni Culturali: qui tutte le realtà italiane aggiungono le loro proposte. Per restare in contatto "virtuale" con musei ed enti culturali ci sono tanti e vari modi: è possibile navigare nei loro siti web o nelle rispettive pagine social, come Facebook o YouTube, ad esempio. Ecco una lista di splendidi musei italiani e non da esplorare con i più piccoli, mediante tour virtuali e canali social.

In questo articolo

1. Musei Vaticani (Roma)

I musei Vaticani offorno splendidi tour virtuali, tra cui quello dell'affascinante Cappella Sistina. 

2. Pinacoteca di Brera (Milano)

Anche la Pinacoteca di Brera si è attivata per mostrare a tutti le meravigliose opere esposte attraverso tour virtuali.

3. Galleria degli Uffizi (Firenze)

La Galleria degli Uffizi propone mostre virtuali con capolavori esposti e sale allestite alla perfezione.  

4. Musei Civici Fiorentini (Firenze)

I Musei Civici Fiorentini aderiscono alla campagna #museichiusimuseiaperti, raccontando tramite video, ogni giorno, attraverso le opere d'arte, le storie e i personaggi. 

5. Peggy Guggenheim Collection (Venezia)

La Peggy Guggenheim Collection (Venezia) ha lanciato su Facebook e Instagram un "Kids Day" ogni domenica per imparare a disegnare un'opera d'arte della collezione. Il museo pubblica anche tanti post con presentazioni di opere d'arte.

6. Musei del Genus Bononiae (Bologna)

I musei del Genus Bononiae (Bologna) hanno invece lanciato la campagna #laculturachefabene per la mostra "La riscoperta di un capolavoro", i cui proventi andranno all'ospedale Sant'Orsola per fronteggiare l'emergenza Coronavirus.

7. Museo egizio (Torino)

Il Museo egizio (Torino) ha organizzato sul canale YouTube le "passeggiate del direttore". Si tratta di una guida per scoprire le bellezze della collezione del museo.

8. Museo Scienza e Tecnologia "Leonardo da Vinci" (Milano)

Questo bellissimo museo organizza quotidianamente una rubrica sui social, mediante la campagna #storieaportechiuse.

9. Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (Roma)

Questo museo prevede un ampio spazio, nel sito web, per i bambini: si può scoprire l'antico alfabeto etrusco, scegliere un disegno di un eroe dell'antichità e colorarlo e tanto altro!

10. Sito archeologico di Pompei (Napoli)

È possibile scoprire tanti reperti archeologici, ricostruzioni virtuali e varie curiosità attraverso il canale YouTube del sito.

11. Museo archeologico di Atene

È possibile anche visitare virtualmente il bellissimo museo archeologico che si trova ad Atene, in Grecia. 

12. Museo Nacional del Prado (Madrid)

Un altro museo stupendo da vedere virtualmente è il Museo del Prado a Madrid! Buon divertimento!

13. MUS.E – Il Museo dei Ragazzi

La Città Metropolitana, il Comune di Firenze e MUS.E presentano un programma digitale di proposte interattive a distanza nei musei fiorentini (Museo di Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini, Museo di Santa Maria Novella, Cappella Brancacci, Museo di Palazzo Medici Riccardi, Museo Novecento, MAD – Murate Art District, centro storico Patrimonio Mondiale) dedicato alle scuole.

14. Duomo di Milano

Virtual Tour del Duomo di Milano che svela la storia e i segreti della città, e vi farà immergere nella sua atmosfera, tra le imponenti colonne, gli archi, le guglie guglie e lo splendore della Madonnina, che dall'alto protegge e veglia sulla Città.

15. British Museum di Londra

Nel cuore di Londra, si può visitare senza spostarsi dal divano. Gran parte del museo (la sezione egizia, greca, romana,  asiatica, e non solo) è tutto  online. La versione digitale del British offre (tra l'altro) la Stele di Rosetta, le sculture dell'Isola di Pasqua, mummie egizie e fregi del Partenone.

Revisionato da Sara Sirtori

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli