Ponte 25 aprile dove andare
Aprile e maggio sono mesi di primavera in cui finalmente si tira un po' il fiato: prima le vacanze di Pasqua, poi i ponti per i festeggiamenti della Liberazione e della Festa dei Lavoratori. Se poi questi giorni cadono a cavallo del weekend bisogna approfittarne! Nel 2024 la Liberazione cade di giovedì. In alcuni casi potrebbe aggiungersi il 1 maggio, di mercoledì. Per questo vediamo per il ponte 25 aprile dove andare coi bambini.
Ponte 25 aprile, dove andare coi bambini
La voglia di prendersi qualche giorno di relax è sempre tanta, ma quando si hanno bambini non sempre è facile perché a seconda della loro età ma anche del luogo scelto la mini-vacanza o la gita possono trasformarsi in un incubo. Ecco perché è bene prevedere con anticipo che cosa fare e pensare a ogni minimo dettaglio, soprattutto se i figli sono piccoli: la distanza da percorrere in auto o coi mezzi, dove pranzare, che cosa visitare che possa interessare anche a loro, come rilassarsi e se ci sono degli spazi per farli giocare. Su questi principi abbiamo fatto la nostra selezione del ponte 25 aprile, dove andare coi bambini e cosa fare in questi giorni di festa!
Ponte del 25 aprile in Italia
Mete in Italia classiche per il 25 aprile
Iniziamo con delle mete classiche e intramontabili da non lasciarsi sfuggire per il 25 aprile. Vengono dall'altra parte del mondo fino da noi, per vedere: perché non godercele un po' anche noi?
- Roma: godetevi in famiglia una passeggiata tra i monumenti storici della Città Eterna, come il Colosseo, il Pantheon e la Fontana di Trevi. Visita anche i Musei Vaticani e la Basilica di San Pietro. Chiaramente con i bimbi non si può non fare una visita alla Bocca della Verità.
- Firenze: ammirate i capolavori artistici della città, inclusi il Duomo di Santa Maria del Fiore, il Ponte Vecchio e la Galleria degli Uffizi. Passeggiate nei giardini di Boboli e salite in cima alla collina di Piazzale Michelangelo per una vista panoramica sulla città.
- Venezia: navigate lungo i canali e ammirate l'architettura unica di questa città lagunare. Visitate la Piazza San Marco, il Palazzo Ducale e il Ponte di Rialto. Approfittate per fare una gita in barca per esplorare le isole della Laguna di Venezia.
- Cinque Terre: esplorate i pittoreschi villaggi costieri delle Cinque Terre, tra cui Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Le vedute del Mar Ligure a picco sul mare in quella zona sono stupende: approfittate facendo escursioni lungo i sentieri costieri.
- Costa Amalfitana: panorami mozzafiato, cittadine colorate arroccate sulle scogliere. Questa è la Costiera, con Positano, Amalfi e Ravello.
- Lago di Garda: trascorrete del tempo rilassante sulle rive miti del Lago di Garda, il più grande lago d'Italia. Esplorate i pittoreschi villaggi sulle sue sponde, come Sirmione, Malcesine e Limone sul Garda e ricordate che nella zona ci sono anche diversi parchi divertimento amati tanto dai bambini.
- Sicilia: il maestoso vulcano dell'Etna, le antiche rovine di Agrigento, la storica città di Siracusa e le spiagge mozzafiato della costa. La Sicilia però è tanto altro ancora: dalle saline di Trapani, alla bellezza di Palermo, dalle stradine di Noto alla meraviglia di Avola. Decidete l'itinerario che fa al caso vostro.
- Sardegna: mare cristallino e spiagge di sabbia bianca. Magari il tempo permette anche di fare i primi bagni! Esplorate città storiche come Cagliari, Alghero e Olbia, e scoprite siti archeologici come la Nuraghe di Barumini.
Mete ricercate in Italia per il 25 aprile
Se cercate qualche sentiero un po' meno battuto in Italia, vi proponiamo anche cinque mete meno comuni ma altrettanto affascinanti da considerare per il ponte del 25 aprile.
- Matera, Basilicata: conosciuta come la "Città dei Sassi", Matera è famosa per i suoi antichi quartieri scavati nella roccia, che creano un paesaggio urbano unico al mondo. Le grotte, i vicoli tortuosi e i siti storici della città, tra cui la Cattedrale di Matera e il Parco delle Chiese Rupestri: lasciatevi stupire dal suo fascino decadente e particolare.
- Urbino, Marche: questa incantevole città rinascimentale è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO per il suo straordinario patrimonio artistico e architettonico. Potete visitare il Palazzo Ducale, la Casa di Raffaello e il Duomo di Urbino, e passeggiare per le sue affascinanti strade medievali.
- Trieste, Friuli-Venezia Giulia: situata sul Mar Adriatico, Trieste vanta una ricca storia e una vivace cultura. Si può ammirare l'imponente Castello di Miramare, visitare la suggestiva Piazza Unità d'Italia, esplorare i mercati locali e assaporare la cucina triestina unica.
- Orvieto, Umbria: questa città collinare incastonata tra le vigne è famosa per il suo magnifico Duomo gotico, con la sua facciata scolpita e le cappelle decorate.
- Alberobello, Puglia: Conosciuta per i suoi caratteristici trulli, Alberobello è un incantevole villaggio con case bianche a forma di cono, dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Perdetevi nelle stradine del centro storico, visitate il Trullo Sovrano e scoprite l'artigianato locale.
Gli eventi in Italia per il 25 aprile
Ora scopriamo qualche idea di attività e piccole vacanze da fare per il ponte del 25 aprile in Italia. Il nostro paese è pieno di bellezze da scoprire, vediamo qualche opportunità per questi giorni di festa.
Festival del Volo sul Lago Trasimeno
L'Umbria è una regione piena di fascino, le cui colline si alternano a deliziosi borghi antichi riempiti di storia e in cui mangiare piatti davvero deliziosi. Il 25 aprile di ogni anno si tiene questo festival che vede atterrare all'aeroporto di Castiglione del Lago ben 1500 velivoli che compiono acrobazie aeree di ogni tipo.
E nei giorni precedenti si può approfittare per un giro in paesini come Spello, Foligno e Gubbio e perché no andare a messa ad Assisi!
Mostra Floreale sul Lago di Garda
Altro lago, amatissimo da italiani e stranieri, quello di Garda, dove a Sirmione nel weekend del 25 aprile ci sarà l'annuale mostra floreale. Non solo fiori, ma anche visite guidate, artigianato, artisti di strada e molto altro.
Festa di San Marco a Venezia
Il 25 aprile non è solo la Liberazione ma anche la festa del patrono di Venezia, San Marco. La festa si chiama del Bocolo (il bocciolo della rosa rossa) e in occasione vengono organizzati diversi eventi che culminano nella processione nella famosa basilica dedicata al santo.
Rievocazione Medievale in Puglia
Ad Altamura dal 26 aprile si svolge Federicus, un evento dedicato a Federico II di Svevia in cui troverete esibizioni di diverso tipo ispirate al Medioevo, stand gastronomici e mercatini.
Festival degli Aquiloni a Cervia
A Pinarella di Cervia dal 20 aprile al primo maggio si svolge il festival degli Aquiloni, uno dei raduni più famosi degli appassionati.
Ponte del 25 aprile all’estero
Mete all'estero in Europa per il ponte del 25 aprile
- Barcellona, con le vivaci Ramblas, l'Acquario, il Parc Guell e la Barceloneta dove poter anche fare il bagno;
- Copenaghen: una città a misura di bambino;
- Amsterdam: con i canali, i bellissimi parchi e i musei
- Bled, in Slovenia, con il suo splendido lago e il famoso castello;
Ponte del 25 aprile all'estero: gli eventi
Volete approfittare del ponte del 25 aprile per godervi un weekend lungo all'estero? Ecco qualche suggerimento con eventi da non lasciarsi sfuggire.
Pop Air a Parigi
Col treno da Milano o in aereo da tutta Italia arrivate velocemente e a basso costo a Parigi.
Non perdete la visita alla Villette, dove trovate anche il museo dei bambini: una vasta offerta di eventi e laboratori dal circo, al teatro delle ombre, alla narrazione, alla danza hip hop, alle arti visive e plastiche e alla natura.
Feria de Abril a Barcellona
La feria de abril in Spagna è una cosa seria e a Barcellona inizia il 26 aprile al Parc del Forùm: il sabato e la domenica apre alle 10 del mattino e chiude a tarda notte. Qui troverete attrazioni, ruota panoramica, bar e molto altro!
Tivoli Summer Season a Copenhagen
Inizia la stagione estiva per uno dei parchi di divertimento più antichi d'Europa, il Tivoli di Copenhagen. Potrete godere degli splendidi giardini e di un'ambientazione davvero da favola, che farà impazzire grandi e piccini!
Il parco risale al 1843 ed è il secondo più antico del mondo Il primato di più "datato" appartiene al Dyrehavsbakken, poco a nord di Copenhagen, che aprì nel 1583.
Gli eventi e le occasioni per passare un ponte del 25 aprile in famiglia sono molti: vi restano ancora i parchi di attrazione, gli acquari, i giardini zoologici, i giardini botanici, i musei per bambini, in Italia e all'estero!
Alle Canarie, tra Fiestas de Mayo, Festa dei Pastori e tanto altro
Un mix tra Africa ed Europa, a poche ore di distanza di volo da noi. Sono le Isole Canarie. Vediamo gli eventi tra aprile e maggio.
Ogni anno sull'altopiano dell'isola di El Hierro, chiamato Dehesa, si celebra la Festa dei Pastori, un evento centenario risalente al 1577 che si tiene il 25 aprile. I pastori commemorano l'arrivo della Madonna dei Re con una processione simbolica, accompagnati dai danzatori tradizionali. Durante la festa, il bestiame viene benedetto e si conclude con un banchetto per tutti i partecipanti.
A Tenerife, invece, nella cittadina rurale di Tegueste dal 1º al 30 aprile si tiene una fiera enogastronomica che si è consolidata anno dopo anno: qui è possibile scoprire i prodotti della terra, assaporare la cucina locale seguendo l'itinerario del vino e delle tapas, o conoscere i luoghi emblematici con le visite guidate.
Il 2 maggio a Santa Cruz de Tenerife si tiene il "ballo dei maghi", uno degli eventi più celebrati delle Fiestas de Mayo: tutti vestiti con il costume tipico si ritrovano per ballare e far festa insieme.
I fiori sono invece protagonisti della Festa della Croce il 3 maggio di ogni anno. Questa manifestazione si tiene sull'isola di Tenerife a Puerto de la Cruz e a Santa Cruz de La Palma sull'omonima isola, dove le strade si adornano con croci di fiori, trasformandosi in gallerie d'arte a cielo aperto.
Uno dei giorni più significativi dell'anno per tutto l'arcipelago è il 30 maggio, quando si celebra la Festa delle Canarie, l'anniversario che commemora la prima sessione del Parlamento regionale. Una giornata in cui si svolge un gran numero di eventi culturali, folcloristici, sportivi e sociali su tutte le isole: una buona occasione per assaporare i piatti tipici più gustosi, godersi la musica delle parrandas e i balli tradizionali in cui si indossa il costume tipico intessuto con fili dai colori vivaci.