Home Bimbi in viaggio

Idee di vacanza per il ponte del primo novembre in famiglia

di Elena Berti - 22.09.2022 - Scrivici

figli-adolescenti-dove-andare-in-vacanza
Fonte: Shutterstock
Ponte 1 novembre dove andare con i bambini: cosa fare per il ponte dei santi quando si hanno diversi giorni a disposizione, in Italia o all'estero

Ponte 1 novembre dove andare con i bambini

Sarebbe bello avere le stesse opportunità di vacanza degli altri paesi, cioè anziché tre lunghi mesi in estate qualche settimana qui e là durante l'anno scolastico. Purtroppo non è così, per questo bisogna approfittare delle poche occasioni per staccare un po'. Un'idea può essere il ponte 1 novembre: dove andare con i bambini?

In questo articolo

Ponte del primo novembre nel 2022

Vediamo prima di tutto quanti giorni a disposizione abbiamo nel 2022 per approfittare del ponte 1 novembre. Dove andare con i bambini dipende infatti anche dai giorni che si possono sfruttare. Il primo novembre 2022 cade di martedì, perciò si effettuerà ponte il 31 ottobre, lunedì. Verificate, prima di prenotare, se la scuola dei vostri figli chiude il 31 oppure no. Diversamente da quanto si dice comunemente, il ponte non è "dei morti" ma "dei santi": il primo novembre è infatti la festività di tutti i santi mentre il 2 novembre, giorno dedicato ai defunti, è un giorno feriale in cui si lavora e si va a scuola, a meno che non cada per esempio di venerdì e si decida quindi di fare ponte!

Per ricapitolare, il ponte 1 novembre 2022 sarà di quattro giorni, da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre.  

Dove andare coi bambini per il ponte dei santi

Con quattro giorni a disposizione ci si può sicuramente sbizzarrire, valutando sia soggiorni in Italia che all'estero. Spostarsi in aereo può essere ancora conveniente, ma non possiamo consigliarvi mete economiche perché l'andamento dei prezzi è molto incostante. Il consiglio è quindi di verificare prima il costo dei voli e poi eventualmente scegliere la meta, per non restare delusi.  

Inoltre il 31 ottobre come sapete è Halloween, perché non approfittarne per far divertire i bambini? Potete approfittarne per coniugare divertimento e svago, cultura e scoperta, senza lasciare nessuno a bocca asciutta!

Proposte in Italia e all’estero per il ponte 1 novembre

Ecco una lista di idee per trascorrere i quattro giorni del ponte di novembre in Italia o all'estero insieme ai propri figli.  

Transilvania, Romania

Iniziamo con il top del top: Halloween nel Castello di Bran, in Romania. Bensì non sia mai esistito alcun vampiro in zona e il castello descritto da Bram Stoker non abbia ospitato nessun Dracula, il 31 ottobre 2022 Bran apre le porte ai festeggiamenti da paura adatti a tutta la famiglia. I voli per la Romania sono molto economici e il paese accogliente, sicuro, pulito e bellissimo!

Perché non festeggiare la magia di Halloween nell'altrettanto magico parco Disneyland Paris? Dal primo ottobre al 6 novembre aspettatevi ogni sorta di sorpresa per grandi e piccini. E a Parigi si può arrivare comodamente col treno da Milano!

Lucca Comics & Games

Per chi non è interessato a festeggiare Halloween, potrebbe approfittarne per visitare la Toscana e soprattutto la bellissima Lucca, che nei giorni del ponte ospita il festival del fumetto, cioè il Lucca Comics & Games. Se poi i vostri figli sono appassionati di manga, sarà un successo! 

Alba e dintorni, Piemonte

Vi piace mangiare e scoprire borghi italiani? Nel nostro paese c'è sicuramente l'imbarazzo della scelta, ma il ponte dei santi è il momento giusto per visitare Alba, la capitale dei tartufi, dove si svolge la Fiera Internazionale del Tartufo di Alba dall'8 ottobre al 4 dicembre. E se 4 giorni vi sembrano troppi, potete sempre fare un salto nelle Langhe oppure a Torino.

Frantoi aperti, Umbria

Avete mai visto come si produce l'olio? Dal 29 ottobre l'Umbria apre i suoi frantoi al pubblico, per poter conoscere tutti i segreti dell'olio, dalla raccolta alla spremitura, e assaggiare quello nuovo appena fatto.

L'occasione per lasciarsi coccolare dalle colline umbre e dal buon cibo locale! 

Il ponte 1 novembre è l'occasione per trascorrere qualche giorno in relax coi bambini: approfittatene! 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli