Praga con i bambini

Praga, 10 luoghi particolari da visitare con la famiglia

Di Sara De Giorgi
praga
26 Aprile 2019
Praga è una città perfetta da visitare con i bambini. Abbiamo intervistato Marie Peřinová, giornalista, scrittrice e co-autrice (insieme a Matěj Černy) del libro "111 luoghi di Praga che devi proprio scoprire" (Ediz. Emons Italia) e le abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa in più su questa incantevole città e di indicarci dieci luoghi particolari di Praga da visitare con i più piccoli.
Facebook Twitter Google Plus More

Città delle cento torri, città magica, matka měst (madre delle città): nel corso dei secoli a Praga, capitale ceca, sono stati dati tanti soprannomi, ognuno dei quali corrisponde all'esigenza di definirne il fascino originale e unico. Praga, per la sua bellezza, è una meta perfetta anche per le famiglie in viaggio con bambini che scelgono di visitarla. Abbiamo intervistato Marie Peřinová, giornalista, scrittrice e co-autrice (insieme a Matěj Černy) del libro, appena uscito in Italia, 111 luoghi di Praga che devi proprio scoprire (Ediz. Emons Italia). Le abbiamo chiesto di raccontarci di più su questa magica città e di indicarci dieci luoghi particolari di Praga da visitare con i bambini.

 

LEGGI PURE: Perché è importante viaggiare con i bambini

 

111 luoghi “particolari” di Praga

 

Marie ci ha raccontato che lei e suo marito Matěj Černy, co-autore del libro (così come molte altre persone) ogni volta che viaggiano in una città straniera, amano passeggiare e scoprire luoghi particolari come stradine tortuose, passaggi bui attraverso le case, piccoli caffè particolari e cantieri nascosti.

 

«Questi luoghi fuori dai sentieri battuti, insieme a piccoli dettagli come, per esempio, le insegne di case o di statue dimenticate, possono, tante volte, illustrare l'atmosfera della città meglio dei soliti luoghi turistici e per un po' farci sentire come abitanti del luogo. Praga (così come ogni città) ha molti posti speciali. Questi ultimi non sono menzionati nelle guide turistiche e talvolta sono persino dimenticati dai residenti stessi di Praga. Quando la casa editrice ci ha contattato proponendoci il concetto di "111 posti", siamo stati subito entusiasti di raccontare i nostri posti preferiti e di iniziare a scoprirne di nuovi».

 

TI PUO' INTERESSARE: In viaggio con i bambini, cosa comprare

 

In viaggio a Praga con la famiglia

 

«Praga è un ottimo luogo da vivere o da visitare perché il centro della città non è ancora immenso. Inoltre è una città perfetta per girovagare, che offre molte più opportunità di scoprire dettagli interessanti o posti particolari rispetto a quando si viaggia in luoghi in cui si deve passare da un itinerario turistico a un altro».

 

«Ciò è particolarmente bello per le famiglie, perché durante le passeggiate si possono facilmente fare deviazioni verso numerosi parco giochi pubblici della città, si può dar da mangiare alle anatre e ai cigni sul fiume Moldava o lasciare correre i bambini nei parchi, farli giocare con l'acqua nelle fontane e scoprire con loro le sculture nei parchi pubblici. Quando stavamo lavorando al libro, nostra figlia (che a quel tempo aveva un anno e mezzo) ci ha accompagnato in numerosi posti di cui stavamo scrivendo e ci siamo divertiti molto».

 

Storia, arte, natura, cultura: cosa prevale a Praga?

 

«Praga è un mix di tutto e ha così tanto da offrire che ci sono, ovviamente, più di 111 luoghi da non perdere. Abbiamo cercato di rendere la nostra selezione più varia possibile. Nella nostra guida ci sono mete come, per esempio, un leggendario club musicale con sede in dormitori studenteschi, una cappella cubista nascosta in un cortile, una clinica per la maternità in stile gotico, una antica pista ciclistica della Repubblica Ceca, una mostra storica in stile "dungeon di tortura nazista" e anche un pub circondato da orti. Ognuno può scegliere in base ai propri gusti, scoprire un nuovo posto o trovare un dettaglio affascinante in una prospettiva insolita».

 

Esistono leggende legate alla città che i bambini sarebbero felici di conoscere?

 

Marie sottolinea che persino la fondazione di Praga è legata a una leggenda ben nota.

 

«Secondo la credenza popolare, Libuše, la figlia più giovane del mitico sovrano ceco Krok, profetizzò il futuro di Praga. Salì su una scogliera rocciosa sopra il fiume Moldava e disse: "Vedo una grande città la cui gloria toccherà le stelle". E ordinò di costruire un castello in quel luogo che ora è conosciuto come Praga. Inoltre, nella nostra guida, abbiamo inserito il misterioso distretto di Stínadla, che era governato in passato da una banda di ragazzi, i Vonts. Intere generazioni di ragazzi e ragazze cechi sono cresciute leggendo di queste avventure fittizie raffigurate nei libri dallo scrittore Jaroslav Foglar».

 

Quali pietanze culinarie è possibile provare a Praga? Possono piacere anche ai più piccoli?

 

«Praga è principalmente conosciuta per la sua birra economica ma squisita. Tuttavia, la nostra guida offre scelte meno comuni. Vi proponiamo un piccolo forno in cui si fa lo "strudel" tradizionale della Boemia (torta con mele e cannella) costruito in una stanza originariamente riservata al parcheggio dei passeggini per bambini in un blocco residenziale in calcestruzzo. I bambini lo adoreranno! E si possono anche assaggiare i "chlebíčky", cioè "panini aperti" che sono stati una prelibatezza essenziale per le feste di famiglia per anni. Su queste fette di pane bianco con il burro, i cechi pongono tutto ciò che solletica la loro fantasia: prosciutto, formaggio, uova sode, cetriolini, sottaceti o qualsiasi altra cosa. Tutti i pezzi formano un'opera d'arte in miniatura e la guida vi aiuterà a trovare i migliori bistrot dove comprarli».

 

10 luoghi da visitare con la famiglia a Praga

 

  • 1) Museo Karel Zeman. «Il museo interattivo del famoso regista ceco Karel Zeman è un mondo di fantasia e fiabe. Anche se i suoi film d'animazione hanno più di 50 anni, sembrano tutt'altro che antiquati. Il museo è come uno studio cinematografico: i bambini adoreranno la macchina volante».
  • 2) Funivia. «La piccola funivia dell'Hotel NH Prague City ha una sorprendente somiglianza con quella del film di James Bond "You Only Live Twice" ("Si vive solo due volte"). I bambini apprezzeranno il breve tragitto e i genitori troveranno insolite vedute di Praga».
  • 3) Mini Zoo nel cuore della città. «La struttura educativa per l'infanzia che si trova a Praga-Smíchov comprende un giardino pieno di alberi e qui si possono osservare i canguri, i pony, i maiali, le capre, i pappagalli e molti altri animali; inoltre c'è anche un piccolo parco giochi. Il mini zoo è a soli cinque minuti dal grande centro commerciale di Anděl».
  • 4) I traghetti. «Ci sono sette traghetti che operano sul fiume Moldava come parte del sistema di trasporto pubblico. La traversata dura solo pochi minuti, ma, soprattutto nei giorni di sole, i bambini e i genitori possono godere della vista dall'acqua».
  • 5) Memoriale per le vittime di Heydrichiad. «Se avete figli adolescenti e vorreste che imparassero di più sulla Seconda Guerra Mondiale, portateli in questo memoriale: è una cripta della cattedrale dove sette paracadutisti cechi e slovacchi (due di loro hanno portato a termine l'attacco contro il deputato-protettore del Reich Reinhard Heydrich) trascorsero le loro ultime ore circondati da centinaia di soldati tedeschi. È un luogo testimone di incredibile coraggio.
  • 6) National Technical Museum. Questo museo ha un'attrazione insolita per una capitale: offre una passeggiata sotterranea attraverso un sistema di gallerie minerarie.
  • 7) The Secret Playground. «Si tratta di un parco giochi nascosto e  che si trova a pochi passi dal Castello di Praga che farà divertire i bambini dopo aver visitato i musei».
  • 8) Ferrovia Semmering. «La più attraente linea ferroviaria di Praga parte dalla stazione centrale di Praga e passa dal Castello di Praga, dal fiume Moldava, da Vyšehrad, da due viadotti sulla valle del Prokop e da molte altre bellezze del luogo».
  • 9) Paternosters. «Questo ascensore in vecchio stile comprende un sistema di cabine sospese su due catene in movimento permanente. Salite e scendete come più vi piace. Potete trovare diversi paternoster negli edifici pubblici».
  • 10) Sputnik. «Gli appassionati di architettura apprezzeranno sicuramente una passeggiata nella tenuta modernista di Baba, che è tra quelle conservate meglio in Europa. In un giardino vicino a una delle case, è possibile ammirare una famosa struttura per l'arrampicata per bambini costruita nel 1960 e modellata sul satellite sovietico Sputnik».

TI PUO' INTERESSARE ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: