Home Bimbi in viaggio

Ponte del 25 aprile, cosa fare e dove andare con i bambini

di Elena Berti - 21.04.2022 - Scrivici

ponte-25-aprile
Fonte: Shutterstock
Ponte 25 aprile dove andare coi bambini nel 2022 in Italia e all'estero: eventi, appuntamenti, festival e manifestazioni da non perdere

Ponte 25 aprile dove andare

Aprile e maggio sono mesi di primavera in cui finalmente si tira un po' il fiato: prima le vacanze di Pasqua, poi i ponti per i festeggiamenti della Liberazione e della Festa dei Lavoratori. Se poi questi giorni cadono a cavallo del weekend bisogna approfittarne! Nel 2022 la Liberazione cade di lunedì, per questo vediamo per il ponte 25 aprile dove andare coi bambini

In questo articolo

Ponte 25 aprile, dove andare coi bambini

La voglia di prendersi qualche giorno di relax è sempre tanta, ma quando si hanno bambini non sempre è facile perché a seconda della loro età ma anche del luogo scelto la mini-vacanza o la gita possono trasformarsi in un incubo. Ecco perché è bene prevedere con anticipo che cosa fare e pensare a ogni minimo dettaglio, soprattutto se i figli sono piccoli: la distanza da percorrere in auto o coi mezzi, dove pranzare, che cosa visitare che possa interessare anche a loro, come rilassarsi e se ci sono degli spazi per farli giocare. Su questi principi abbiamo fatto la nostra selezione del ponte 25 aprile, dove andare coi bambini e cosa fare in questi giorni di festa!

Ponte del 25 aprile in Italia

Iniziamo con qualche idea di attività e piccole vacanze da fare per il ponte del 25 aprile in Italia. Il nostro paese è pieno di bellezze da scoprire, vediamo qualche opportunità per questi giorni di festa. 

Festival del Volo sul Lago Trasimeno

L'Umbria è una regione piena di fascino, le cui colline si alternano a deliziosi borghi antichi riempiti di storia e in cui mangiare piatti davvero deliziosi. Il 25 aprile di ogni anno si tiene questo festival che vede atterrare all'aeroporto di Castiglione del Lago ben 1500 velivoli che compiono acrobazie aeree di ogni tipo. E nei giorni precedenti si può approfittare per un giro in paesini come Spello, Foligno e Gubbio e perché no andare a messa ad Assisi!

Mostra Floreale sul Lago di Garda

Altro lago, amatissimo da italiani e stranieri, quello di Garda, dove a Sirmione nel weekend del 25 aprile ci sarà l'annuale mostra floreale. Non solo fiori, ma anche visite guidate, artigianato, artisti di strada e molto altro. 

Festa di San Marco a Venezia

Il 25 aprile non è solo la Liberazione ma anche la festa del patrono di Venezia, San Marco. La festa si chiama del Bocolo (il bocciolo della rosa rossa) e in occasione vengono organizzati diversi eventi che culminano nella processione nella famosa basilica dedicata al santo.

Rievocazione Medievale in Puglia

Ad Altamura il 25 aprile si svolge Federicus, un evento dedicato a Federico II di Svevia in cui troverete esibizioni di diverso tipo ispirate al Medioevo, stand gastronomici e mercatini

Festival degli Aquiloni a Cervia

A Pinarella di Cervia dal 22 aprile al primo maggio si svolge il festival degli Aquiloni, uno dei raduni più famosi degli appassionati. 

Ponte del 25 aprile all’estero

Volete approfittare della fine di gran parte delle restrizioni e godervi un weekend lungo all'estero? Ecco qualche suggerimento da parte nostra. Ricordatevi soltanto di verificare sul sito Viaggiare Sicuri le regole per spostarsi e rientrare in Italia. 

Pop Air a Parigi

Col treno da Milano o in aereo da tutta Italia arrivate velocemente e a basso costo a Parigi, dove vi aspetta la mostra interattiva Pop Air, direttamente dal Balloon Museum di Roma, dedicata all'arte gonfiabile e che è stata inaugurata il 14 aprile 2022. L'expo si trova alla Villette, dove trovate anche il museo dei bambini! 

Fiera Slow Food 2022 a Stoccarda

Dal 21 al 24 aprile si tiene a Stoccarda la fiera dedicata alla buona cucina e alle prelibatezze regionali. L'occasione per scoprire una regione della Germania meno battuta!

Feria de Abril a Barcellona

La feria de abril in Spagna è una cosa seria e a Barcellona inizia il 22 aprile al Parc del Forùm: il sabato e la domenica apre alle 10 del mattino e chiude a tarda notte. Qui troverete attrazioni, ruota panoramica, bar e molto altro! 

Tivoli Summer Season a Copenhagen

Inizia la stagione estiva per uno dei parchi di divertimento più antichi d'Europa, il Tivoli di Copenhagen. Dall'8 aprile potrete godere degli splendidi giardini e di un'ambientazione davvero da favola, che farà impazzire grandi e piccini!

Gli eventi e le occasioni per passare un ponte del 25 aprile in famiglia sono molti: vi restano ancora i parchi di attrazione, gli acquari, i giardini zoologici, i giardini botanici, i musei per bambini, in Italia e all'estero! 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli