Home Bimbi in viaggio

All'Oktoberfest con i bambini: idee e attività

di Alice Dutto - 11.09.2017 - Scrivici

ipa_bjwmj7.600
Fonte: IPA
Un evento molto amato dagli italiani e, in particolar modo, dalle famiglie. Ecco perché andare all'Oktoberfest con i bambini

In questo articolo

L'Oktobe​rfest, che si terrà da sabato 16 settembre a martedì 3 ottobre 2017, a Monaco di Baviera in Germania, non è solo il luogo dove la birra scorre a fiumi ma, inaspettatamente, anche una meta ideale per un viaggio in famiglia.

Gli italiani amano moltissimo questo evento: secondo una ricerca di Volagratis, rispetto allo scorso anno le prenotazioni sono aumentate del 45%. E molte famiglie decidono di andare insieme all'Oktoberfest: se, infatti, il 46% dei visitatori sono coppie, il 31% è rappresentato da famiglie con bambini e gruppi di amici.


I piccoli visitatori sono ben accetti: a loro, infatti, sono riservate speciali attrazioni e l'entrata è consentita anche con il passeggino (a eccezione di giovedì 3 ottobre, Giorno dell'unità tedesca, per motivi di sicurezza).

Il Luna Park dell'Oktoberfest


L'Oktoberfest non propone solo stand gastronomici, ma anche un grande Luna Park (che apre tutti i giorni alle 10.30) ricco di giochi, dove i più piccoli potranno trascorrere ore all'insegna del divertimento.

Quando portare i bambini all'Oktoberfest

I momenti migliori per portare i bambini all'Oktoberfest sono la mattina e il primo pomeriggio dei giorni infrasettimanali: i weekend infatti sono i giorni più affollati.

In particolare, si può sfruttare il martedì che è il giorno dedicato alle famiglie in cui alcune attrazioni del Luna Park offrono biglietti scontati per i più piccoli.

Negli stand dell'Oktoberfest i piccoli fino ai sei anni d'età possono entrare fino alle 20, l'entrata con passeggini è consentita fino alle 18, mentre domenica e festivi i bambini possono entrare fino alle 14.

DOVE ANDARE A MONACO DI BAVIERA CON I BAMBINI

Ma l'Oktoberfest può essere presa anche solo come una scusa per visitare l'incantevole Monaco di Baviera con i bambini. Tante infatti sono le attrazioni e attività che si possono fare con loro.

1. Il Museo della Scienza e della Tecnica


Fondato all'inizio del Novecento, il Deutsches Museum si trova su un'isola lungo il fiume Isar ed è il più grande al mondo del suo genere, nonché uno dei musei più visitati della Germania. Il tema è lo sviluppo della scienza e della tecnica dalle origini fino alla modernità.

2. Il Museo del giocattolo


Nel vecchio Municipio (Altes Rathaus), in Marienplatz, si trova il Museo del Giocattolo: robot, trenini, navicelle spaziali, bambole di porcellana e anche un esemplare della prima Barbie della storia, lasceranno i vostri bambini a bocca aperta.

3. L’orologio di Neues Rasthaus

4. Il “Giardino inglese”


Con un'estensione di quasi quattro chilometri quadrati, l'Englische Garten è uno dei più grandi parchi pubblici urbani del mondo, più grande anche del Central Park di New York. Fu creato alla fine del Settecento e fu poi riprogettato all'inizio dell'Ottocento. Dentro si trovano anche una torre cinese alta 25 metri (Chinesischer Turm) e un lago (Kleinhesseloher See) che si può navigare con dei pedalò.

5. Lo zoo

L'Hellabrunn Zoo è molto amato dai visitatori di tutto il mondo. Dagli elefanti ai leoni, dalle zebre alle giraffe, sono 19mila gli animali esotici e domestici qui ospitati. I bambini possono sfruttare i tanti parchi giochi e le mille attrazioni riservate a loro. E per il trasporto dei più piccoli (o dei più stanchi), c'è la possibilità di affittare degli appositi carretti.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli