Dolomiti Paganella Family Festival
Ritorna, sull'Altopiano della Paganella, uno degli eventi più attesi sia dai grandi che dai piccini: il Dolomiti Paganella Family Festival, un'entusiasmante settimana ricca di laboratori, escursioni, divertimento e attività pensate per tutta la famiglia. La 27esima edizione di questo straordinario evento si terrà dal 14 al 21 gennaio 2024, offrendo un'opportunità unica per esplorare i luoghi più magici del territorio ai piedi delle Dolomiti di Brenta. I partecipanti avranno la possibilità di immergersi in attività creative e sportive e di godersi una vacanza in montagna a tariffe vantaggiose, con sconti speciali sugli skipass e sui soggiorni presso gli hotel che aderiscono all'iniziativa.
Il variegato calendario di eventi della prossima edizione del Dolomiti Paganella Family Festival sarà inaugurato con l'Open Day al Winter Park di Andalo Life il 15 gennaio. Seguiranno numerosi altri appuntamenti, tra cui l'Andalo Magic il 16 gennaio, dedicato alla magia e al trasformismo; il Family Day il 17 gennaio, un pomeriggio all'insegna di musica, balli, palloncini colorati, una dolce scorpacciata di pane e Nutella e molte altre sorprese; e gli Open Day al Baby Park Dosson il 18 gennaio e al Paganella Fun Park il 19 gennaio. Durante l'intera settimana, all'interno dei Family Hotel partecipanti, verranno organizzati divertenti laboratori dedicati alla lettura e alla creatività.
A impreziosire ulteriormente il calendario e l'ampia offerta del territorio dedicata alle famiglie, saranno disponibili escursioni e laboratori creativi guidati da esperti. Tra questi, quelli organizzati dalla naturopata Sara Bertò, per avvicinarsi al mondo della natura; da Gabriella Gretter, educatrice ambientale e artistica che coinvolgerà i bambini nella lettura di fiabe e nella creazione di piccoli lavoretti; e da Francesca Venturoli, per i più piccoli desiderosi di esplorare il mondo della musica. Scopri di seguito gli appuntamenti da non perdere.
Gli appuntamenti
"Palle di neve effervescenti"
Insieme alla naturopata Sara Bertò, attraverso il laboratorio "Palle di neve effervescenti", i più piccoli potranno scoprire da vicino il mondo e i benefici delle erbe aromatiche e degli oli essenziali per imparare a realizzare frizzanti bath bomb da utilizzare durante un bagno caldo o un rigenerante pediluvio.
Il laboratorio è pensato per i bambini dai 4 ai 12 anni.
Lunedì 15 gennaio, dalle 17.00 alle 18.00, al Mini Club Baby Roccia di Andalo Life. Prenotazione obbligatoria.
La "Ciaspolata del pinguino"
La "Ciaspolata del pinguino" è un'esperienza che accompagnerà i bambini (dagli 8 anni in su) alla scoperta del bosco della Paganella. Con le ciaspole ai piedi e in compagnia di una guida alpina, i più piccoli andranno alla ricerca delle tracce degli animali del territorio, sentiranno i profumi e ammireranno i colori di abeti rossi, abeti bianchi e larici e ascolteranno i racconti più curiosi dell'Altopiano.
Martedì 16 gennaio, dalle 9.30 alle 12.00, con ritrovo in Piazza Dolomiti ad Andalo. Prenotazione obbligatoria.
"I masi di Andalo"
Torna, anche nel 2024, l'appuntamento con il Trenino "I masi di Andalo": una gita per conoscere il passato e il presente di Andalo andando alla scoperta degli antichi masi del paese. Lungo il percorso verranno condivisi cenni storici e raccontate numerose peculiarità per rendere l'esperienza, adatta a tutta la famiglia, ancora più speciale.
Martedì 16 gennaio, dalle 16.30 alle 17.15, con partenza da Piazza Dolomiti ad Andalo. Prenotazione online.
"Caramelle gommose"
Dedicato ai bambini tra i 4 e i 12 anni e realizzato in collaborazione con la naturopata Sara Bertò, il laboratorio "Caramelle gommose" è un'occasione per permettere ai più piccoli di realizzare con le proprie mani dolci gelatine a base di piante officinali. Un modo divertente e insolito per scoprire tutti i benefici che la ricca flora dell'Altopiano ha sull'organismo.
Giovedì 18 gennaio, dalle 17.00 alle 18.00, al Mini Club Baby Roccia di Andalo Life. Prenotazione obbligatoria.
Laboratori musicali in quota
La Biblioigloo, in località Prati di Gaggia, è la prima biblioteca in Italia che sorge sulle piste da sci, a quota 1.333 metri. All'interno della struttura, a forma di igloo e ad accesso gratuito, in occasione del Family Festival, Francesca Venturoli di Piccolamusica.it organizzerà laboratori musicali per avvicinare i più piccoli (dai 2 ai 6 anni, accompagnati da un genitore) al mondo dei suoni e delle note.
Due gli appuntamenti: Kamishibai Musicale "Un giorno nel bosco", un'ora tra filastrocche, balli, canti e jam session che si uniscono alla narrazione Kamishibai, l'antica arte giapponese degli spettacoli teatrali di carta; e Piccola Musica in festa, una lezione di musica giocosa e inclusiva.
Sabato 20 gennaio, a partire dalle 11.00, all'interno della Biblioigloo. Consigliata la prenotazione.
Ad affiancare gli eventi dell'edizione 2024 anche i rinnovati appuntamenti con le piste da slittino, con quelle dove pattinare sul ghiaccio — i pattini, così come gli orsetti per i più piccoli, si possono noleggiare a bordo pista — e con l'Ice Racing Kart di Andalo: un circuito di media potenza con vetture zero emissioni dotate di dispositivi di sicurezza di ultima generazione, alimentate a energia elettrica e dalle eccellenti performance anche sul fondo ghiacciato naturale che caratterizza la pista invernale.
Maggiori informazioni sugli eventi, sui costi e sulle modalità di prenotazione saranno presto disponibili su Visitdolomitipaganella.it.
Su Dolomiti Paganella
DOLOMITI PAGANELLA: Un territorio che, nella sua modesta dimensione, racchiude la straordinaria bellezza naturale del Trentino, offrendo esperienze indimenticabili in ogni stagione dell'anno! In pochi istanti dall'uscita dell'autostrada, ci si trova immersi in un ambiente di rara suggestione: le Dolomiti di Brenta, che si riflettono nelle acque cristalline dei laghi di Molveno e Nembia, la Paganella che regala panorami mozzafiato a escursionisti e sciatori, uno dei Borghi più belli d'Italia, e ancora il Parco del Respiro, l'area faunistica che ospita i grandi carnivori delle Alpi, e i caratteristici vigneti e meleti della Piana Rotaliana.
Con 400 km di percorsi per mountain bike, numerosi sentieri per gli appassionati di trekking, 40 parchi giochi, fattorie didattiche e itinerari tematici attraverso ampi prati e boschi, 50 km di piste da sci ampie e soleggiate, oltre a una varietà di 1500 specie di piante, 125 strutture ricettive, 22 rifugi, più di 40 cantine e aziende agricole, e ben 8.000 camosci che popolano il Parco Naturale Adamello Brenta, il territorio offre un'ampia gamma di opportunità.
Inoltre, l'Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella è la prima in Italia e una delle prime in Europa a trasformarsi in una Società Benefit, impegnata a promuovere non solo le ricchezze e le bellezze del territorio, ma anche un nuovo modello di turismo improntato alla sostenibilità e all'attenzione verso la comunità residente.