Passeggini da viaggio, i migliori da comprare
Viaggiare con bimbi al seguito può essere un'esperienza emozionante, ma anche fattore di stress per alcuni genitori, soprattutto se non si è ben equipaggiati. Proprio per questo, diventa fondamentale optare per passeggini da viaggio che coniughino praticità e leggerezza, e che magari non pesino troppo sulle nostre tasche.
Prima di partire per un viaggio con un bambino piccolo, soprattutto se in aereo, bisogna assicurarsi di avere un passeggino idoneo. I passeggini da viaggio devono essere compatti, leggeri e facili da manovrare, in modo da rendere più agevoli le passeggiate in città nuove e gli spostamenti, soprattutto in aeroporto.
Tanti i modelli tra cui scegliere, ma come essere sicuri di quali siano quelli più adatti alle esigenze del proprio piccolo? Per venirvi in aiuto, abbiamo selezionato per voi i migliori passeggini da viaggio che potete acquistare oggi.
Passeggini da viaggio in aereo
Se si viaggia spesso in aereo, un passeggino da viaggio compatto ultraleggero può essere la soluzione ideale. Tra l'altro, alcuni modelli sono progettati appositamente per rispettare le dimensioni standard delle cappelliere degli aerei. In questo modo, abbiamo la possibilità di portare il passeggino in cabina, grazie alle dimensioni ridotte, riducendo il rischio di danneggiamento durante il trasporto aereo.
Vediamo quindi alcuni modelli che posseggono questi requisiti.
Leggero (pesa solo 5,3 Kg) e comodo da trasportare, Zanclem unisce design all'avanguardia e funzionalità in questo passeggino perfetto per un viaggio in aereo. Può essere portato anche a spalla come se fosse una borsa, è dotato di tutti gli accessori base, tra cui copertina termica, parapioggia e zanzariera, ed è resistente agli urti e alle vibrazioni, il che lo rende fluido e stabile anche su terreni sconnessi. La cintura 5 punti mantiene il bambino ben saldo e previene possibili cadute. È più piccolo di un bagaglio a mano ed entra senza problemi nella cappelliera dell'aereo.
- PRO: qualità dei materiali ottima, occupa pochissimo spazio.
- CONTRO: il sistema di chiusura, seppur molto efficace per le dimensioni ridotte che permette di raggiungere, non è tra i più semplici da azionare.
Ecco un'altra selezione di passeggini da viaggio in aereo consigliati dai nostri esperti:
Passeggini da viaggio fino a 25 kg
Se invece cercate un passeggino da viaggio per un bambino dalla nascita fino a 3 anni e magari anche oltre, allora è bene orientarsi su modelli versatili, di ottima qualità costruttiva e con materiali che assicurino la durata nel tempo. In questo caso, ci orientiamo verso modelli di passeggini da viaggi fino a 25 Kg di provata qualità.
Ecco quali hanno selezionato i nostri esperti:
Se cercate un passeggino da viaggio che sia comodo anche per la nanna, questo potrebbe fare al caso vostro. Il passeggino da viaggio Hauck è ideale per bambini dalla nascita fino a un peso massimo di 25 kg. Oltre a essere confortevole per il bebè, grazie allo schienale reclinabile e al poggiapiedi regolabile, è leggero e maneggevole, pensato anche per chi viaggia su terreni accidentati. È inoltre facile da chiudere, ci si può riuscire con una sola mano tenendo in braccio il bambino. L'ampio vano portaoggetti offre un bel po' di spazio per metterci tutto ciò che occorre per il piccolo, e magari qualche busta dello shopping.
- PRO: facile da montare, sicuro, capiente.
- CONTRO: lo schienale rimane leggermente inclinato nella posizione da seduto.
Altri modelli di passeggini da viaggio fino a 25 Kg:
Passeggini da viaggio leggeri ed economici
Se invece non avete in previsione viaggi frequenti e volete ottimizzare il budget a disposizione, allora state sicuramente cercando dei passeggini da viaggio leggeri ed economici, ma che si rivelino in ogni caso funzionali ed affidabili.
Tra i modelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, i nostri esperti segnalano:
Per i genitori che hanno l'esigenza di acquistare un passeggino da viaggio leggero ed economico, il CASSY di Nania è una valida soluzione. È molto pratico e facile da manovrare, leggerissimo, si riesce a spingere senza difficoltà anche con una sola mano. Ha un design moderno ed è perfetto per le passeggiate in città e per i viaggi in auto, dato che occupa poco spazio e può essere riposto in qualsiasi bagagliaio, anche in quelli non molto ampi.
In definitiva, ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Adatto a bambini dai 6 ai 36 mesi (fino a 15 kg).
- PRO: occupa pochissimo spazio da chiuso, si chiude con una mano.
- CONTRO: le ruote sono un po' piccole, non è sfoderabile.
Altri passeggini da viaggio leggeri ed economici:
Passeggini da viaggio Chicco
Se siete genitori esigenti e cercate un passeggino da viaggio altamente funzionale, Chicco Trio Sprint con Car Kit comprende in un solo prodotto: passeggino, navicella e seggiolino auto. Il mezzo di trasporto ideale per scarrozzare il bambino dalla nascita fino ai 36 mesi. Dal design sportivo e contemporaneo, è facile da utilizzare, pratico e molto confortevole per i piccoli passeggeri, grazie a una seduta ampia e accogliente.
- PRO: la navicella è omologata per essere utilizzata in auto e si aggancia in modo semplice e veloce al telaio grazie al sistema Click Clack.
- CONTRO: non ha la seduta reversibile fronte mamma.
Un altro passeggino da viaggio estremamente versatile del brand è Chicco London Up. Omologato dalla nascita fino a 18 kg (15 kg seduta + 3 kg cesto), coniuga comfort e una protezione ottimale per il bambino. Ha una struttura sottile ma stabile, è leggero e maneggevole. Un ottimo compagno di viaggio in vacanza, ma anche per andare in giro in città e sui mezzi pubblici.
- PRO: pratico da chiudere e aprire, occupa poco spazio in auto.
- CONTRO: la cappottina parasole risulta un po' corta.
Come scegliere i passeggini da viaggio più adatti al bambino
Quando si sceglie un passeggino da viaggio, è importante considerare alcune caratteristiche essenziali. Ecco quali sono:
-
Leggerezza e compattezza: il peso è uno degli aspetti più importanti per un passeggino da viaggio. Idealmente, dovrebbe essere il più leggero possibile (tra i 4 e i 6 kg) per facilitare il trasporto. Inoltre, deve essere compatto quando piegato, così da poter essere facilmente riposto nel bagagliaio dell'auto o trasportato come bagaglio a mano in aereo.
-
Sistema di piegatura: è molto utile che un passeggino da viaggio possa essere piegato in modo rapido e semplice, preferibilmente con una sola mano.
Alcuni modelli si piegano in un formato così compatto da poter essere trasportati come una piccola valigia o zaino. Questo permette di portarli con sé nei viaggi in aereo.
-
Manovrabilità: la leggerezza non deve andare a discapito della manovrabilità sulle diverse superfici, come pavimentazioni irregolari o strade sconnesse. Raccomandiamo di scegliere passeggini con ruote girevoli e un buon sistema di sospensione.
-
Seduta confortevole, sicurezza e accessori utili: questi sono aspetti fondamentali. Privilegiate modelli con sedute reclinabili, imbottiture adeguate e una cappottina estensibile per la protezione dal sole e dalle intemperie. Anche la ventilazione può essere un aspetto importante durante le giornate più calde. Le cinture di sicurezza devono essere facilmente regolabili: le cinture a 5 punti sono un'ottima soluzione da questo punto di vista.
-
Qualità dei materiali: anche se progettati per essere leggeri, i passeggini da viaggio devono essere costruiti con materiali resistenti e duraturi per sopportare l'usura dei viaggi frequenti. Telaio robusto, tessuti di qualità e una buona resistenza agli urti sono caratteristiche importanti.
***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio. it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio. it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***