Il sistema nazionale per la protezione dell'Ambiente (Snpa), l'organismo formato dall'Ispra, Centro studi del Ministero dell'Ambiente e dalle agenzie ambientali delle Regioni e delle Province autonome, ha fatto sapere che sui siti di tutte le agenzie ambientali regionali (Arpa) sono disponibili i dati continuamente aggiornati dei controlli di balneabilità.
Tali verifiche sono effettuate sulle spiagge marine e sui laghi durante la stagione balneare, ossia da maggio a settembre.
Se si dovessero rilevare superamenti dei limiti, sarà data subito comunicazione al sindaco, il quale necessariamente dovrà emanare l'ordinanza di divieto di balneazione.
Le agenzie ambientali regionali (tranne in Sicilia, dove è compito della Asl) aggiornano continuamente i propri siti con i risultati delle rilevazioni. Così i cittadini possono sempre essere informati sullo stato di balneabilità della spiaggia dove hanno deciso di andare... anche per essere più sicuri se ci portano i bimbi.
Ecco alcuni link delle agenzie regionali ambientali:
Piemonte; Liguria; Alto Adige; Friuli Venezia-Giulia; Veneto; Emilia-Romagna; Toscana; Marche; Umbria; Lazio; Abruzzo; Molise; Campania; Basilicata; Puglia; Calabria; Sicilia; Sardegna.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Estate 2019, le 10 spiagge più belle d'Italia
vai alla galleryIndecisi su quale sarà la prossima meta estiva insieme a tutta la famiglia? Il sito di consigli di viaggio Tripadvisor ha stilato la classifica delle spiagge più belle d'italia....