1 – BAYAHIBE
"Consiglio sicuramente le spiagge e gli alberghi di Bayahibe, con acqua spesso tranquilla, calma e con poco vento. Se qualcosa cade nell'acqua, è talmente cristallina che si vede immediatamente."
Bayahibe è un villaggio di pescatori situato nel sud-est del paese, punto logistico per raggiungere Isla Saona e Isla Catalina, due delle più belle isole di tutto il Mar dei Caraibi.
2 – PLAYA DE LA ISLA CATALINA
Davanti alla spiaggia di Bayahibe, la spiaggia della isola Catalina sull'omonima isola. 1 km di sabbia finissima e bianca. Al suo interno, una fitta foresta tropicale. Si arriva con barca da La Romana o Cumayasa.
3 – SPIAGGE DEL SUD OVEST
"Per i bambini sono perfette anche le spiagge del sud ovest dietro alla laguna di Oviedo, fino a Bahia de las Aguilas. In questa zona le tartarughe vengono a deporre le uova. Questa è una cosa che mi piacerebbe molto fare con i bambini: portarli a vedere quando escono le tartarughine dalle uova raggiungono il mare". (Nella foto: fenicotteri nella laguna di Oviedo)
4 – MACAO, PUNTA CANA
"Ci sono poi le spiagge dell'est, come quelle di Punta Cana. In particolare playa Macao." Qui le acque sono basse ed è possibile fare passeggiate a cavallo. Chi ha voglia, può anche sperimentare il surf.
5 – PUERTO PLATA
Proprio a Puerto Plata le famose tre caravelle di Cristoforo Colombo attraccarono nel 1492, nel punto battezzato La Isabela. In questa zona ci sono 100 km di spiagge, villaggi costieri e hotel. A Puerto Plata è possibile rilassarsi su spiagge incontaminate, provare diversi tipi di eco-avventure, fare turismo culturale e praticare sport acquatici.
6- SAMANA', PLAYA RINCON
Acque che variano dal turchese, al blu, al verde intenso. Sabbia fine e bianchissima. Playa Rincòn, nella penisola di Samanà ha una baia lunga quasi 2 km e incontaminata. E' possibile raggiungerla via barca o strada da Las Galeras. "Se il periodo dell'anno è quello giusto, si può mangiare l'aragosta in spiaggia tutti i giorni. Ci sono periodi in cui è vietato perché in quella stagione le aragoste si riproducono".
7– LAS TERRENAS
"A Las Terrenas l'acqua è sempre bassa e tranquilla." Posizionata sulla costa del nord-est e circondata da paesaggi spettacolari, colline verdi, bar e localini sulla spiaggia, Las Terrenas ha qualcosa che la rende simile a un paradiso terrestre. A 15 km dalla cittadina, a El Limòn, troviamo le famose cascate, alte oltre 50 metri e luogo incantato nel verde raggiungibile a piedi ma anche a cavallo. Per chi vuole provare ad avvicinarsi alle cascate in questo ultimo modo, basta fermarsi alla fermata Basilio e Ramona (parada Basilio e Ramona) e farsi portare a cavallo aiutati dalle guide del posto.
8 – BOCA CHICA
"A Santo Domingo la spiaggia più vicina alla città si chiama Boca Chica. È una laguna, una piscina naturale, con acqua bassa e tranquilla". La sua spiaggia è protetta da una scogliera con sabbia fine e acque dalle sfumaturi blu e turchese. Grazie alle sue acque tranquille e calde, durante i fine settimana l’area è molto frequentata dagli abitanti della città.
La spiaggia è situata a poca distanza dall'Aeroporto internazionale di Santo Domingo.