Home Bimbi in viaggio

I migliori tour virtuali per bambini

di Niccolò De Rosa - 07.11.2020 - Scrivici

tour-virtuali-per-bambini
Fonte: Shutterstock
Musei, monumenti, acquari e parchi: ecco i migliori tour virtuali per bambini che si possono trovare - spesso gratuitamente - online

Non sempre, come in questo periodo, si ha la possibilità di recarsi a vedere di persona i tanti tesori che il nostro pianeta ci offre. Per fortuna la tecnologia ci viene in soccorso, offrendo un sacco di visite virtuali che possono portare tutta la famiglia a conoscere luoghi, monumenti e attrazioni, in attesa di poterli visitare con i propri occhi. Ecco dunque una lista dei migliori tour virtuali per bambini.

In questo articolo

Musei

Rimanere a casa insieme alla famiglia può essere una buona occasione per visitare insieme un po' di luoghi di cultura pur stando comodamente seduti sul proprio divano. Niente di noioso però: solo meraviglia e autentici miracoli dell'ingegno umano.

Galleria degli Uffizi (Firenze)

Uno dei musei più belli del mondo offre l'opportunità di partecipare a mostre virtuali per conoscere gli immortali capolavori che hanno fatto la storia dell'Arte non solo italiana, ma dell'intera umanità.

Museo egizio (Torino)

Probabilmente il museo egizio più importante del mondo dopo quello del Cairo, il Museo Egizio di Torino organizza "passeggiate del direttore" che permettono di scoprire i segrei della civiltà del Nilo semplicemente accedendo al canale YouTube.

Musei vaticani (Roma)

Il tesoro artistico che custodisce i capolavori di Michelangelo, Raffaello e alcuni dei più grandi artisti di sempre, è visitabile anche online, ad alta risoluzione.

Louvre (Parigi)

È il museo più famoso del mondo e merita di essere esplorato in ogni suo angolo (non solo per la Gioconda di Leonardo) dal vivo. In attesa di andare a Parigi però, alcune zone del museo sono visitabili in modalità virtuale.

NASA (USA)

L'agenzia aerospaziale americana, da sempre molto attenta alla divulgazione scientifica, mette a disposizione degli utenti una serie di tour virtuali gratuiti per esplorare i segreti del Glenn Research Center's tra simulazioni lunari e visite ai laboratori tra i più avanzati del mondo.

Pinacoteca di Brera (Milano)

Anche la Pinacoteca milanese permette di visitare online le proprie sale. Inoltre, in certi periodi dell'anno, il museo organizza eventi appositamente dedicati ai più piccoli, come laboratori, letture collettive o approfondimenti a misura di bimbo.

Monumenti

Statua della Libertà (New York, USA)

Probabilmente il monumento più famoso del mondo. E per fortuna non dobbiamo per forza prendere un aereo per vederlo da vicino. Basta cliccare sul giusto link del sito.

Colosseo (Roma)

Il simbolo dell'Anica Roma, l'Anfitreato Flavio, conosciuto come Colosseo, è da sempre il simbolo di ciò che fu la Citta Eterna per la nostra storia e da qualche anno c'é la possibilità di esplorarlo... In Rete.

Fontana di Trevi

Altro capolavoro della nostra capitale che accosta l'alto valore artistico ad un altrettanto importante valore simbolico. Il luogo per eccelenza della "dolce vita" si può visitare in 3D.

Casa di Frida Kahlo

Per introdurre i bambini al mondo dell'arte si può aprofittare di una serata in casa per fare un tour virtuale della Casa di Frida Kahlo, la famosissima pittrice messicana, a Coyoacán, sobborgo di Città del Messico.

Parchi

Grazie alla potenza del Web, anche sterminati parchi naturali - italiani e stranieri - sono a portata di clic.

Parco naturale Paneveggio - Pale di San Martino (Trentino)

Questa area protetta situata in Trentino ospita nei suoi quasi 20.000 ettari d'estensione una grande foresta (il cui legname è usato per la produzione di violini di pregio) incastonata tra le montagne. I tour virtuali messi a disposizione sul sito del parco permettono agli utente di scoprire un sacco di curiosità su questa meravigliosa zona montana.

Cinque Terre (Liguria)

Visitare il Parco Nazionale delle Cinque Terre è un'esperienza unica che permette di scoprire un luogo zeppo di attrazioni naturalistiche affacciate a strapiombo sul mare. Per iniziare a "farsi la bocca", si può anche fare una capatina virtuale...

Parco Nazionale dell'Isola di Pantelleria

Il sito del parco situato sull'incantevole isola siciliana offre ben due itinerari diversi da seguire completamente online per conoscere le beltà del luogo.

Orto Botanico di Padova

È uno degli orti botanici più prestigiosi del nostro Paese e ospita alcuni alberi dal valore storico, oltre che naturalistico, come la "Palma di Goethe", ammirata dal poeta tedeso nel 1786, o il primo esemplare di acacia introdotto in Italia oltre 300 anni fa. Ed si puà ammirare anche online grazie all'esperienza 3D offerta su Roundme

Bryce Canyon National Park (Utah, USA)

Il Bryce Canyon non è uno dei parchi americani più grandi e, geologicamente parlando, tecnicamente non sarebbe nemmeno un canyon vero e proprio. Eppure i suoi caratteristici hoodoos - le alte formazioni rocciose rosso fuoco che, secondo le leggende, furono create dalle fate - rendono questo parco americano uno dei più apprezzati al mondo. E grazie a Google Arts & Culture, è visitabile online!

Carlsbad Caverns National Park (New Mexico, USA)

Il parco nazionale delle Carlsbad Cavernsospita uno spettacolare complesso di caverne che - oltre ad uno spettacolo geologico senza pari - ospitano sedici specie diversi di pipistrelli. Anche questo luogo è esplorabile su Google Arts & Culture

Il vulcano Piton de la Fournaise

Il Piton de la Fournaise, sull'Isola reuniòn, l'isola più a sud d'Europa (che però si trova nell'Oceano Indiano), è un vulcano attivo che si può osservare da vicino - anzi, da vicinissimo - anche online.

Acquari

Acquario di Genova

Già dal primo lockdown il meraviglioso acquario di Genova ha messo a disposizione degli utenti una serie di video immersivi grazie ai quali esplorare le meraviglie degli abissi e imparare un sacco di curiosità sugli abitanti del mare.

Acquario di Valencia (SPA)

L'acquario di Valencia è il più grande d'Europa e uno dei più belli al mondo. Sebbene non disponga di un vero e proprio tour virtuale guidato, è comunque possibile dare una sbirciatina all'intera struttura, zoomando sulle vasche dei pesci, il rettilario e tutti gli settori del complesso

National Aquarium di Baltimora (USA)

A Baltimora è presente uno degli acquari più belli degli States, con un sacco di habitat delle varie zone del pianeta perfettamente ricostruiti e moltissimi pesci e animali di ogni colore. Per visitarlo non bisogna prendere l'aereo: si può anche partecipare alla visita virtuale (meglio però masticare un po' d'inglese).

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli