Home Bimbi in viaggio

Vacanze a Rodi con i bambini: cosa fare e vedere

di Viola Stellati - 13.06.2023 - Scrivici

rodi-con-i-bambini
Fonte: Shutterstock
Un'estate a Rodi con i bambini: cosa fare e cosa vedere in questa meravigliosa isola della Grecia e dove andare al mare in famiglia

In questo articolo

Rodi con i bambini

Ormai ne siamo tutti consapevoli: la Grecia è una delle destinazioni più amate per l'estate, anche per le famiglie. Puntellata di numerosissime isole, scegliere quella perfetta da visitare con i propri figli non è sempre facile, ma noi siamo convinti che una vacanza a Rodi con i bambini è una scelta che di certo non farà pentire.

Rodi con i bambini, cosa vedere

Rodi, oltre a essere meravigliosa, è anche l'isola più grande del Dodecaneso. Va da sé che le cose da fare e vedere a Rodi con i bambini sono tantissime. Sicuramente però quando si è in viaggio, soprattutto con i più piccoli, diventa necessario selezionare più attentamente le località da visitare.

A Rodi con i bambini da non perdere è certamente la Valle delle Farfalle, un angolo verdissimo, ombreggiato, attraversato da un piccolo fiume e puntellato di bellissime cascate.

Come si può immaginare dal suo nome, ad abitarlo sono tantissime farfalle che si possono ammirare camminando o seduti sulle tante panchine di legno disponibili lungo il percorso.

Poi ancora la stessa città di Rodi dove storia e mito si fondono. Visitare il centro storico in famiglia permette infatti di raccontare l'antica e lunga storia ai più piccoli, che si divertiranno a scoprire un centro abitato raccolto all'interno di una cinta muraria.

Farma of Rohdes è un'altra tappa che non può mancare a Rodi con i bambini. Si tratta di uno spazio popolato da struzzi, lemuri, cammelli, asini, pony e perfino dei canguri.

Poi ancora l'acquario didattico, il luogo perfetto per conoscere la biodiversità e le ricchezze marine dell'Egeo e del Mediterraneo orientale. Ai più piccoli sembrerà di entrare in una grotta sottomarina.

Infine, a Rodi con i bambini si può anche salire a bordo di una crociera semi-sottomarina per un tour di tre ore che conduce alle grotte di Traganou e alla bellissima baia di Anthony Quinn.

Un'avventura che permette persino di osservare da vicino le barriere coralline di Faliraki.

Il mare formato famiglia

Se si decide di fare un viaggio a Rodi con i bambini non si può di certo non portali nelle sue spiagge più belle, ma ovviamente formato famiglia.

Tra i più suggestivi lidi da non perdere c'è Lindos beach. Si tratta di una spiaggia composta di sabbia e dalla forma di mezzaluna che è lambita da un'acqua cristallina. Attrezzata con lettini e ombrelloni, è dotata anche di docce e servizi igienici.

Vlycha Beach è invece una lunga spiaggia di ciottoli e ghiaia. Anch'essa attrezzata e con servizi igienici, è l'ideale per trascorrere un'intera giornata senza pensieri.

Vale la pena fare un salto anche alla deliziosa spiaggia di Agios Pavlos, ricca di lettini e ombrelloni e anche di caratteristici ristorantini che propongono pesce fresco.

Chi ama l'avventura, a Rodi con i bambini non deve perdersi Aghati beach, una spiaggia molto carina e piena di sabbia per giocare e costruire castelli. In alta stagione è possibile trovare anche lettini e ombrelloni.

Rodi con i bambini: info e documenti

Viaggio a Rodi in famiglia
Rodi, documenti utili | Shutterstock

Per fare un viaggio a Rodi con i bambini è necessario avere un passaporto o una carta d'identità valida per l'espatrio, in corso di validità.

Arrivarci, per fortuna, è molto semplice: questa bellissima isola è dotata di un aeroporto internazionale servito da numerosi voli low cost da/per l'Italia. Basta perciò salire su un volo diretto e in poco più di due ore si è già a destinazione.

È però bene sapere che non esistono traghetti diretti tra Rodi e l'Italia. Ciò vuol dire che se si preferisce questa soluzione è necessario prima arrivare ad Atene e poi prendere un traghetto dal porto del Pireo.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli